domenica 13 dicembre 2009

Avvento:Santa Lucia

Buona Santa Lucia!

Lusekatter: focaccine svedesi allo zafferano per Santa Lucia
700 gr farina
150 gr burro
1 uovo x spennellare
1,5 gr zafferano
3 dl latte
150 gr zucchero
50 gr lievito di birra
sale
uvetta
Far sciogliere a fuoco caldo il burro nel latte con lo zafferano e portare ad ebollizione.Far raffreddare un po' e versare sul lievito di birra.
Mescolare farina, zucchero, sale,uvetta e versarci sopra il composto di latte e lievito.Mescolare, formare una palla e far riposare un'ora e mezza coperto da un panno in un luogo caldo.
Dividere in pezzi l'impasto e formare palline o focaccine, io le ho modellate in forma di ciambelline.Spennellare con l'uovo sbattuto.
In forno 10 minuti a 250 gradi.


Oggi una giornata di riposo, dopo una bellissima serata con due amici conosciuti in Brasile che non vedevo da tempo, tante chiacchiere e riflessioni, molta ricerca, scambio...una serata che mi ha lasciato dei bei spunti di riflessione interiore su cui dovrò lavorare nei prossimi giorni.

Mentre la neve cadeva, ho preparato il pacchetto da spedire negli USA per l'Holiday Tradition Exchange organizzato da Meg di Sew Liberated, sono in ritardo sulla spedizione ma manderò il pacchetto domani e spero arrivi senza intoppi fino alla mia abbinata Louise in California!!

Poi non potevo non uscire nella neve per la prima passeggiata bianca dell'inverno, con Simone...

Voi come avete passato questa giornata di luce per Santa Lucia?
In questi giorni é anche Hannukkah, la festa ebraica delle luci,un tema ricorrente in queste giornate in cui tutto sembra buio e freddo...qualsiasi ricorrenza festeggiate, vi auguro luce e coraggio in questa settimana..!!
Ora vado a leggermi questo libro, buona notte :-)

14 commenti:

  1. Ciao Daniela,mi interesserebbe molto informarmi sulle usanze ebraiche,sapresti consigliarmi un bel libro da leggere, dove si parli di cio'?
    Ti ringrazio
    Ciao Cristy

    RispondiElimina
  2. Anch'io, per S.Lucia, ho dedicato il pomeriggio alla preparazione di dolcetti scandinavi: io e un'amica abbiamo fatto i kanelbullar, le roselline con cannella e cardamomo.
    Però non abbiamo avuto il bonus della neve, peccato! :-(
    Nel frattempo, è anche arrivato il pacchetto dello scambio... troverò il tempo, oggi, di scrivere e postare le foto? Vedremo...

    RispondiElimina
  3. Ciao! Che bello aver scoperto il tuo blog, sai che mia madre è originaria di Murazzano e io ci sono venuta un paio di volte in quel delle Langhe, molto molto bello!
    E poi studi archeologia? Io mi sono laureata in archeologia della magna grecia, poi ho abbandonato quel settore ma insomma mi piace sempre. Ripasserò a trovarti ...

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela, mi è arrivato il tuo pacco, grazie mille!!! Tutto è bellissimo. E io che avevo dei dubbi che la lavanda non ti piacesse... :))
    E tu hai ricevuto il mio? Ho sempre molti dubbi sulla posta italiana (ho avuto un pò di esperienze negative in verità), perciò sono un pò in ansia per il mio pacchetto. Fammi sapere.

    RispondiElimina
  5. Ah, ecco, leggo ora che l'hai ricevuto. Meno male, fa piacere!
    Un abbraccio a te. :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela,
    ti ringrazio della visita e ricambio volentieri. Ho sfogliato alcune pagine di questo tuo diario e vi ho trovato tanta semplicità, allegria, voglia di vivere, curiosità. Sei una piacevole scoperta. Troppo carino lo swap delle vacanze natalizie, ho visto che hai messo la ricetta degli gnocchi. La tua compagna di swap gradirà sicuramente, che buoni! Un abbraccio e arileggerti presto ;)

    RispondiElimina
  7. The special rolls and snow are just beautiful!

    Warm wishes,


    Elizabeth

    RispondiElimina
  8. Devo provare assolutamente la ricetta delle focaccine..:)))
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniela!!!
    Che bello poter conoscere una persona che sprizza vitalità e ottimismo come te!
    Belle le tue foto e le atmosfere che evochi... questi dolci sembrano avere un profumino che passa attraverso lo schermo del computer! :D
    E che dire degli swap vari? Non ho mai partecipato e non so nemmeno come si faccia... Però sembra proprio bello trasferirsi gioia attraverso dei piccoli doni!
    Vuoi sapere come ho trascorso la giornata di ieri? Purtroppo al 70% in auto, recandomi in Abruzzo a fare gli auguri alla mamma del mio compagno che compiva 70 anni. Poco ecologico, sì, ma è stato bello vedere la luce nei suoi occhi! ;D

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia queste focaccine... le proverò!!! Non mi sembrano difficili da fare e poi hanno un aspetto troppo invitante!
    Che bella la neve; chissà se arriverà anche da queste parti???
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Che bella tutta quella neve! da noi ne sta cadendo un po' solo da stasera, speriamo che continui...
    (se passi da me ti ho postato la mia versione dei lussekatter come mi chiedevi ;))

    RispondiElimina
  12. Che bella la neve, da noi non cade quasi mai...
    Anche noi abbiamo provato a fare i Lussekatter, se ti va di passare da me.
    E' bello quello che scrivi sull'incontro coi tuoi amici brasiliani, ognuno nel suo piccolo, ci arricchisce,
    ciao!

    RispondiElimina
  13. Ciao Daniela,
    grazie per i complimenti, fanno sempre piacere!
    Ho confrontato la tua ricetta, la mia dose si riferisce a 550 gr. di farina, ma più o meno in rapporto alla quantità di farina stiamo uguale, il lievito mi sembra un pò troppo.
    Comunque,dopo che formi le ciambelline, tu le inforni, invece, se le fai lievitare ancora, 30-40', ti verranno ancora più alte e soffici,
    bacioni,

    P.S.: quando hai la discussione della tesi?
    Amalia

    RispondiElimina
  14. commento del 16 dicembre: non so a che ora avrai la discussione ma ti sto pensando :)
    fammi sapere come è andata!
    ma in cosa ti laurei?

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)