lunedì 6 agosto 2012

Passi montani



La montagna ha sempre un potere sorprendente su di me, e con essa i boschi.
Quello in cui sono stata ieri, é un bosco dove sono passata tante volte, nella vallata più vicina a casa: un bosco dove abbiamo fatto tante gite, di cui abbiamo tante fotografie.
Da un po' non ci tornavo a camminare e ieri, con i miei genitori, ci siamo andati, molto presto di mattina, prendendo poi una deviazione per un passo che non conoscevamo.
Abbiamo scoperto un'altra parte di quel bosco, ricca di fiori, a anche alcune piante della famiglia delle orchidee.





Ancora più stupefacente, dopo circa un'ora di cammino abbiamo trovato una cascata nascosta nel verde ombroso del bosco, una cascata che non avevamo mai visto, sebbene sia in quel bosco dove abbiamo camminato già tante volte.
Tutt'attorno alla cascata, massi ricoperti di muschio, in un anfratto fatato e magico.
Vista da più vicino, la cascata ha svelato anche oltre al suo fragore, un piccolo laghetto di un colore che non si può spiegare a parole: cristallo liquido, trasparentissimo, azzurro, un colore fresco e verde.
Un laghetto tondo, come un cerchio purissimo, circondato da muschio e piccole piante acquatiche.

Una meraviglia naturale che mi ha emozionato, profondamente, sebbene si tratti di una cascatella piccola e di un bosco molto vicino a casa, mi ha toccata nel vivo più di tanti altri paesaggi spettacolari visti in giro per il mondo.L'acqua era fredda, purissima, nel bosco non c'era nessuno oltre a noi, solo la natura con la sua acqua bianca ed i faggi sull'attenti attorno a noi.


Il bosco ha un fortissimo potere su di me: rimette in sintonia, cura, riallaccia mente e corpo.
Ho bisogno di stare nei boschi, in quell'ambiente ombroso e umido, dove la luce del sole filtra solo tra le foglie, in alto, tra le chiome degli alberi.
Dove i rumori sono pochi ed attutiti, dove la brezza fa muovere i rami come piccole girandole sussurrando dolcemente.
In terra le foglie secche, che ritornano ad essere cibo per il suolo, i germogli degli alberi nuovi che crescono piano.
Più di tutto, mi piace e mi cura la luce del bosco: luce filtrata, non violenta, direi quasi attutita.
Mi fa così bene stare nel bosco, é una mia necessità vitale, devo ascoltarla più spesso ancora.

In quello di ieri le piante erano più strane del solito, molte ancora ricoperte di rugiada finissima che le decorava con mille goccioline sui bordi.

Abbiamo trovato anche questa strana pianta che da 5 foglie ne origina nuove 10, a due a due, non l'avevo mai notata prima.
Lungo il sentiero, i cespugli erano carichi di laponi selvatici, tanstissimi, ne abbiamo mangiati a manciate.
Persino le fragoline di bosco erano frequenti, minuscole e rosse.
Per non parlare delle farfalle, multicolori, volteggianti ovunque.

Abbiamo camminato molto, circa 4 ore al mattino e tre al pomeriggio per ritornare a valle, ma il tempo é filato: buona parte del percorso era ombreggiata quindi non si faticava troppo, e nella parte finale c'era questo bel traverso che si apriva a strapiombo su tutta la valle sottostante, lasciando libero lo sguardo.
Mi piace sempre camminare, ma soprattutto ora che (sigh!) abitiamo in piena città, andrei in montagna ogni giorno, il verde mi chiama con la sua voce persistente, devo imparare a trovare il modo e il tempo per nutrirmi di verde anche ora.
La gita di ieri é stato un vero toccasana.

Arrivati in cima, il bosco ha lasciato spazio ad un altipiano roccioso carsico: la conca delle Carsene, di cui il vicino e molte volte visitato Pis del Pesio é un bell'esempio.

Un paesaggio molto bello, quasi arido, affollato da farfalle azzurrine che si posavano ovunque e da strane piante grasse dal fusto rosa e dai fiori color corallo pallido.



Ancora una volta, sono stata felice di alzarmi presto, anche se era domenica mattina, e di passare più ore a camminare che non quelle dormite la notte prima.
Nella natura, nel bosco, i piedi doloranti e la maglietta sbiadita dalla fatica, é lì che vivo più profondamente, lì che tutte le mie cellule e con esse la mia anima riprendono forza.
Nel bosco sono io, lontana da tutto, in silenzio, riallaccio il legame con le radici cotorte dei monti e con queste rimetto in asse tutto lo spirito.

Da Erri de Luca: "Per me scalare ha il valore aggiunto di servire a niente.
Nella grande officina quotidiana degli sforzi dedicati a un vantaggio, a un tornaconto, scalare è finalmente affrancato dal dovere di essere utile.
Disobbedisce alla legge di mercato che prevede contropartite all'investimento, al rischio.
Scalare è solo "àskesis" che traduciamo ascesi, ma che in greco non aveva niente di spirituale, era invece esercizio, pratica.
 È gratis, con quel poco di grazia che uno cerca nei propri atti. "

Voi cosa avete fatto questa scorsa domenica?

12 commenti:

  1. qui in famiglia abbiamo deciso che di domenica in agosto nn si va più da nessuna parte con l'auto .. quindi rimaniamo nei dintorni e usiamo di più la bici... per due domeniche di fila ci siamo ritrovati in coda al ritorno... un incubo.
    fra un pò partiamo per la montagna...
    mi ritrovo nelle tue parole... nel bisogno di stare nel bosco, in mezzo alla natura che ci da pace... non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi auguro di partire presto per la montagna :-)
      Anche noi cerchiamo di usare poco l'auto, per fortuna siamo comodi con le biciclette.
      :-) buone vacanze!!

      Elimina
  2. week end casalingo e di pulizia.... ma ti assicuro che avrei voluto tanto essere in un posto meraviglioso come quello che hai "vissuto" tu. Ma il prossimo week end si ritorna in collina. Anche dalle nostre parti ci sono boschi meravigliosi. Avevo anche io scritto un post su una passeggiata che abbiamo fatto. Se ti va di leggerlo è qui: http://ascuolaconmatilde.com/2012/07/24/guardando-in-basso-guardando-in-alto/
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la vostra passeggiata, bell'essercizio quello di guardare in basso e in alto :-)
      Buone prossime passeggiate nei boschi!

      Elimina
  3. I boschi e le montagne sono anche il mio pane! Una cascata, un lago, la natura pura riesce ad emozionarmi come poche altre cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si boschi e montagne sono il mio elemento :-)
      Bellissime vero?

      Elimina
  4. Che posto meraviglioso :D
    Sai quanto mi sarebbe piaciuto essere li con voi a scalare per il puro piacere di farlo e godersi panorami così belli e ricchi di flora e fauna.
    E poi quelle gocce che fanno da corona a quella piantina sn fantastiche!
    Io domenica sn andata al mare, qua in Sardegna c'è troppo caldo per fare qualsiasi altra cosa e quindi lascio passare queste settimane torride prima di riprendere le mie esplorazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che voglia di mare che ho, di nuotare.Spero di andarci almeno un giorno quest'estate, in Sardegna poi deve essere magnifico :-)

      Elimina
  5. Grazie per questa passeggiata, cara. Anche noi siamo tra i monti ancora per qualche giorno ma le escursioni di un tempo sono una prospettiva lontana con le bimbe... in ogni caso, la montagna dispensa comunque i suoi benefici effetti: ci si sente a casa, sì, in pace con se stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra qualche annetto (dai per Letizia pochi!) organizzerete di nuovo belle escursioni, intanto godetevi la montagna che é bella sempre, anche quando la osserviamo immobili :-)

      Elimina
  6. Con piacere passo a visitare il tuo bellissimo blog...come promesso durante una scampagnata fotografica in bicicletta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Denise, grazie per essere passata a leggere :-)

      Elimina

Grazie per ogni tuo commento :-)