ANNUNCIO ANNUNCIO:
stiamo cercando dei compagni di viaggio per quest'estate..destinazione Armenia!
Il viaggio é dal 28 luglio al 8 agosto,con Viaggi Solidali agenzia di turismo equo di Torino, qui il link all'itinerario..bisogna essere almeno 5 o 6 per poter partire (se no il viaggio non é attivato!), per ora siamo in 3 preiscritti..
vi va di spargere la voce nei vostri blog e/o tra amici e viaggiatori se qualcuno é interessato?
Grazie di cuore..come vi avevo anticipato é proprio lì che mi piacerebbe andare..
grazie per tutto l'aiuto che potrete darci!
lunedì 31 maggio 2010
sabato 29 maggio 2010
La felicità é...!
The alla menta e baklava..svegliarsi stamattina e scendere in cortile in pigiama a prendere le foglioline di menta..la baklava viene invece dal mercato europeo,ieri a causa di un tremendo temporale quando siamo andati verso le 6 di sera era tutto mezzo chiuso..ma tra la pioggia non ho resisitito e prendere qualche pezzetto di questo dolce,la mia merenda preferita della scorsa estate a Gerusalemme,una pausa nel nostro visitare la città,proprio prima del muro del pianto,nel quartiere musulmano,tra le vecchie mura spesse di pietra rosata.Al mercato é venuta anche Valentina ma a causa della pioggia non siamo riuscite ad incontrarci!Ci rifaremo la prossima volta!
Aspettando che passassero il temporale e la grandinata,aspettare in macchina,leggendo un libro,fuori tuoni e fulmini e la forza rigenerante dell'acqua..adoro la forza dei temporali!
Creare due collane con materiale "di recupero" di viaggi passati:conchiglie che avevo raccolto in Ghana,semi rossi di un bracciale brasiliano,bottoni,perline di altre collane,dello spago.Sono venute due collane originali e colorate,che mi piacciono tantissimo.
Ricevere un dono inaspettato...
Creare dei biglietti collages da portare ai bambini filippini per l'ultima lezione pomeridiana,per salutarli e ringraziarli per aver potuto essere la loro maestra.
Creare un altro collage di immagini colorate da spedire ad un'amica...
Studiare con mio cuginetto Mario una ricerca di scuola sugli ornitorinchi (!) che tra l'altro sono il mo animale preferito,festeggiare il compleanno di mia zia Paola tutti insieme,con le pizze preparate da lei,i bambini che corrono tutti intorno.
Le mie gite in bici,nel verde...
Ricevere una proposta di lavoro per l'estate,solo 2 settimane,ma in un'attività che mi piace,in un posto al mare,con i bambini...vi racconterò,per ora sono felice che qualcosa si muova,anche se é un contratto piccolissimo,ma si inizia così.
Ora via verso un weekend che vi auguro sereno,divertente,di connessione con la natura e con noi stessi.Io lo passerò con Simone e con i miei cugini,speriamo senza ulteriori temporali!
Etichette:
cosa amo in questi giorni,
creare,
lavoro?,
natura,
semplicità,
una grande e rumorosa famiglia
martedì 25 maggio 2010
Un invito
Questo venerdì, sabato e domenica ci sarà a Cuneo il mercato europeo, un grande mercato di espositori artigiani e cibo dai vari paesi europei,non vedo l'ora di andarci.L'anno scorso avevo trovato un buonissimo Lemon curd da un banchetto inglese,quest'anno oltre a fare il bis mi metterò in cerca di marmellata di rabarbaro e fragole (che non ho mai assaggiato).
Se qualcuno dei torinesi (o anche degli altri!) passa qui a fare un salto, si possono organizzare gelati e passeggiate insieme..ne vale la pena!
Qui qualche foto della mia camera rimessa in ordine dopo una rinfrescata primaverile,ho rimesso in ordine anche le cartoline della prima foto, che ho raccolto in vari paesi in vari anni,ne ho due o tre scatolette e le collezionavo ovunque andassi (con bei disegni etc..),ora mi accorgo di quanto mi piacciono ancora adesso anche se non sono più bambina.
Allora vi aspetto nel weekend se passate a fare un giro qui! :-)
Etichette:
cosa amo in questi giorni
domenica 23 maggio 2010
La felicità é..cercare nuove strade
Una settimana decisamente impegnativa, colloqui e telefonate in cerca di lavoro,ma soprattutto 4 giorni intensi di corso di orientamento in una Ong che si occupa di africa.
Eravmo 15 giovani di tutta Italia, questa é stata la cosa più bella, ritrovarci tutti insieme per queste giornate di orientamento,scambiarci idee,percorsi di vita,esperienze.Tra di noi una varietà di personalità e professionalità:una ragazza molto eccentrica che ha viaggiato da sola in India ed Etiopia,un giovane papà professore di storia dell'africa a Genova,un'infermiera di Forlì,una giornalista,una fotografa,un ragazzo che si sta "arruolando" come volontario nelle Nazioni Unite in Somaliland,un giovane laureato in filosofia che fa il traduttore free-lance a Berlino dove vive,un altro ragazzo italo-burundese,un'educatrice di Cuneo...la cosa più interessante é stato raccontarci i nostri viaggi,le nostre ricerche di lavoro,i nostri desideri,é stato molto interessante!
Felicità é vedere quanta voglia di fare e scoprire abbiamo noi giovani,é immaginare un lavoro di cooperazione allo sviluppo che vorrei tanto fare!Felicità é vestirsi a strati con un vesito comprato ad Eilat in Israele la scorsa estate e andare a fare una passeggiata a casa di mia nonna per rilassarmi un po' e scattare queste foto di fiori.
Felicità é andare a mangiare pranzo da Simone,che ha cucinato per me, e ha preparato con dolcezza biscotti e nutella,un dessert semplice,buono,preparato con calma ed attenzione,é abbracciarlo forte prima di partire per tornare al corso di orientamento.
Felicità é partire oggi per una gita alla Reggia di Venaria,sotto un sole caldo e luminoso,io e Simone in macchina cantando vecchie canzoni di Jovanotti e 883.
Felcità é il nostro pranzo improvvisato su degli scalini al sole,in un parcheggio, in mezzo ai pullman parcheggiati (!!), un posto che sul momento non mi piaceva molto ma che invece ha permesso uno dei nostri soliti pic nic un po' sgalfi,malfatti,ma così divertenti!La felicità é anche trovare questo blog dai colori gioioai,allegri,scriverò all'autrice per sapere dove abita,il posto sembra un paradiso terrestre e così i suoi lavoretti!
Etichette:
fotografia,
lavoro?,
natura,
semplicità,
Sim,
viaggi
martedì 18 maggio 2010
Vi presento Monika Bulaj
Oggi vi voglio presentare una fotoreporter straordinaria,una donna curiosa,Monika Bulaj,i cui libri mi fanno compagnia:Rebecca e la pioggia (che regalai a Simone il primo Natale in cui stavamo insieme),Gerusalemme perduta comprato a Torino con mia mamma,Figli di Noè e Genti di Dio,anch'essi regalati.
Le sue fotografie mi piacciono perchè raccontano delle storie,raccontano appunti di mondi perduti in Medio Oriente e in Europa, storie di popolazioni al margine, di tradizioni millenarie:Monika, polacca di nascita, è considerata la più grande fotografa di oggi sul tema del sacro.
Mi emozionano le sue folle di chassidim festanti o immersi in preghiera,le vesti sfolgoranti degli ortodossi e delle icone,i volti dei pastori,dei contadini,dei bambini di montagna che incontra nei suoi viaggi.
Potete visitare il suo sito internet qui e trovare altre splendide foto ed i suoi innumerevoli progetti e viaggi con macchina fotografica al seguito.
Ecco,progetti,perché da quando ho letto i suoi libri,ma han fatto rinascere dentro, rinvigorito e riportato alla luce tanti dei miei progetti.Alcuni sono solo in nuce, altri emergono pian piano, ma ecco l'idea di viaggiare e raccontare con foto e parole é un sogno,che magari rimarrà ancora lì oppure no,oppure diventerà reale un giorno.Un progetto che é di finire un libro di racconti, un libro particolare,a cui lavoro da un po', ogni racconto come una fotografia, un flash ad illuminare un attimo nella vita del personaggio,come un ritaglio di giornale di un singolo momento.
Mi piacerebbe unire ai racconti alcune foto che ho scattato a Gerusalemme lo scorso anno, soprattutto in bianco e nero.La fatica più grande é ora riprendere in mano i racconti, limarli, corregerli...odio rileggere quello che ho scritto perchè non riesco a cancellare (stupidamente mi dico che sono affezionata ad ogni parola o frase che ho scritto precedentemente) quindi non mi riesce di iniziare questo lavoro.Mi devo dare da fare se no rimarrà lì!
E visto che nè io nè la mia mente siamo mai sazie (Simone dice sempre per scherzo che io non ho 1 cervello ma piuttosto 3 cervelli che ruotano continuamente e che ogni tanto dovrei proprio spegnerli e scollegarli!),mi frulla in testa un'idea malsana e bella per quest'estate, che se riesce ci porterà in quel Caucaso vicino e al tempo stesso lontano, che ha fatto da sfondo a tante storie di Monika Bulaj.Ho in mente un progetto di reportage (anche se ovviamente non ho idea di chi potrebbe mai essere interessato a publicarlo o leggerlo!) con foto, legato ad un tema di cui mi sono già occupata in passato all'università.Verso monasteri perduti e una lingua antica, antichissima, che per dire estate dice amar, sirt per cuore e town per casa.Vedremo come andrà a finire, e se non é ancora ora l'occasione la sarà prima o poi!
Etichette:
fotografia,
lavoro?,
libri,
viaggi
lunedì 17 maggio 2010
Des photos et une chanson
Solo..foto di questo fine settimana ed una canzone struggente e dolcissima..
Il tessuto che ho intrecciato al corso di telaio sabato pomeriggio Il concerto che suonava mentre cucivamo e le cibarie portate per merenda
Il tessuto che ho intrecciato al corso di telaio sabato pomeriggio Il concerto che suonava mentre cucivamo e le cibarie portate per merenda
La mia montagna La cucina di zia Paola:fiori,pizza in preparazione,bambole :-)
Etichette:
fotografia,
natura,
semplicità,
una grande e rumorosa famiglia
Iscriviti a:
Post (Atom)