lunedì 7 dicembre 2009

Seconda settimana d'Avvento:addobbi e biscotti

Ieri ho inziato a spargere piccoli addobbi per casa.Man mano che si cresce, trovo sempre più difficile mantenere vivo il vero spirito del Natale, la sua magia, l'attesa...la spinta ai regali a tutti i costi, agli addobbi giganteschi, alle luci, al cenone, soffocano il vero spirito.
Mi piace allora cercare di rinfrescare quello che provavo da bambina, quando ogni anno compravo un anuova statuina di questo piccolissimo presepe boliviano,una statuina alla volta, scelta con cura, una sola per anno.

Molte statuine sono rotte in più punti, all'asino manca un'orecchia,ieri ho riattaccato le gambe al pastore (!!) per la centesima volta.Ma sono affezzionata a questo piccolo, semplice e caratteristico presepio, aspetto il mercatino boliviano della prossima settimana della Missioni Salesiane di Cuneo per cercare una nuova piccola statuina.


Ieri, San Nicola, ho preparato un angolino di Natale nella mia stanza, con un albero di feltro, un angelo che regge un piccolo Gesù di legno comprato a Praga anni fa, dei legnetti trasformati in Babbo Natale, delle decorazioni di paglia alla finestra.



E cerco di prepararmi al Natale pian piano, con una crescita non solo esteriore, ma soprattutto dentro, di pensiero, di maggiore grinta e luce da trovare ogni giorno.La crescita più difficile, ma necessaria per avere equilibrio nella vita.


Ho preparato questi biscotti semplicissimi mescolando 110 gr di zucchero con 70 gr di cacao amaro in polvere, 60 gr di burro sciolto con del latte, 2 uova.
Ho poi aggiunto farina di riso (scusate non l'ho pesata,ho fatto ad occhio) ed impastato fino ad ottenere un panetto solido, ho aggiunto anche 2 o 3 cucchiai di farina normale di grano, perché la farina di riso rendeva l'impasto molto appiccicoso.Ho tagliato le forme dei biscotti, in forno 10 minuti et voilà,dei biscotti al cioccolato friabili e leggeri!

Perfetti come regalo di Natale questi biscotti vero?

5 commenti:

  1. L'anno scorso ho regalato biscotti a tutti i miei parenti...sono stata un intero pomeriggio a prepararli, infornarli, farli raffreddare, preparare i sacchetti con dei tovaglioli di carta prima e poi di stoffa... con i bambini avevamo preparato anche dei piccoli alberi di natale con il cartoncino... ero molto soddisfatta... il regalo era giusto, le persone purtroppo no... io sarei felicissima di ricevere per regalo dei biscotti sapendo che sono stati fatti in casa... quest'anno niente regali di Natale, almeno non materialmente, e chi ci rimane male... s'attacca! Scusa la malinconia ma oggi è proprio una giornata pesante... Sono sicura che i tuoi biscotti sono deliziosi! Gabbi

    RispondiElimina
  2. I biscotti sono buoni da matti!! una vera figata!! e li mangiavo mentre guardavamo questo:)
    http://www.youtube.com/watch?v=8HcJL11M8bM

    :))) vero amore???

    RispondiElimina
  3. Quel presepio piccolino piccolino è un amore! E che importa se qualche statuetta è rotta! :-) il Natale è dentro di noi!
    :-)

    RispondiElimina
  4. io ho scoperto lo spirito originario del natale man mano che mi sono spostata verso Nord: piú le giornate diventano buie e fredde, piú aumenta il desiderio di una festa raccolta con le persone che si amano, a lume di candela, cose buone da gustare e tante decorazioni in giro. Tutto questo indipendentemente dal fatto di essere cristiani.
    Per me il Natale é la festa del Sole che pian piano ritorna.

    RispondiElimina
  5. Che carino il presepietto boliviano!
    Noi ieri volevamo fare l'albero, ma non c'è stato tempo e non volevamo rovinare la nuova tradizione con la fretta, quindi lo faremo un altro giorno con calma. Però abbiamo comunque messo la prima decorazione natalizia: lucine dell'ikea a forma di stella intorno alla porta-finestra che dà sul terrazzino. Creano un'atmosfera soffusa e bellissima, perfetta per accoccolarsi sul divano con una tazza di mele cotte alla cannella, come abbiamo appunto fatto ieri sera...

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)