martedì 6 novembre 2012
Nella neve
Un'altra passeggiata, questa volta in montagna, la prima gita sulla neve.
Fa uno strano effetto vedere tutto già così bianco, la neve arrivava ben oltre il ginocchio, la terra tutta coperta e solo le foglie rosse e gialle degli alberi a fare da contrappeso di colore.
Uno spettacolo magnificio, in cima un gioco di luci ed ombre essendo già pomeriggio: il sole calante iluminava da dietro la Bisalta e nel cielo si affollavano le scie bianche degli aerei.
Per quanto duro e radicale, mi piace questo ritorno del freddo, l'arrivo dell'inverno.
Amo, sto imparando ad amare tutte le stagioni dell'anno e qui da noi siamo fortunati a poter vivere davvero 4 stagioni forti e distinte: il forte caldo, il forte freddo, i colori dell'autunno e la lentissima rinascita della primavera.
Se faticherei a vivere senza posare lo sguardo sulle montagne, lo stesso faticherei a vivere in un posto senza neve, senza freddo, senza alternanza.
Le giornate ora sono decisamente più corte e più buie e così proseguiranno fino a metà dicembre: però mi piacciono queste serate lunghe, mi danno l'impressione di avere più tempo, di potermi dedicare a più cose in casa.
Sto leggendo molto e lavorando ad alcuni racconti per una raccolta, é un progetto che porto avanti seppur lentamente da anni ma negli ultimi mesi sto strutturando meglio questa raccolta, affinando i personaggi e creandone di nuovi che mi piacciono molto.Stamattina ad esempio è nata Sadja, ragazza moscovita che dicide di guardare la sua città in modo diverso e inusuale, sale in metropolitana con un thermos di the caldo in mano e si lancia in una strana avventura.
Sto anche mettendo su un nuovo progetto che spero di presentarvi verso la fine di questa settimana, un progetto che già parla del Natale, che propone in chiave nuova alcune delle mie fotografie, non vedo l'ora di renderlo ufficiale e vedere come va, cosa ne pensate di questa nuova idea.
Sono emozionata e mi sto divertendo a creare, mettere insieme fotografie e allestimenti, mi piace giocare con la luce, con le composizioni di colore.
Buona continuazione di settimana e a presto...non vedo l'ora di presentarvi le mie nuove idee!!
Etichette:
cosa amo in questi giorni,
creare,
fotografia,
lavoro?,
montagna,
natura,
una grande e rumorosa famiglia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bello che l'inizio del freddo ti dia tutti questi spunti. Io in questo periodo mi sento un po' a mezzo servizio: vorrei fare di più, ma il lavoro mi porta via un sacco di energie a fondo perduto.
RispondiEliminaSono un po' stanca e un po' svuotata, vorrei avere un'occasione per ricaricarmi. E intanto arranco in vista delle vacanze di Natale, come quando ero a scuola :-)
Anche io sono in attesa delle vacanze, soprattutto perchè dai Santi a Natale sono 7 settimane di scuola senza interruzione (di primavera tra un ponte e l'altro si staccherà motlo di più) e sono piuttosto stanca.Il brutto tempo però mi permette di stare più in casa e di concentrare meglio le energie creative.
EliminaAnche a me l'inverno mette tanta carica e voglia di afre cose e cosette in casa!Non vedo l'ora di vedere i tuoi progetti....ma a proposito, anche quest'anno si farà lo scambio di Natale organizzato da te???Non vedo l'ora!!
RispondiEliminaun abbraccio!
Si Vale sto pensando anche allo scambio di Natale, appena pronto vi farò sapere, anche io non vedo l'ora di partecipare :-)
EliminaE io non vedo l'ora di vederle! Il tuo entusiasmo è contagioso e tutta questa neve... mi riscalda il cuore!
RispondiEliminaLa neve trasmette anche calore vero?Spinge ad accendere fuochi e infornare torte :-)
EliminaChe impressione che mi fa vedere tutta quella neve! Qui ieri sono stati più di 20 gradi con uno scirocco stranissimo...
RispondiEliminaBellissime foto. :)
Grazie Eniko!
EliminaSi sulle montagne c'é già tantissima neve, non ancora qui giù in città ma la aspetto con impazienza.
...qui oggi c'erano 15 gradi... ed abito a Brescia, non a Palermo...
RispondiEliminanon dico quell'affascinante coltre innevata, ma un po' di freschino extra non mi spiacerebbe affatto!
Qui il freddo non manca per fortuna!
Eliminanon ho parole, Daniela, per tutta questa meraviglia....
RispondiEliminaio adoro questa stagione...
Grazie Lena!! :-)
EliminaAnche a me piace moltissimo l'inverno, tanto più man mano che ci avviciniamo lentamente al Natale!
Che spettacolo! Mi hai fatto sognare e per dirla tutta mi hai anche suscitato un po' di invidia perché vorrei essere al tuo posto ogni tanto, in mezzo ai boschi e alla neve!
RispondiEliminaIrene
Grazie, vorrei passare più tempo nei boschi, ora viviamo in centro città, ma ogni volta che posso..me ne torno su in montagna!!
EliminaBelle immagini, belle parole, Daniela, sei unica!
RispondiEliminaPs Qui ancora 30 gradi...............
Ancora 30 gradi??
EliminaMamma mia quando torni qui avrai un bello sbalzo termico!
Ciao Daniela, è la prima volta che passo di qui e volevo lasciarti un saluto. Bellissime foto! La neve per me è sempre un'emozione. Il primo post del mio blog era proprio dedicato alla neve. Vorrei trovare anch'io un po' di tempo per tornare a scrivere, ma purtroppo non riesco a farlo da molto tempo.
RispondiEliminaContinuo ad esplorare il tuo blog.
A presto!
Tamara
Mi fa piacere leggerti qui!La neve mi affascina sempre, soprattutto la prima neve dell'anno :-)
EliminaCiao Dani,
RispondiEliminama che bello!!!! C'è già così tanta neve da te? Qui solo sulle cime delle montagne, come un copricapo a frittata!!!! Però fa freddo, molto freddo, soprattutto la mattina. Quando esco per andare in città, sono costretta a grattare via il ghiaccio dal parabrezza...
Un bacio
Francesca
Qui non ha ancora gelato ma le montagne sono già cariche di neve.Qui in città é nevicato ma pochissimo, aspetto con ansia la prima vera bufera :-)
EliminaQua in Sardegna è ancora abbastanza caldo, lunedì vedrò come è in Toscana :)
RispondiEliminaChe strano vedere tanta neve qualche km più in su di dove vivo :D
Che bellezza!!!
Si é proprio l'intreccio delle stagioni di cui parlavo :-)
RispondiElimina