domenica 18 settembre 2011

Di sole e d'azzurro:Provenza

Eccoci qui, sposati e felici.
Ed eccoci tornati venerdì da una manciata di giorni passati in vacanza in Francia, in Provenza.
Giorni lenti, in campeggio, da soli, a fare il pieno di sole caldo caldo e lunghe nuotate, a ricaricarci dopo lo stress dei preparativi ed il Grande Giorno di cui vi racconterò presto.
Giorni passati tutti all'aperto, con pic nic improvvisati sulla spiaggia ed i capelli sempre pieni di sale.
Ed i piedi sempre pieni di sabbia ed i sandali distrutti e spelati dalle camminate.
Strano per qualche giorno vedere il mare dalla finestra anzichè le montagne e perdersi nel blu dell'acqua immensa.

Bellissimo e rilassante passare un po' di tempo a raccogliere dall'acqua bassa del bagnasciuga sassolini tondi e lisci di tutti i colori, lucidi come caramelle di zucchero.









Le spiagge a volte erano perfino deserte, poi si riempivano pian piano di olandesi o tedeschi, molto anziani o con bambini molto piccoli.Ed i pini marittimi ci circondavano ed il sole illuminava ogni cosa.Momenti di pausa.E poi via, infilvamo le maschere e si andava sott'acqua, a toccare il fondo sabbioso, a nuotare fin oltre le boe gialle galleggianti, su e giù.Nell'acqua piacevolmente fresca dopo il sole della spiaggia, acqua pulita e azzurrissima, trasparentei,in cui inseguivamo i pesci che nuotavano pacifici in cerca di cibo.Pesci minuscoli che si muovevano sott'acqua come una grande nuvola blu e pesci più grossi, dai grandi occhi neri e le squame che viravano dal bianco al rosa al violetto.


Adoro nuotare ed era tantissimo che non lo facevo, questa é stata la nostra prima vacanza al mare, e mi mancava passare tanto tempo così in acqua, sentire il respiro muto dell'apnea.Bellissimo vedere il mondo da sott'acqua, azzurro sopra sotto e attorno a me, andare sul fondo e risalire verso l'aria e vedermi circondata dall'acqua,meraviglioso, il corpo intero in un fluire ininterrotto nell'acqua, come se fosse acqua lui stesso, e dal fondo alzare lo aguardo e vedere il sole attraverso il mare, una sensazione di vitalità piena, di energia che scorre attraverso l'acqua e attraverso ogni cellula.Rigenerante questo mare!



E poi i suoi colori, le sfumature di blu diverse a seconda del fondale di roccia, sabbia o alghe.





Stupendi paesaggi da osservare, perfino dal terrazzino del nostro monolacale del campeggio si vedeva il mare tra i pini e le villette.Abbiamo cucinato e sperimentato nuove ricette, insieme.


Ci siamo concessi colazioni lente, anche se fatte al mattino preto.
Abbiamo comprato il pesce ed improvvisato strani piatti alla fine buoni e freschi.


E abbiamo mangiato sempre fuori, all'aperto.


Siamo andati a dormire sempre presto ed abbiamo letto libri su libri e giornali.
Un pomeriggio siamo andati a visitare la piccola città medioevale di Bormes-Les-Mimosas e ci siamo un po' persi tra le sue stradine strette ed ombreggiate, i suoi vicoletti, le scalinate, i negozietti provenzali.


Come sempre in Provenza, porte e persiane delle case sono colorate:azzurre, violette, color indaco o malva.


Le stradine hanno nomi evocativi:vicolo dei saraceni, passaggio del Medioevo, scalinata dei cavalieri.


Ho fatto rifornimento di belle cartoline illustrate
di un porta foto in ferro battuto
rifornimento anche di the tchai in questo particolare negozietto giapponese in cui erano esposti barattolini di decine e decine di the diversi.


ed infine, ovviamente, rifornimento in una Savonnerie Artisanale di saponi fatti a mano, di tutti i colori e profumi:lavanda,menta,violetta,rosa,arancia.Li abbiamo trovato anche un locale molto carino, un salon de the che espone però manufatti ricamati o cuciti a mano, e giochi per bambini dal sapore un po' antico.Una bella idea vero?




Un altro giorno abbiamo invece attraversato la fitta foresta des Maures (pini marittimi, querce da sughero,ulivi e castagni)

Siamo andati a visitare l'antica certosa di Vernes, immersa ed isolata nella foresta con i suoi antichi torrioni di pietra, tuttora abitata da 28 monache dell'ordine di Betlemme.
All'interno si può visitare il complesso monastico, molto semplice lineare, ascetico, dove sono esposte numerose statue lignee dall'espressione molto serena, pacata.

Si può vedere anche una cella monastica, con il suo orticello da coltivare ed una stanza con scrittoio e un semplice letto.

Che pace, mi ritirerei volentieri qualche giorno in un posto così tranquillo.







Poi siamo tornati nella piccola città di Collobrieres, specializzata nella coltura delle castagne, per un pranzo in bistrot tipico ed una passeggiata tra le sue stradine.




Ecco la tipica piazzetta francese, con platani ombrosi, fontana e municipio e bandiere.


Finestre decorate, fiori, mancavio da alcuni anni da questa Provenza dove ho trascorso tutte le mie estati di bambina e ragazza, é stato bello ritrovarla.
Ed i santons de Provence?Statuine di terracotta diinte e vestite ad impersonare mestieri tipici provenzali:fornaio,postino,pastore,prete,maestra...


Oltre al mare, che belli anche i boschi, gli alberi, i vigneti.Una terra in cui sembra sia sempre estate e sempre vacanza.



E di sera, come non passare un po' di tempo ad assistere ad una classica partita di boules (bocce) sotto i platani, vicino al porto, con calma e passione? E concederci una cena fuori, con un piatto enorme di moules frites che volevo mangiare da anni?
Sono belli i paesini provenzali di giorno, ma anche soprattutto di sera, con tanta gente che mangia fuori ai tavolini, il rumore del mare a due passi,un'atmosfera pacata, rilassata, di gente che sa godersi la vita ma senza esagerare in gozzoviglie, gente che sa essere in vacanza ogni giorno ed assaporare i piccoli piaceri con tranquillità, tra le stradine strette, la candele, i bambini che corronoa all'aperto. E bello soprattutto in questa vacanza, essere insieme, sott'acqua, in spiaggia, nei boschi e nei paesini, insieme come marito e moglie, finalmente. A riprenderci tempo per noi, a ritrovarci e riscoprorci dopo gli ultimi frenetici e faticosi mesi di preparativi.


Il viaggio continua!


GRAZIE A TUTTI VOI per gli auguri,


le foto del matrimonio arriveranno presto,appena trovo una connesisone che funziona meglio di questa!!(ci sono voluti 5 giorni per scrivere e postare questo post!!)

22 commenti:

  1. Che meraviglia! Avete degnamente festeggiato i vostri primi giorni di matrimonio!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. un bellissimo inizio di questo nuovo viaggio insieme!
    siete bellissimi e raggianti!
    vi auguro il meglio, di cuore!

    RispondiElimina
  3. Che voglia di Provenza e Costa Azzurra mi hai fatto venireeeeee!!! Quasi quasi...

    RispondiElimina
  4. Bellissimo reportage Daniela :)
    Una bella vacanza rilassante :)
    Un abbraccio.

    p.s. le tue foto mi hanno mostrato un mondo che conoscevo davvero poco :)fantastici i paesini della Provenza!!!

    RispondiElimina
  5. Oh sì, la Provenza è incantevole! Anche la casa dei nostri amici ha le imposte azzurre come quelle della foto ;-)

    Sono felicissima per voi!!!

    RispondiElimina
  6. Siete fantastici!! Tanti auguri per una vita che so sara' felicissima

    RispondiElimina
  7. Che bello!!! E che emozione rileggerti e leggere dei vostri primi giorni come marito e moglie!!:-)
    E che voglia di ritornare in Provenza che mi hai fatto venire...un abbraccio!:-)

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri per il vostro matrimonio, ho scoperto da poco il tuo blog e ora passo spesso di qui! Anch'io mi sono sposata quest'estate e parte del nostro viaggio di nozze e' stata in Provenza. Mi e' piaciuto molto ritrovare nel tuo racconto alcune delle nostre impressioni! Buon cammino a entrambi

    Alice

    RispondiElimina
  9. Era il 1996: cinque giorni insieme in Provenza sono stati il primo viaggio insieme a quella che tre anni dopo sarebbe diventata mia moglie.
    Mi hai fatto fare un viaggio indietro nel tempo.
    La Provenza è uno dei luoghi d'anima più belli del mondo; spiritualità, cibo, natura, profumi, colori, clima e storia: un piccolo paradiso a misura d'uomo.
    Ottima scelta: una realtà che vi assomiglia.

    Giorgio

    RispondiElimina
  10. Viva gli sposini... non sarà stato un viaggio di nozze ma questi giorni hanno proprio il gusto del miele! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che bello!
    Avete fatto bene a prendervi qualche giorno di "stacco", nonostante il viaggio di (pre)nozze l'aveste già fatto.
    Comunque... vogliamo parlare di quanto è bello il fatto che, da sposati/conviventi, quando finisce un viaggio o una vacanza c'è molta meno amarezza perché tanto si torna a casa insieme e non uno per parte?! E' una sensazione che personalmente adoro!

    RispondiElimina
  12. bellissima scelta la Provenza....e dai vostri visi traspare tanta gioia e serenità....vi auguro di iniziare così la vostra nuova vita e di proseguirla mano nella mano con tutto il vostro amore;-)

    RispondiElimina
  13. Che bella vacanza!
    E visto che il viaggio continua... Buon cammino fianco a fianco!
    F.

    RispondiElimina
  14. Ehi, ma eravate dalle mie parti! La prossima volta fammi un fischio...

    Tantissimi auguri per la vostra vita insieme!

    RispondiElimina
  15. @ claudia:pensavo di essere dalle vostre parti infatti!!ma avevamo pochi giorni a disposizione..la prossima volta che capitiamo li ci troviamo!!comunque..vivete in una regione bellissima!!
    :-)

    RispondiElimina
  16. Sembra di essere lì con voi. un grande abbraccio

    RispondiElimina
  17. E tu pensa che la nostra Provenza il mare manco l'ha visto! Che belle giornate che hai fotografato e ha ragione la Stefi, quando si abita insieme il viaggio è insieme ma lo è anche il ritorno ed è bellissimo!

    RispondiElimina
  18. Cara Dani, leggo ora le tue ultime grandi novità...grandissime!! sono molto contento per voi. Spero di venirvi a trovare un giorno. Io qui a Bissau tutto bene. Sono felice. A presto e un grande abbraccio

    RispondiElimina
  19. Quanta bellezza, che belli voi! Grazie di averci resi partecipi di tutto questo e... buon viaggio ;-)!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)