mercoledì 22 gennaio 2014

In cucina


Amo moltissimo cucinare, mescolare gli ingredienti, impastare, cuocere, fare la spesa...mi piace soprattutto mangiare e mangiare bene.
Intendo mangiare cibi "veri", non confezionati o surgelati e possibilmente di stagione.
Per fortuna, il grande orto dei miei nonni e dei miei genitori ci permette di avere frutta e verdura tutto l'anno, in base a quanto è stato piantato ed è cresciuto.
Spesso però è necessario uno sforzo per mangiare con cura, perché cucinare ogni giorno può anche essere noioso o perché semplicemente gli impegni sono tanti e si tende allora a proporre cibi preparati in fretta e senza fantasia.
Spesso mi annoto delle ricette che trovo su internet ma poi ne perdevo sempre traccia, ora ho deciso di aprire una bacheca di Pinterest solo per appuntarmi le ricette che mi ispirano e devo dire che questo semplicissimo metodo mi sta aiutando moltissimo a cucinare con più attenzione e soprattutto a sperimentare piatti in modo sano e creativo. A volte seguo esattamente le ricette, altre volte sono solo l'ispirazione per cucinare piatti che conosco in modo diverso o per inventare in modo creativo.
Devo dire che nelle ultime settimane stiamo mangiando molto bene e assaggiando molti piatti nuovi, senza troppo sforzo, ma dedicando più tempo alla preparazione dei piatti e alla loro organizzazione.
Per quanto possibile, cerco di fissare un piano dei pasti per la settimana e di cucinare sempre in dosi abbondanti in modo che la sera precedente sia già anche pronto il pranzo che Simone si porta al lavoro.
Ogni settimana panifico con la pasta madre, spesso per preparare brioches dolci o questa torta (però negli stampini dei muffin) o per focaccia e pizza: è un conforto rinfrescare la mia pasta madre bella cicciotta, lasciarla lievitare e poi sfornare!
Ultimamente ho fatto molto riferimento ad alcuni siti di ricette per prendere ispirazione, soprattutto My New Roots, The first Mess e 101 Cookbooks (li trovati tutti anche su Facebook).
Per stasera sto preparando la winter abundance  bowl e una focaccia con pasta madre, domani a pranzo invece avremo vellutata di cavolfiore con cocco e curry e nei prossimi giorni vorrei cucinare queste quesadillas con zucca e formaggio, ma preparando io anche la base delle tortillas.
Alcune ricette che abbiamo amato negli scorsi giorni:
- prosciutto grigliato (tagliato spesso e grigliato per pochi minuti) con pomodorini confit, patate al forno e senape
- galettes con cipolle caramellate, pere e fontina alle erbe
- gallinella (pesce) al cartoccio con erbe aromatiche
- pancakes salati agli spinaci, farciti poi con ricotta e arrosto di tacchino
- vellutata di zucchine (dell'orto, surgelate) con erbe aromatiche e sesamo
- riso pilaf alla frutta secca con lenticchie speziate



Non vedo l'ora che ci siano più piatti freschi e verdure crude da mangiare, ma l'inverno sebbene molto mite quest'anno, è ancora lungo!
Che piatti state preparando in questi giorni?

7 commenti:

  1. Io mi son fatta una mia ricetta di dolci provando ad aggiungere panna vegetale a una ricetta per biscotti e son venuti fuori dolci tipo cupcake che i miei amori mi han richiesto di fare 2volte in una settimana.Che soddisfazione! per me invece che mangio vegetariano, ho imporvvisato una ricetta fatta con sedano rapa ridotto a filetti, cumino polverizzato,valeriana e poi del finocchio a fettine e quadretti di pomodoro tenuti precedentemente un po' nel limone spremuto.Olio, sale e ...sapore d'estate!

    RispondiElimina
  2. Negli ultimi anni, e precisamente con la maternità, mi sono riscoperta diversa in cucina, da persona che comprava prodotti pronti e surgelati e cucinava raramente, ho iniziato ad apprezzare altro, le cose genuine, biologiche e di stagione. Ho avuto il periodo della pasta madre, che a breve reintrodurrò tra le mie abitudini, quello delle conserve, sono diventata una maga delle marmellate e dei liquori...e in generale mi piace sperimentare cose nuove con quello che ho in frigo e quello che gli orti di famiglia propongono. Anche io come te non seguo sempre le ricette, è inevitabile devo metterci del mio, per fortuna i risultati sono buoni!
    In questo periodo adoro zuppe e vellutate e mi sto cimentando con creatività sulle ricette a base di legumi!

    RispondiElimina
  3. noi facciamo tante crostate per smaltire le mille marmellate che abbiamo fatto in estate. e cerchiamo di inventarci ricette con le troppe uova delle galline. darò un'occhiata alla tua bacheca, magari ci sono idee per piatti sfiziosi e creativi con le uova!

    RispondiElimina
  4. Mi sto dilettando soprattutto con dolci (biscotti e muffins) e pasta fresca. Mi piace tantissimo fare i ravioli ripieni. Pensavo fosse difficile invece è facile e divertente e il risultato è sempre eccellente.
    Un bacione immenso
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Io mio cruccio è la mancanza di tempo. Tra lavoro, spostamenti e bambina ho pochissimo tempo a disposizione e non riesco a fare la spesa perché sono sempre stracarica di altre cose e devo viaggiare in treno. Una mia specialità ormai è la pasta per torte salate, una ricetta velocissima in cui alla farina bianca aggiungo un pò di farina di grano saraceno. Stasera sarà farcita con porri e zucca :-P

    RispondiElimina
  6. Giovedì Francesca Folda di Focus sarà ospite del Trio Medusa su Radio Deejay dalle otto di mattina per parlare dei falsi miti sul cibo, di cui si parla nell'ultimo numero della rivista

    RispondiElimina
  7. grazie per il link al blog! e piacere di conoscerti! Giulia - Seminterra.com

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)