giovedì 1 novembre 2012

Con la macchina fotografica











Adoro le "autumn walks" di Shari, che potete vedere da questa sua pagina in poi e che consiglio.
Oggi abbiamo fatto una breve passeggiata al fiume, osservato le foglie rilucere nel sole e coccolato i nuovi cagnolini di Luna nati da mia nonna.
Sto progettando di realizzare un nuovo progetto con le mie fotografie, ve lo presenterò non appena sarà terminato, non vedo l'ora di farvi partecipi di quest'idea: quando fotografo, tutto il resto si ferma, i sensi sono all'erta, la mente si abbandona ad osservare ed esistono solo più la luce, i particolari, i colori attorno a me.
Mi immergo nella realtà che sto vivendo, che sia quella della nostra casa, dei miei cari boschi, di una città straniera: mi lascio catturare da quello che vedo e cerco il modo migliore per fermarlo in uno scatto, per renderlo rappresentativo.
Ogni volta che fotografo ogni altro pensiero si appiana, si calma: in quel momento vale solo la concretezza di ciò che vedo e sento ed il mio sforzo per imprimerlo nella macchina fotografica.
Oggi é stato bello poter fotografare e camminare, c'era una luce autunnale bellissima e nonostante la neve caduta anche ieri, il sole era tiepido e gentile sulla pelle
Buon fine settimana di festa a tutti voi!
Ps:  mi dite quale di queste fotografie preferite?Grazie!

11 commenti:

  1. Mi piace tantissimo la terza foto...il sole che fa capolino tra le foglie regala dei colori fantastici, specialmente in autunno!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. La quinta foto. (Ma col cuore scelgo l'ultima del cucciolo)
    Tutte molto belle.

    RispondiElimina
  3. Sono tutte stupende, ma quella che preferisco è la quinta.

    RispondiElimina
  4. Quinta e ottava! Che belle le passeggiate! Che begli orizzonti avete vicini! Con le bimbe è tutto decisamente più frenetico, quindi mi godo un po' la tua calma :-)

    RispondiElimina
  5. La quinta e mi sono stupita che anche nei commenti prima sia stata votata... perchè è una prospettiva diversa, come se l'osservatore fosse un piccolo gnomo del bosco :)

    RispondiElimina
  6. la quinta e mi sto chiedendo come l'hai scattata! me lo svelerai vero? bellissime tutte... W l'autunno e la sua tavolozza di colori

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono a parimerito la quinta e l'ottava.
    Sei un'artista... ecco spiegato perchè ti senti così!
    Un bacio grande
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro le autumn walks di Shari!

    Mi spiace, ma... non so scegliere fra la prima, la terza e la quinta!!! Va bene lo stesso??!! ;-)

    RispondiElimina
  9. La nr. 5! Bellissima idea, voglio provare a farla anche io!
    Buona fortuna con il tuo nuovo progetto!

    RispondiElimina
  10. Bellissime tutte, brava Daniela! Forse le mie preferite sono la quarta e la quinta, me le vedo bene stampate in un dittico.

    RispondiElimina
  11. Grazie di cuore, che belli i vostri commenti!La quinta fotografia é stata scattata semplicemente appoggiando la reflex per terra e scattando, dopo aver scelto il punto di messa a fuoco più basso nel "rettangolo" di punti tra cui si può scegliere (non so come spiegarlo tecnicamente!)...provate, é facile, a me piacciono molto le foto che provano a descrivere un diverso punto di vista, che sia con la macchina a terra o ad esempio fotografando un albero dal basso verso l'alto :-)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)