lunedì 24 dicembre 2012

Quarta di Avvento:dentro/fuori

Siamo arrivati alla quarta settimana di Avvento, quella che spalanca le porte al Natale di domani.
Ieri mattina siamo andati nel bosco a fare una passeggiata breve, annusare il profumo degli abeti e raccogliere pigne per il centro tavola di Natale, con i miei genitori, mio fratello, Simone e Charlie.
La prossima volta voglio raccogliere i giovani germogli di abete per provare a cucinare questo "miele della foresta".
Nel bosco c'era poca neve, abbiamo scorto delle impronte di caprioli e le loro tracce fresche.
Come sempre, avrei voluto fermarmi tra gli alberi per molto più tempo, in silenzio.







 Abbiamo pranzato con i miei genitori, tirato fuori i libri di Natale dalla cesta, ammirato il presepio in tavernetta.
Le patate dolci messe a germogliare vicino alla stufa lì iniziano già a germogliare,sovrastati dagli addobbi di Natale che ha colorato Awa appesi alla finestra.
A casa nostra, ho cucito una piccola renna di stoffa con rametti di tuia per zampe e corna.
Ho iniziato a legegre un nuovo libro.
Che bello essere in vacanza!







Vi auguro un buonissimo Natale, stamattina sono andata ad un ritiro di meditazione con due mie carissime amiche, è stato rigenerante fermarsi un po' in silenzio a riflettere con gratitudine.
Poi sono andata dai nonni a mangiare pranzo, ho aiutato nonna a realizzare una nuova ricetta con mele al posto delle pesche per fare una teglia di "mele ripiene" di amaretti e cacao.
Sono andata nella serra a raccogliermi gli spinaci per le raviole che voglio preparare domani per il pranzo di Natale.
Ho ripescato da un vecchio libro di ricette algerine/francesi quella per l'agnello con prugne, uvetta e albicocche, sempre per domani, e ho messo sul fuoco i gamberi in salsa tandoori che serviremo come antipasto.
Sono felice di notare e ammettere che in questo Natale ho già molto più di quello che necessito,
 auguro a ciascuno di voi delle giornate di festa serene e appaganti!

2 commenti:

Grazie per ogni tuo commento :-)