mercoledì 24 luglio 2013

Di sassi e quaglie lungo la riva del fiume

 Mi stupisco e mi rallegro sempre di due occasioni speciali, e per fortuna frequenti nelle mie giornate: stare nella natura e stare con i bambini. Sono occasioni splendide anche prese ciascuna per conto suo, ma se unite sono momenti davvero piacevoli, di profonda armonia e scoperta del mondo.
Ieri ho passato la giornata al fiume con i miei cugini, armati di Griffin la quaglia (detta anche Titina), di matite colorate, panini e una scorta inesauribile di fantasia e risate.
Abbiamo trovato un largo banco di sabbia ombreggiato da acacie, circondato da arbusti e cespugli di saponaria. Abbiamo tolto le scarpe e per il resto del giorno abbiamo esplorato e creato.
I bambini hanno creato un mega rifugio/tana per Griffin usando materiale trovato sulla spiaggetta, portato lì nei mesi passati dalla corrente del fiume: copertoni, pezzi di plastica e lamiera, nylon, radici...la quaglia ha avuto la sua tana fresca provvista di paglia, acqua e cibo, con perfino una magnifica oasi di fiori e foglie ad ombreggiarla.



 Poi abbiamo creato con le pietre, semplicemente cercandoci ognuno i sassi preferiti e colorandoli con i pastelli a cera: ne sono venute fuori opere coloratissime e una buona ora passata a canticchiare e disegnare all'ombra. Siamo quasi sulla buona strada per creare con sassi, legnetti e foglie come Susanna Bauer!
 Io ho colorato soprattutto piume e cerchi concentrici, loro hanno dipinto Griffin, madonnine con il velo azzurro, totem, rondini...una bella esposizione di arte contemporanea.




Attorno a noi, solo silenzio, denso e profondo e l'acqua del fiume che scorreva tra la sabbia e i cespugli di fiori gialli. Le montagne sullo sfondo, schermate dalla foschia. Ogni tanto abbiamo messo felicemente i piedi a bagno nell'acqua fredda,visto il caldo del sole a picco.


Abbiamo scherzato, girato video buffi con la quaglia, improvvisato uno spettacolo di cappuccetto rosso sotto le acacie. Ci siamo insabbiati e abbiamo riposato all'ombra dopo aver diviso tra noi i panini.
Mi piace molto l'ambiente del fiume, selvaggio e isolato anche se a pochi passi dalla città, sembra di essere in un altro mondo. Anche i miei cugini si muovono perfettamente a loro agio tra i sassi e l'acqua, sono ammirata dalla loro capacità di interagire con quello che li circonda e di creare con qualsiasi materiale che trovano, senza limiti alla loro originalità.
Sono ammirata per l'attenzione premurosa che hanno per ogni animale, che sia un insetto o una quaglia e per la loro capacità di immergersi in un'attività completamente, senza spaventarsi per le ortiche, per il caldo o per lo sporco.
Abbiamo passato un splendida giornata con poco, a costo zero, piedi scalzi e sabbia tra le dita.
Ho giocato con i miei cugini tutto il giorno e di nuovo, ho imparato io da loro e dal fiume che ci circondava.
Qui un video della nostra giornata al fiume, cosa ve ne pare?

3 commenti:

  1. Ho abitato per tre anni in una fattoria, i miei due figli sono nati lì.
    la prima ha vissuto due anni lì, il secondo solo 6 mesi.
    Per lei è stato naturale crescere tra galline, tacchini, capre ed asini...l'unico animale che non conosceva bene era il cane, perché non c'era!
    Ora viviamo in centro, ma non lontano da quella fattoria ed è sempre un piacere portarli a salutare i loro amici!
    dimenticavo...piacere sono Shaula

    RispondiElimina
  2. Ciao anche noi di recente abbiamo trascorso piacevoli ore al fiume, giocando con i sassi, scrutando i pesci, consumando un pic nic, schizzandoci con l'acqua... e anch'io avevo notato come ci si può divertire e rilassare a costo zero. I bimbi sono dei veri maestri a volte basta vincere la pigrizia e lasciarsi guidare da loro, dalle loro idee per vivere fantastiche avventure. Ottima idea i pastelli a cera sui sassi... noi di solito usiamo i gessetti!!! Simpaticissima la quaglia!!

    RispondiElimina
  3. ciao che bella giornata! Noi purtroppo viviamo in una grande città , quando posso cerco di far stare i miei figli in mezzo alla natura ma non è sempre facile e purtroppo non avviene così spesso come vorrei ma ogni occasione è buona per stare in libertà in mezzo al verde. Non vedo l'ora di portarli in montagna d'Estate sarebbe la prima volta per loro che di solito vanno al mare!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)