martedì 6 ottobre 2015

Lasciarsi accadere

Stamattina abbiamo approfittato di un giorno di congedo parentale per andare a fare una passeggiata tutti insieme sulle colline di Collalunga, verso Sant'Antonio di Boves. Negli scorsi giorni è caduta molta pioggia e il bosco ha riacquistato colori verdi brillanti, lasciando per ora poco spazio agli ocra e agli arancio dell'autunno, dopo un'estate torrida e secca. Ma il cambio di stagione c'è e si avverte da altri piccoli segnali: il canto delle castagne che cadono a terra, tonfi che danno ritmo al camminare e fanno risuonare il sottobosco. La nebbia oggi copriva la cima della Bisalta e delle altre montagne, rendendo tutto più ovattato e la luce più morbida.
Dopo aver camminato tra dei vigneti, sul crinale della collina, abbiamo incontrato nel bosco gli abiti antichi del progetto artistico "Radici nel bosco". Questi abiti vivranno qui per un anno, in mezzo agli alberi: sono arrivati il 20 agosto 2015 e qui resteranno esposti al vento, alla pioggia, alla neve, a tutti i movimenti del bosco. Colonizzati via via da piccoli insetti, da foglie cadute, dalle zampette curiose di chi si posa sui rami in cerca di riposo, gli abiti stanno diventano parte del bosco, vi si fondono, ne rendono visibile la vita nascosta.


Abbiamo osservato gli abiti, camminato piano tra gli alberi per avvicinarli, poi abbiamo proseguito lungo il sentiero. L'arte non è tale se non ci interpella, se non ci comunica qualcosa.  
Cosa, mi sono chiesta, mi dicono questi vestiti bianchi appesi tra i rami? Cosa possono insegnarmi?
Mi è subito venuto in mente che mi insegnavano il lasciar andare, il non attaccamento. L'impermanenza di tutte le cose e l'arte di distaccarci da ciò che è superfluo, l'abbandonare le nostre (mie) manie di controllo e di perfezione.
Ma non era questa la vera lezione di radici nel bosco, per me, oggi. In questi giorni sto riflettendo, meditando, su un concetto simile ma dalle diverse sfumature: non tanto, non solo, il lasciar andare ciò che non mi serve e che mi impedisce di vivere in pienezza e lentezza, ma sopratutto il lasciar accadere. Domenica mattina sono stata ad un seminario di yoga che aveva come titolo  "Seminario per la rinascita" in una manifestazione intitolata quest'anno Radici (coincidenza?). Abbiamo praticato delle asana, degli esercizi per riattivare il prana e declamato mantra di auto rafforzamento secondo l'insegnamento di Yogananda, praticato alcune serie di saluto al sole. Gli esercizi fisici erano intervallati da meditazioni con campane tibetane e olii essenziali come quello di cedro, lidsea, palmarosa, sandalo e incenso. Abbiamo provato a lasciar arrivare l'ispirazione, a fissare gli obiettivi dai quali volevamo ripartire, a delineare con più chiarezza cosa volevamo portare e donare al mondo. Mi sono venute in mente, durante le meditazioni, alcune ispirazioni molto forti, che però ho subito tentato di ricacciare, ritenendole troppo impegnative, stancanti. Allora sto meditando sul lasciare accadere, lasciare che i sogni e le ispirazioni arrivino, che parlino e suggeriscano, invece di schermarmi e allontanarli. Lasciare che le cose arrivino, rimanere aperti: anche se non è ancora il tempo giusto per realizzarle.  Lasciarsi essere, lasciarsi accadere.
Poco dopo aver trovato gli abiti nel bosco, mentre camminando pensavo proprio a queste parole, abbiamo trovato una foglia , appesa ad una ragnatela sottilissima, ondeggiava in mezzo al sentiero a circa un metro e mezzo di altezza. Si lasciava accadere, semplicemente. Era. Senza timore, volava.  
Gli abiti nel bosco si lasciano accadere, senza protezioni o confini, sono: lasciano che arrivi il nido, la rugiada. Non scappano, non lottano, ma stanno. Mettono appunto radici e lì si aprono a ciò che di meglio possono offrire, senza remore.

"Cos è l'esistenza? In fin dei conti dovremmo essere consapevoli che l'esistenza è - nel suo complesso- vivere in una succà*: in una precaria condizione protetta" Rabbino Benedetto Carucci Viterbi

* capanna eretta per la festa autunnale di Sukkot, in ricordo delle capanne costruite dal popolo ebraico durante l'esodo nel deserto. Sono capanne transitorie, con il tetto di canne di bambù, rami di palma o di sempreverdi, gambi di mais, strisce strette di legno grezzo.

8 commenti:

  1. ... direi che quasi contemporaneamente abbiamo scritto due post il cui succo è più o meno lo stesso, ci siamo arrivati per due percorsi di ragionamento diversi, ma ci siamo arrivate e questo è quello che conta... che poi non si arriva mai... si transita ;) Bellissime foto, ho una voglia immensa anch'io di abbandonare i miei passi cittadini ed immergermi nel bosco autunnale. Foto splendide, come sempre.... l'ultima poi è meravigliosa

    RispondiElimina
  2. bellissime foto e stupenda riflessione, la sento molto mia in questo periodo...
    vera la frase sulla sukka :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Cara Daniela, le tue parole aggiungono significato al mio fare.
    E' così bello per me che "Radici" riesca a comunicare qualcosa, ma lo è ancora di più se quello che comunica diventa spunto anche per me.
    Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  5. Cara Daniela, le tue parole aggiungono significato al mio fare.
    E' così bello per me che "Radici" riesca a comunicare qualcosa, ma lo è ancora di più se quello che comunica diventa spunto anche per me.
    Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  6. Cara Daniela, i tuoi post li leggo sempre ma non commento quasi mai, mi trovo troppo a corto di parole per rispondere, tanto mi emozionano.
    Questo lo sento in particolare per due motivi : il bosco per me è il posto dell'anima in assoluto, il mio tempio, il luogo magico, e camminarci è quasi una meditazione per me; secondo, il "lasciar andare" e lasciare che le cose accadano semplicemente "stando"; senza affannarsi, è un grosso problema per il mio carattere, e proprio da quando ho iniziato a frequentare lezioni di yoga sto cercando di imparare a farlo.
    Hai proprio ragione: i ricci cadono e si aprono, le foglie ingialliscono e planano a terra...c'è molto da imparare dal bosco.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Vengo qua e so che non rimarro' mai delusa dalle tue riflessioni :)

    RispondiElimina
  8. Meravigliose fotografie, che bello tornare qui a leggere i blog... e il tuo, ovviamente, è tra i miei preferiti <3

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)