Ieri sera ho inventato una ricetta che ci è piaciuta molto e ha costituito un pasto sano e molto saporito.
Ingredienti per due persone:
- una tazza di farro perlato
- due tazze di acqua bollente salata
- due cipolle tritate
- una bella manciata di piselli surgelati
- cumino, curry, peperoncino Cayenna, sommacco a piacere
- una melagrana
- dello yogurth greco (circa 150 gr)
Far scaldare in un tegame le cipolle con un poco di olio, le spezie, il farro e i piselli girando con un cucchiaio di legno per far tostare il tutto.
Dopo un paio di minuti versare sul farro le due tazze di acqua, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 20/25 minuti (dipende dal tipo di farro, con il metodo pilaf cuoce di solito un po' prima rispetto a quanto indicato sulla confezione).
Al termine della cottura il farro dovrà aver assorbito tutta l'acqua (se necessario aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua calda oltre alle due tazze precedenti).
A parte sgranare una melagrana e mescolarla allo yogurth.
Servire il farro con a lato la crema di melagrana.
Il contrasto tra il farro speziato e caldo e la crema di yogurth acida e fredda è molto buono, inoltre questo piatto contiene sia cereali che legumi ed è nutriente senza appesantire.
...Buon appetito!
Buono buono buono...
RispondiEliminaHo in cantiere una ricettina anche io, ma con l'orzo perlato. Una stupidatina, in realtà, una mia invenzione da pochi minuti ma che mi è piaciuta molto.
Il tuo farro è da provare!!!
Un bacio
Francesca
daniela, sto provando ad inviarti una mail: niente di che, solo un collage delle nostre due foto che ti volevo far vedere e che magari potevi voler usare anche tu domani. però non riesco, te l'ho spedita tre volte ma mi è sempre tornata indietro!chissà perché!
RispondiEliminaBuooooonooooo...... io faccio sempre il risotto al melograno.... quindi provo sicuramente :D
RispondiElimina