lunedì 28 settembre 2009

Si ammira la vita solo seduti sul fondo..

Ora sembra che Simo stia meglio,per fortuna.Gli ultimi non sono stati giorni facili, ma é strano come il dolore ci possa rendere così deboli e nello stesso tempo così grati di tutta la bellezza che ci circonda,come se purtroppo ce ne rendessimo conto solo quando tocchiamo di persona gli aspetti più difficili della vita.

Innanzitutto,ancora una volta,sono rimasta ammirata e profondamente grata verso tutti gli infermieri incontrati in questi giorni in ospedale:i loro turni di lavoro faticosi,la loro disponibilità estrema,la loro gentilezza ed attenzione.Penso non ci sia lavoro più degno di essere svolto del loro.A conti fatti,credo solo il loro possa essere considerato veramente un lavoro,e che tutte le altre mansioni non abbiano valore..che lavoro ha un pittore?un cuoco?di fronte al dolore e alla malattia le loro belle opere sono totalmente inutili..ma questo é un lungo discorso ed é un' altra storia.So solo che ammiro con tutta me stessa chi svolge quel lavoro,e che non posso far altro che dire "grazie" per la loro presenza,la loro fatica,la loro disponibilità.

In questi giorni poi ho "scoperto" molte persone più intimamente,ad esempio molti famigliari di Simone che conoscevo,ma in questi giorni abbiamo passato tantissime ore insieme in ospedale,o al telefono,si é creato un legame che non saprei descrivere.Non avevo mai parlato così tanto con loro,ho scoperto molti lati belli del loro carattere,molte cose in comune.Se Simone non fosse stato ricoverato non mi sarei mai aperta così tanto con loro.

Ho trovato tanta forza anche in tutta la mia famiglia,soprattutto nelle mie zie e nei miei cugini,anche quelli più piccoli.E in mio papà,che é stato sempre in ospedale con gesti di grande delicatezza,a parlare con i medici,chiedere pareri.Anche tante mie amiche mi hanno telefonato,mandato messaggi,con grande apprensione e prontezza..é buffo come la confidenza si riapra in modo così pieno e arricchente quando si chiede "aiuto".Sono fortunata ad avere accanto tante persone così buone!!Devo tenerlo a mente sempre e non solo ora!


Infine,dopo tutti i pianti e le paure,so che tra me e Simone c'é una corda tesa,che ci lega l' uno all'altro,ed ho come l'impressione che non si sgualcirà mai.Dopo aver passato anche questa insieme,ci saranno altre arrabbiature,e malintesi,come é normale che sia.Ma credo che passare insieme questa prova ci abbia resi più forti,ancora una volta mi dico che é stupido,ma solo arrivando così vicina al perderlo,ho capito quanto lui sia fondamentale per me.Non posso farne a meno,non potrei esistere senza.
Scusate se questo post é molto personale,é strano parlare qui di quello che é successo,sono una persona estremamente riservata,ma avevo bisogno di uno sfogo.
Grazie..!

11 commenti:

  1. Carissima Daniela hai ragione, a volte purtroppo è proprio così, si capisce il valore delle cose che abbiamo proprio sul punto di perderle. Questo ci insegna davvero tanto ma purtroppo l'uomo è un essere difficile...
    Ti sono vicina e ti mando un abbraccio, è virtuale ma spero ti faccia piacere. Un abbraccio forte anche a Simona e spero con tutto il cuore che tutto si risolva per il meglio. Sfogarsi fa bene, continua a farlo finchè vuoi, io spero di leggere nuovamente al più presto un commento di Simone da cui traspare tutto l'amore che ha per te.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Cara Daniela,
    ti sono vicina e mando un bacio forte forte a te e a Simone...
    Tutto si trasforma, in certe circostanze. Capisci come tutto sia relativo, capisci quanto stupidi siamo ad arrabbiarci per il traffico, per un ritardo, per una cosa che non funziona come vorremmo... Solo i rapporti con le persone sono importanti... e come direbbe Massimo Decimo Meridio... Tutto il resto è aria e polvere!!!!
    Aspetto notizie!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Vedo solo ora, che il peggio è passato, quello che è successo. Ti sono vicina e vi auguro che tutto proceda per il meglio ... in effetti, ci vogliono i momenti brutti per scoprire al meglio le persone che ci stanno accanto e che ci sono cose che si possono anche lasciar perdere. Un sorriso a voi.

    RispondiElimina
  4. un augurio di cuore di pronta e assoluta guarigione! capisco la sofferenza, sono proprio quei momenti che ti avvicinano al senso profondo della vita. La cosa più importante sono le relazioni, ogni relazione, il valore che si mette nei nostri gesti, da quelli più semplici a quelli più importanti, piano piano rendendosi conto di questo si riesce a gioire della vita, in ogni circostanza, sia nella gioia che nella sofferenza, in quanto parte della vita stessa. Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  5. Mi spiace veramente molto leggere che il tuo fidanzato è in ospedale...ma sono contenta che ora stia meglio. Le difficoltà avvicinano, ci rendono più forti...e ci fanno capire quali sono le cose davvero importanti per noi.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Danielina,
    leggendo il tuo post penso che le persone che ami sono fortunate ad averti nella loro vita. Un abbraccio. Ale

    RispondiElimina
  7. Grazie di cuore per tutte le vostre parole!! :)
    speriamo in bene..Daniela

    RispondiElimina
  8. Che dire dopo tutte queste parole? Faccio ancora fatica a scrivere bene, ma penso di poterti donare tutto ciò che sono composto: il bene e il male. Ti regalo la mia vità perchè vicino al tuo cuore ha certamente un sapore e uan tenerezza speciale. Grazie mille. Ti amo tanto SIMO

    RispondiElimina
  9. Leggo solo ora. Ci "conosciamo" da poco, ma vi mando ugualmente un pensiero, un sorriso e l'augurio che tutto si sistemi al più presto. Simone è fortunato ad averti vicina. E viceversa.

    RispondiElimina
  10. Vi ringrazio ancora per tutto quello che avete scritto,ora la situazione sembra tornare a posto pian piano..!grazie per la vostra vicinanza!! :) Daniela

    RispondiElimina
  11. Ciao Daniela, scusa leggo solo ora il tuo post... spero le cose stiano tornando a posto ed in salute.

    La nostra vita quotidiana cosi` veloce e frastornata ci fa perdere di vista le vere cose importanti... me ne sono resa conto anch'io tra un'esperienza simile (il mio ragazzo ricoverato di corsa in ospedale tre anni fa, io in Italia salto sul primo aereo nel giro di poche ore per essergli vicina e la paura tale del non sapere e del non capire da sentirsi male se stessi) e poi io, ricoverata in ospedale di corsa la scorsa estate e poi un anno di via vai per sapere ed accertare... la gentilezza ed il calore umano e` uguale in tutto il mondo e rincuora gli animi ;) anche qui i dottori, medici ed infermieri si fanno in mille per aiutare con la loro gentilezza e devozione...

    Ho imparato che gli stress quotidiani non valgono minuti preziosi della nostra vita ;) ti mando un grande abbraccio ed anche al tuo ragazzo, sperando per una guarigione veloce.

    L xxx

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)