martedì 24 febbraio 2015

MIllimetri di fine febbraio


"I cannot pretend I am without fear.
But my predominant feeling is one of gratitude.
I have loved and been loved; I have been given much and I have given in return;
I have read and traveled and thought and written . [...]
Above all I have been a sentient being, a thinking animal, on this beautiful planet,and that in itself has been an enormous privilege and adventure."
Oliver Sacks


Gratitudine, in questi giorni, per tutte le profonde e particolari connessioni che ho grazie a Creatura, con altre donne, in luoghi in cui forse non sarei mai andata.
Ho conosciuto altre ragazze al corso di yoga in gravidanza, sono andata da una bravissima terapeuta shiatsu e da un'altra per due massaggi ayurvedici con olio di sesamo, molto rilassanti.
Sono grata a Creatura per tutto quello che mi permette di imparare e di conoscere, anche quando mi spinge fuori dalla mia zona di sicurezza e ciò che viviamo insieme è molto incerto.
Mi sento proprio avvolta e circondata in una rete che mi sostiene, a volte senza che queste altre donne nemmeno lo sappiano...una sensazione di tribù molto bella, magari a distanza, ma sento che non cammino mai da sola.

Come spesso accade, anche nelle incertezze ci sono i millimetri buoni ogni giorno, spesso mi incrociano quando più ne ho bisogno e riportano tutto in pace, pur nella loro piccolezza.
Ad esempio stamattina ho incontrato questa storia su Instagram:
"Una dolce donna anziana che vive nel nostro paese, che è stata così accudente per la nostra famiglia, mi ha sorpreso con un "garden flash mob" nel nostro cortile mentre eravamo via in Canada questo fine settimana.
Mio marito lo sapeva, ma io no e sono tornata a casa con tutto il cortile liberato dalle erbacce e con alcuni nuovi fiori qua e là. Sei donne e due uomini che non ho mai incontrato.
Ho pianto tra le sue braccia quando sono tornata a casa e lei ha fatto lo stesso.
Così tanta gratitudine e gioia.
Lei e il suo gruppo di giardinaggio sono davvero dei guaritori del cuore facendo questo per la gente. Ha visto il mio affaticamento ultimamente nella mia vita e questo è stato il suo modo di sollevarci.
Anime come la sua mi infondono speranza"

Abbiamo tutti bisogno di storie, quotidianamente: storie come questa, che mostrano gentilezza, che permettono una piccola pausa dagli affanni.
La scorsa settimana ne ho trovata un'altra, un video colmo di pace e lentezza di una giovane ragazza lettone, ceramista, poetico e rasserenante. Mi ha riportata a terra e radicata in una mattinata in cui i pensieri fluttuavano lontani e irrequieti.
Dello stesso autore, ho visto poi un altro video, di due ragazze che hanno scelto di vivere in camper, in modo sostenibile e alternativo.
Quando trovo brevi storie come queste me le appunto, le metto da parte come risorsa per quelle giornate in cui ho bisogno di allargare la gratitudine e la luce.
Come leggere del nonnino australiano che lavora a maglia dei piccoli maglioni per aiutare i pinguini in caso di fuoriuscita di petrolio.
Queste storie riportano tutto in pari, aggiustano i mali del mondo?
No, però ci fanno sorridere per un attimo, rinnovano la nostra fiducia, ci mostrano che un modo di vivere diverso è possibile.
Sono quello di cui abbiamo bisogno ogni giorno: fissare per un attimo gli occhi su qualcosa di bello, emozionarci.


5 commenti:

  1. Ma che belli i maglioncini per pinguini!!! E il video della ceramista fa venir voglia di mettersi li con creta e tornio...
    Abbiamo bisogno di bellezza, Dani... altrimenti cadiamo a pezzi! La bellezza è la luce del mondo.
    Un abbraccio immenso
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Le cose belle ci dánno tanta forza per andare avanti e per vederne sempre di piú, di cose belle... e l'energia per cambiare le cose meno belle. Quando si sa in quale direzione andare tutto diventa piú facile, anche se si va avanti solo passo per passo e il sentiero é ripido. Un caro saluto e... tante cose belle! :)

    RispondiElimina
  3. Sì abbiamo bisogno di cose belle....sempre...che possano trasmutare le cose negative intorno a noi...e questo tuo post cade in sincronicità con quello che leggo e scrivo in questi giorni....
    Anche io quando avevo Tommy nella pancia ero venuta a contatto con esperienze e cose mai viste prima....la mia creatività era aumentata...anzi lui mi aveva donato la creatività!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Per la legge della polarità accanto a cose negative ci sono fatti , persone e accadimenti estremamente positivi. Sta a noi decidere dove mettere l'attenzione ed essere protagonisti nel portare il positivo nella vita in modo da influenzare chi sta vicino a noi, come nei bellissimi esempi che porti e che ci fanno tanto bene al cuore!

    RispondiElimina
  5. è una bimba!
    un'altra cosa bella questa continuità al femminile :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)