mercoledì 30 dicembre 2009

Buon anno

Quest'anno niente capodanno di Taizè,(Simo non ha abbastanza giorni di ferie...) mi dispiace molto, era stato il nostro capodanno degli scorsi 3 anni insieme e quest'anno mi manca molto il non sperimentare l'accoglienza di una famigliastraniera.Dell'esperienza bellissima dello scorso anno avevo parlato qui.
Intanto, mentre io e Simone parliamo della nostra voglia sempre più grande di semplicità e con sguardo critico ci rendiamo conto di quanto certi aspetti molto materialistici di queste feste ci diano fastidio e ci facciano arrabbiare, Mieke mi ha inviato questa cartolina di auguri, che ha subito trovato posto nel presepe di legno russo, in cucina.
Quest'anno saremo in Trentino, ho voglia di partire perché viaggiare mi piace sempre e conosco poco l'Italia, ma saremo in un posto piuttosto elegante, mi mancheranno gli zaini ed i sacco a pelo di Taizè, ma penso anche che ogni tanto..si possa fare un' eccezione ed andare in albergo..spero che le montagne siano belle e divertenti..e soprattutto non vedo l'ora di qualche giorno di calma con Simone, visto che ha sempre lavorato in questi giorni di Natale.

Cookies dolci-salati con noci e cioccolato
Mescolare 2 tazze e mezza di farina con un cucchiano abbondante di sale grosso ed uno di lievito, e mezza tazza di zucchero.
A parte sbattere 2 uova con 2 cucchiai di miele (io ho usato acacia), un pizzico di polvere per gingerbread cookies, 6 cucchiaini abbondanti di burro d'arachidi, mezza tazza di latte e burro fuso.
Aggiungere al composto secco di farina del cioccolato fondente a pezzetti (grattugiati) e qualche noce in pezzetti, quindi aggiungere anche il composto di uova.
Formare una pasta morbida in un panetto, quindi creare delle palline di impasto e appiattirle direttamente sulla teglia con una forchetta.
In forno circa 15 minuti o finchè sono dorati, rimangono molto morbidi ma poi seccano fuori dal forno.
Dovevo smaltire un vasetto di burro di arachidi così ho inventato questa ricetta, ero un po' perplessa ma sono venuti davvero buoni!! :-)
La prossima volta aggiungo più pezzetti di cioccolato ed ancora un pizzico di sale, i cristalli di sale grosso nell'impasto mi sono proprio piaciuti e danno un gusto salato niente male!
Buon inizio anno e mi raccomando fate la lista dei buoni propostiti per il 2010!!
:-)

7 commenti:

  1. Stai tranki amore! Nulla ci vieta di andare il prossimo anno a Taizè no??;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela,
    ti auguro un anno come tu lo desideri,
    baci,
    Amalia

    RispondiElimina
  3. Buon anno, il modo migliore di iniziarlo forse e' ovunque, con le persone a cui si vuole bene.

    RispondiElimina
  4. Buon anno...per un anno normale...con alti e bassi..ma da vivere...

    Taizè...ci sono stata ...indimenticabile:)...
    periodi della vita che restano impressi nel cuore...
    Ciao Vania

    RispondiElimina
  5. Buon Anno anche te carissima Daniela! Ti auguro un 2010 pieno di viaggi ed avventure :) il tuo blog in questo anno 2009 e` stato una lettura di piacere e di scoperta! Un abbraccio Lorenza xxx

    RispondiElimina
  6. incantata dalle foto e dai viaggi, dalle parole e dalla sensibilità, lascio il commento sui biscotti che proverò a fare. il salato con il dolce mi ricorda i mcvities. a presto
    silvia
    naturalmente l'augurio è nel cuore.

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)