Decine e decine di foto, c'é una situazione di forte contrasto tra luce ed ombra sotto il portico, bellissima da vedere ma molto difficile da rendere bene in fotografia.Dopo un'ora di foto, ecco finalmente qualche scatto decente..
...e la foto che aspettavo di fare.Volevo proprio cogliere questo movimento delle mani anziane che raccolgono i rami di ulivo!
Un'atmosfera quasi di altri tempi.
Mi immagino Gesù, il rabbino,che entra in Gerusalemme festeggiato tra rami di ulivo e di palma, che feroce nostalgia delle mura della città vecchia, del colore rosato delle sue pietre.
Cercando di ricostruire la vicenda da un punto di vista più "urbanistico" mi pare che Gesù entrò in città dalla porta a nord-est:la porta della di Santo Stefano o Porta dei Leoni.
La città vecchia di Gerusalemme ha varie porte d'accesso, le principali e più conosciute sono la porta di Damasco (ingresso al quartiere musulmano, a nord della città), la porta di Giaffa (a ovest), la porta di Sion (a sud).La scorsa estate non ho pensato di fotografarle tutte...lo farò la prossima volta!
Noi alloggiavamo vicino alla porta di Giaffa, ma qui alla Porta dei Leoni abbiamo incontrato il mio amico Sergio, per una passeggiata lungo la Via Dolorosa e una merenda finale all'ostello austriaco, con la vista spettacolare sui tetti della città.
Proprio qualche giorno fa ho visto questo film, Camminando sull'acqua, una storia toccante di amicizia tra un agente del mossad israeliano e un giovane tedesco, nipote di nazisti.Nel film ci sono immagini e riprese di Israele molto curate, il gioco era indovinare dove fossere state girate le scene, si intravede anche il nostro ostello vicino alla porta di Giaffa.
Ieri sera era la vigilia della Pasqua ebraica, PESACH TOVAH a tutti quelli che la festeggiano :-)