venerdì 24 gennaio 2014

Cambiando pelle ad ogni personaggio...chi mi segue?



In questo periodo di sessione esami sono più che mai circondata da libri, da sottolineare, riassumere a studiare. In alcuni giorni è molto noioso, spesso è molto divertente.
Oltre ai libri per studio, sto leggendo molto anche per piacere: le giornate corte e buie dell'inverno invitano a serate calme con un libro in mano.
Dall'inizio dell'anno ho letto quattro libri e sto ora leggendo Dodici lune di Adriana Zarri, che ho ricevuto per Natale.
Mi piace cambiare genere di lettura, alternare voci maschili e femminile nella narrazione, vicende ambientate ora ad altre compiutesi in passati lontani: è il bello della lettura, poter cambiare pelle.
Così ho seguito le vicende di uno shetl ebraico di inizio 1900 in L'eredità di Bella Kugelmann, poi sono passata all'intenso racconto di vita e di nascite di Volevo fare la Fulgeri, scritto da una delle doule che è mia insegnante al corso doula. Sono stata un bambino magnificamente vivace in una Parigi degradata e poetica in La vita davanti a sé e una donna anziana, abbandonata dal suo clan nel mezzo dell'inverno artico e costretta a cacciare e pescare per sopravvivere in Due donne.
E intanto scrivo, creo personaggi e immagino le loro vite, anzi le vedo prendere forma sotto alle mie dita ed è meraviglioso. Ci penso di notte, mi vengono in mente mentre cammino, mentre cucino.
Se vi va, è ancora possibile iscriversi all'abbonamento che ho ideato, di un mio racconto o poesia inedito corredato da due fotografie inedite, da ricevere ogni mese da qui a giugno.
Tra pochi giorni spedirò il pacchetto di gennaio, con la poesia e le fotografie stampate di questo mese e poi via, stagione dopo stagione, seguendo immagini e riflessioni, se lo vorrete i miei racconti saranno una piacevole compagnia da ricevere nella cassetta delle lettere.
Potete abbonarvi qui sulla pagina del mio negozio Etsy.
Grazie a chi avrà voglia di supportarmi in questa avventura a caccia di storie!!

2 commenti:

  1. Bella la tua iniziativa Daniela! Ricevere ogni mese una bella sorpresa :)

    RispondiElimina
  2. Ho appena prenotato in biblioteca Due donne e L'eredità di Bella Kugelmann :-)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)