sabato 4 gennaio 2014

Fatto a mano: esfoliante corpo

  Mi piace molto regalare piccoli oggetti che ho creato, soprattutto a Natale: è un prendersi tempo, una scelta di sobrietà, di pensiero per l'altro piuttosto che di corsa affannosa ad un "pensierino" vuoto di significato.
Ho realizzato e regalato, negli anni, biscotti, marmellate, cioccolatini, addobbi per l'albero, barattoli con preparati per pancakes o muffins (fatti a mano), cucito cuori di stoffa riempiti di fiori secchi di lavanda,...
Quest'anno ho preparato degli esfolianti corpo semplicissimi, che hanno avuto molto successo e sono stati un bel modo per regalare anche cura per se stessi, tempo e attenzione.
Ecco l'occorrente:
- sale marino integrale fino (io ho usato questo) oppure si può usare dello zucchero di canna
- olio  (io ho usato principalmente olio di vinaccioli o in alcuni casi olio di oliva, vanno benissimo anche l'olio di mandorle o di jojoba)
- erbe o fiori secchi (io ho usato: rosmarino, salvia, lavanda, camomilla, scorza di limone, cannella, the in foglie o caffè in polvere...)
Nei barattoli di vetro ben puliti e asciutti mescolare il sale e le erbe, quindi aggiungere l'olio, ne basta pochissimo perché il sale non si deve sciogliere ma deve solo "ammorbidirsi", qualche cucchiaio di olio è sufficiente per ogni barattolo. Per mescolare ho usato degli stuzzicadenti lunghi (quelli da spiedino).A prima vista sembrerà che l'olio sia scarso, ma via via che passano le ore sarà assorbito dal sale che rimarrà tutto idratato, quindi meglio essere scarsi inizialmente e piuttosto aggiungere un altro poco di olio più tardi.
Una volta mescolato l'esfoliante, chiudere con un tappo che avrete abbellito e decorato e con un'etichetta esplicativa.
Ecco fatto!
Si usa come esfoliante corpo prima della doccia, strofinato sulla pelle in piccole quantità e poi sciacquato via delicatamente.
Siete ancora in tempo per prepararne qualche barattolo per le calze della Befana, chi li riceverà ne sarà molto felice!


 

13 commenti:

  1. Oh Dani,sono deliziosi!Grazie per la condivisione :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, ottimo spunto da utilizzare per i regali di compleanno.
    Buon anno.
    Norma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, se ne possono realizzare infinite varianti e con ingredienti semplici che di solito sono già a disposizione in casa....regali economici e veloci ma anche molto carini da ricevere :-)

      Elimina
  3. che bella idea! quasi quasi... me ne regalo uno a me stessa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sybille io di solito lo preparo per me...è una bella coccola :-)

      Elimina
  4. ciao! la scorza di limone deve essere essiccata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No io ho usato la scorza tritata "di fresco" tanto rimane comunque sotto sale!

      Elimina
  5. Bellissimo regalo e anche utile.
    E' la prima volta che passo di quì, ti faccio tanti auguri di buone feste e ora mi faccio un giretto per il tuo blog ;)

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea e anche facile, mi sembra!
    Sai, quest'anno non ho fatto regali a nessuno, a parte i miei figli. Non mi sentivo ispirata. Sono stati giorni strani, di pensieri e meditazioni. La mia vita sta cambiando velocemente, dentro più che fuori. Mi sento come un calzino rivoltato. A volte mi sento inquieta, a volte triste, a volte euforica. Tanti sogni, progetti, tanta carne la fuoco... poi magari più niente. I casi sono due: o è la menopausa che avanza oppure sto assaporando una nuova Francesca.
    Spero sia la seconda.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Ma che splendida idea.. oltre alla lavanda e rosmarino poi darci altre idee ? Penso che i regali fatti a mano siano davvero un'ottima idea regalo perchè fatti col cuore e poi anche un bel risparmio no?

    RispondiElimina
  8. bella idea! io raccolgo da mesi fiori di calendula e maggiorana per farci creme e oli, ma lo scrub mi mancava (e ne avrei proprio bisogno, visto che da quando è arrivato il mio secondo bimbo a malapena riesco a trovare il tempo di lavarmi i capelli in santa pace!). buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)