C'é nuovamente voglia di stare un po' in casa, assaporare qualcosa di buono, ed ecco che mi viene in mente questa ricetta economica e facilissima: i rosti di patate.
Ricetta di origine trentina, adatta a questo clima invernale ma io in realtà la adoro e la mangio tutto l'anno.
Sbucciare delle patate crude (circa 1 patata grande per persona o anche più) e grattugiarle sempre da crude.
Quindi mescolarle con 2/3 bei cucchiai di farina ( o fecola) finché non sono un po' più asciutte (la farina deve assorbire l'amido della patate, quindi bisogna magari aggiungerne uno o due cucchiai in più se le patate sono ricche di amido).
Aggiungere anche sale e pepe.
Scaldare dell'olio di oliva in una padella ampia e prendendo delle cucchiaiate colme di patate, metterle nella padella e appiattirle con le mani o con il dorso di un cucchiaio per formare delle frittelline.
Friggere a temperatura molto alta finché non sono belle dorate e croccanti.
A me piacciono molto accompagnate da salumi come prosciutto crudo o salame piccante e con della ricotta o formaggio morbido.
In pochi minuti e con semplici ingredienti una ricetta un po' nuova per una cenetta invernale.
Altri spunti e suggerimenti per cene improvvisate qui sul blog di Astrid con i commenti di 89 persone sulla loro migliore ricetta veloce.
Giro a voi la stessa domanda:
qual é la vostra ricetta veloce e semplice per le sere in cui non si ha proprio voglia o tempo di cucinare?
Un abbraccio e buona settimana!
mmmhmm! frittura e salumi: sembrerebbe una ricetta spagnola!
RispondiEliminaGnam gnam. Frittelle di patate! :-)
RispondiEliminaEcco, io quando non ho proprio voglia di cucinare preparo una frittata. Due/tre uova, zucchine tagliate finemente a rondelle, olio, sale e pepe, un pò di latte ed una bella manciata di parmigiano. Il gioco è fatto! Buona e gustosa!
Ieri sera mi sentivo così; Cosa ho cucinato?.. Una pentolona di verdure al vapore (patate, cipolle carote, zucca) e la farinata. Ottimo risultato! Tutti contenti a tavola, anche i bambini! Ciao
RispondiEliminaBuone! Le fa mio marito seguendo una ricetta polacca (ha insegnato in Polonia per due anni) li' le chiamano "rosti":-)
RispondiEliminache meraviglia!!! li mangiavo in Svizzera, lì si chiamano Röstli (gli svizzeri usano il suffisso -li come diminutivo, credo che la parola tedesca giusta sia Rösti). Buonissimi con formaggi forti (e pancetta)!!
RispondiEliminaLa ricetta delle "serate casalinghe" sono involtini di breasola con verudrine passate in padella...Niente di più semplice...
RispondiEliminaCiao Daniela, sono Ila,piacere!
RispondiEliminaIo quando proprio non ho voglia di passare ore ai fornelli rompo due uova (anche metaforicamente spesso ahimè!!) e le salto in padella, buttandoci dentro tutto quello che trovo in frigo...ottima idea anche per dare fondo alle provviste!...in altenativa c'è sempre la pizza a domicilio...o la telefonata alla mamma!!!...ciao ciao a presto, il tuo blog è molto curato e carino, lo seguirò sicuramente, intanto mi aggiungo ai tuoi sostenitori ok? Ciao passa a trovarmi se ti fa piacere...Ila
Molto interessante questa ricetta! Io quando ho proprio poca voglia o tempo di cucinare mi lancio con gli spaghetti aglio olio e peperoncino. Adoro la pasta!
RispondiEliminaeh eh ora mi metto al lavoro;) ma verrà bene;)
RispondiElimina...qui invece piove... :-(
RispondiEliminabuonissimi i rosti di patate...mi ricordano tanto i mercatini di natale!
il mio piatto super veloce è cous cous o riso basmati accompagnato da una padellata di verdure miste...butto in padella tutto quello che ho nel frigo!
Che buoooooone! IO ADORO LE PATATE infatti patata è il mio soprannome in famiglia, da sempre! =)
RispondiEliminaDevo provare la tua ricetta.
mmmm...la mia ricetta veloce? una bella bruschetta [anche più d'una!]: pane tostato, dadolata di pomodorini, origano, aglio, basilico un filo d'olio e via! oppure una fetta di pane con provolone e speck, in forno 5 minuti....mmmmm che delizia! Ricette superveloci! =)
A presto
Io ho una versione veloce della pizza per tirarmi su e rinvigorire quelle serate di corsa che non vogliono sapere di mettersi in riga. Ciotola, acqua sale olio e farina, farne una palla e stendere col mattarello. Nella padella ben calda mettere a cuocere questa specie di piadina, quando è cotta da una parte la si gira e si aggiunge pomodoro, mozzarella e origano (più ingredienti a piacere)e coprire con il coperchio. E il risultato è una finta pizza buona, veloce e che aiuta.
RispondiEliminaBuone. Le faccio stasera, per la gioia di Marta e Giovanni.
RispondiEliminaLa mia ricetta veloce veloce? Pasta con il tonno: aglio, tonno, capperi, acciughe, prezzemolo, olio di oliva. Fai scaldare per pochissimi minuti e alla fine aggiungi un po' di pan grattato per legare il tutto. Regoli di sale e Voilà!!! La pasta preferita da Giovanni!!!
Un bacio immenso
Francesca
Più che una ricetta veloce per me questa é una ricetta del cuore. Quante volte li ho cucinati quando mio figlio era piccolo, gli piacevano da impazzire. Mi sembra ancora di sentirlo: mamma fai "loestli"? Tra l'altro sono buonissimi e piacciono anche ai grandi. Un abbraccio cara Dani
RispondiEliminaLe ho provate! Sono veramente veloci e... slurpose. Entreranno nel menù per le cene con i minuti contati ;-)
RispondiEliminaLa mia ricetta veloce invece è la piadina: acqua, farina, olio, sale e via, si impasta velocemente, si scalda in un attimo e riempie il giusto (poi di solito è il mio dolce maritino che le impasta in 2 nanosecondi). Non sarà la vera piadina romagnola, ma è molto comoda.
Ciao
Chiara
Interessante, rosti semplici semplici! avevo provato a farli prelessando poco le patate ma mi veniva fuori colla e poi ora mi mancherebbe il tempo...!
RispondiEliminasono camilla, sono una fotografa di pance e bimbi, se hai voglia di dare un occhio al mio nuovissimo blog :)
i rosi alla maniera polacca o ceka saltare la cipolla le patate crude grattuggiate uova e un po di farina sale e spezie quelle che si preferiscono, fare delle frittelle deliziose!
RispondiElimina