venerdì 21 marzo 2014

San Giorgio #2

 

Mercoledì ho di nuovo approfittato della giornata libera dalle lezioni all'università per salire in collina a passeggiare, fotografare e studiare.
Ultimamente sono sempre di corsa, di fretta, e sono molto, molto stanca.
I giorni passano uno dopo l'altro e mi sembra di non riuscire a far niente, di avere mille attività da finire e di non avere mai tempo.
Però mercoledì il tempo me lo sono preso, di forza, per salire in collina, a vedere come questa volta fosse tutta un trillo, un salto, un cinguettio, un scivolare di leste lucertole tra l'erba, un fruscio diffuso...
Che differenza rispetto alla volta scorsa, quando tutto era immerso sotto la neve, silenzioso e bianco!
Ora camminarci era come assistere ad un risveglio, ad una folla che via via aumentava nel brusio e nell'attività. Era incredibile la somma di suoni che avvolgeva  la collina, come se chiunque avesse qualcosa da dire: i peschi in fiore, le nuvole bianche e vaporose degli alberi di prugnolo con i minuscoli fiori, le gemme a farsi spazio sui rami, l'erba a farsi lucida di nuovi fili verdissimi...e gli uccellini a far gara a chi cantava più forte, le foglie a spingere per farsi largo sui rami.



Questo per è uno dei tempi più belli dell'anno, ormai le stagioni ho imparato ad amarle tutte, ma poche felicità battono la collina fiorita e il cielo azzurro a fare da cornice alla mia montagna, nei primissimi giorni di primavera quando l'energia esplode da ogni essere vivente.
Una volta in cima mi sono accoccolata sul muretto della chiesetta, scalza, e ho fatto merenda.
La vista sul mio paesino era magnifica e in me c'era spazio solo per la gratitudine: la gratitudine per essere l'ì in quel momento e poter godere della luce di metà mattina, la gratitudine per avere un posto così caro dove tornare, la gratitudine per il calore del sole sulla pelle, di nuovo, dopo i mesi del freddo.

 Ho studiato al sole, inaugurando un magnifico libro di Maria Montessori che mi commuove e mi appassiona. Il mio sguardo spaziava dalla montagna alle parole sulla pagina ed ogni cosa era bella, un momento cristallino di armonia.
 


 Oggi inizia la primavera, spirito nuovo, ma già da qualche giorno la collina sapeva del suo arrivo e l'attendeva con distese di violette e margherite e con le api al lavoro, non più sporadiche, ma pronte a fare incetta di polline da tutti i fiori.
Ogni anno la stessa vista, ma ogni marzo la stessa sorpresa, nel vedere di nuovo i prati farsi verdi e i fiori farsi bianchi, la stessa emozione nel notare i peschi carichi di rosa e il trillo di ogni abitante della collina.




 "I spun, I wove, I kept the house, I nursed the sick,
I made the garden, and for holiday
rambled over the fields where sang the larks,
and by Spoon River gathering many a shell,
and many a flower and medicinal weed -
shouting to the wooden hills, singing to the green valleys."
E.Lee Masters
 
Buon inizio primavera!

5 commenti:

  1. Fantastico Daniela. Io non amo molto la Primavera nel suo complesso (preferisco di gran lunga l'autunno) ma questo magico momento, che dura due o tre settimane, il momento degli alberi in fiore e delle foglie nuove e ancora raggrinzite su se stesse, è davvero una magia. Tra poco, quando le foglie si saranno aperte del tutto, quando gli alberi perderannoi fiori e quando stando all'ombra non ci si stringerà più le braccia intorno al corpo per la frescura, la magia svanirà!
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Che post rilassante mi sembra di aver un po' ripercorso la mia "gita" di domenica in cui ho visto e provato preziosità simili alle tue. Ho sempre esaltato l'autunno e invece alcuni giorni fa ho pensato anch'io "ormai amo tutte le stagioni" ... :)

    RispondiElimina
  3. Meravigliose foto e rasserenanti riflessioni! Grazie anche per il buon consiglio libresco sulla Montessori!

    RispondiElimina
  4. E' il primo libro della Montessori che ho letto ;-)

    Un abbraccio grande e buona Primavera!

    RispondiElimina
  5. Buon inizio primavera anche a te Daniela! Foto meravigliose che trasmettono tutto il sorriso della natura e che mettono davvero di buon umore, un abbraccio !

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)