domenica 21 dicembre 2014

Avvento 2014: diffondere il buono #4

 
Le notizie negative non sono più numerose di quelle positive, semplicemente ricevono più attenzione ed hanno più risonanza attraverso i media. Ogni volta in cui diffondiamo una notizia negativa, la rafforziamo e le diamo più visibilità, con il risultato che la nostra percezione del mondo si fa via via più alterata e ci sembra di avere attorno solamente cataclismi, ingiustizie, proteste, violenza.
Non è così, per fortuna. Le notizie belle, gli eventi positivi, ci sono e sono numerosi, però hanno bisogno di maggior diffusione.
Ecco perché in questo Avvento voglio cercare di presentare ogni settimana alcune notizie positive, per cercare di contro bilanciare il vasto spazio dato alle notizie buie.
Lo scorso anno ho scritto proprio in questo periodo dei millimetri di cui il mondo ha bisogno oggi.
Voglio continuare in questo modo, perché questo blog sia una cassa di risonanza per il buono.

Dopo i primi tre articoli (qui - qui - qui) siamo arrivati alla quarta ed ultima domenica di Avvento, che quest'anno coincide anche con il solstizio d'inverno, con la celebrazione di Yule, con gli ultimi giorni della festa ebraica delle luci (Hannuka) e con la luna nuova in Capricorno.
Grazie per avermi accompagnata in questo piccolo viaggio, alla scoperta di progetti, idee e storie positive per guardare alla realtà che ci circonda con spirito più luminoso.
 

Concludo questo viaggio con due piccole storie, di quelle che amo molto.
La prima è la storia di un uomo, Vyacheslav Korotki, che vive completamente isolato nell'Artico ed è un esperto meteorologo del Polo Nord, cioè un polyarnik.
 Misura temperature, venti, nevicate della tundra, si sposta sul Mare di Barents in una piccola canoa che ha costruito a mano.
Trasmette via radio a Mosca i dati che raccoglie giorno dopo giorno da più di trenta anni.
Un reportage fotografico sulla sua vita di solitudine può essere visto qui.
Mi piace questa storia, di un uomo che è un personaggio particolare, come quelli di cui mi diverto a scrivere nei miei racconti, un sognatore, un romantico eremita, un uomo che vive immerso nella natura più selvaggia.
Sento qualcosa di affine, sebbene la mia vita sia molto diversa, ma avverto un'antica nostalgia per giorni spesi così, in mezzo agli elementi, in totale silenzio e solitudine...in qualche tempo antico devo aver vissuto anch'io così.


La seconda storia è quella di bambini che leggono ai gatti randagi: sì, bambini che normalmente non amavano molto leggere o che mostravano difficoltà in quest'attività scolastica, hanno iniziato a leggere ai gatti ospitato in un centro di recupero per animali. Le capacità di lettura dei bambini sono aumentate, così come la loro confidenza con le parole scritte, la loro capacità di socializzazione e il loro livello di autostima. I gatti hanno ricevuto attenzioni e coccole.
Qui il sito dell'iniziativa e qui un articolo in italiano che ne parla.
Un altro progetto minuscolo, che quasi pare insignificante, ma che differenza sa portare!
Mi vengono in mente moltissime idee per  iniziative come queste che sarebbero realizzabili facilmente nelle nostre città e che mi piacerebbe organizzare come educatrice.
Saranno una delle mete da raggiungere nei prossimi tempi, con creatività.



Buoni giorni che portano al Natale, che sia possibile viverli con calma e introspezione, questo l'augurio che faccio prima di tutto a me stessa.
 

2 commenti:

  1. Ti auguro che questi giorni siano veramente come tu li desideri!

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente sul fatto che la maggior parte delle persone vedano soprattutto in questo periodo solo le cose negative, ma la società invece come hai detto tu offre molto di più.
    A volte vorrei poter organizzare incontri con il paese per capire veramente dove la gente veda tutto negatività, e cercare invece di diffondere speranza e far aprire gli occhi sulla società in cui viviamo che rispetto a 60 anni fa si è evoluta tantissimo, soprattutto a livello sociale.
    Tanti auguri di buone feste a tutti.

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)