martedì 25 agosto 2015

Out there on the sea


Mi affascina e mi sorprende sempre il notare come quando ne abbiamo più bisogno, ci arrivano risposte capaci di darci ciò a cui aneliamo in quel momento. La notte è stata agitata e l'inizio di giornata faticoso, con la piccolina che faticava a dormire e non voleva mangiare, inconsolabile. La stanchezza e la tensione si facevano sentire per entrambe, quando per caso tramite la mia amica Paola ho scoperto un canto meraviglioso, che immediatamente mi ha commossa ed emozionata. L'ho ascoltato con in braccio Maddalena, ammaliate dal suono del tamburo e dall'armonia delle voci che hanno ammorbidito la nostra inquietudine, ci hanno portate in un regno magico di donne, sorelle, di forza imperitura che si rinnova. Esattamente il suono di cui avevamo bisogno stamattina più che mai. Se sappiamo aspettare e guardare, le risposte arrivano sempre, magari sono piccole e nascoste, ma ci sono. Certo questa musica non ha fatto passare il mal di denti alla piccola, o cancellato il mio sonno, ma ci ha permesso per qualche momento di cambiare prospettiva e di riconnetterci in dolcezza e calma. 
Sto scoprendo pian piano come nei momenti di maggiore caos la cosa migliore che io possa fare è fermarmi, invece di affaccendarmi. Così quando Maddalena si è per un attimo addormentata, ho dedicato il mio tempo, prezioso, a costruire un piccolo mandala con petali di fiori attorno a un cuore di cermica. Quando si è svegliata, mi ha vista impegnata in silenzio a mettere in ordine i petali per creare una forma armonica, mi ha osservata a lungo, incuriosita, prima di richiedermi di essere presa in braccio. I mandala stanno diventando una mia strategia, una risorsa, veloce ed efficace per portare chiarezza nel quotidiano e poi ripartire, più leggera e concentrata.

Pur nella fatica di stamattina, mi piace rispondere con amore ai bisogni di Maddalena, soprattutto perchè so che così come io rispondo a lei, lei risponderà ai bisogni di chi incontrerà nella sua vita. Mostrandole amore e pazienza, lei sta imparando amore e pazienza. Un bambino impara a trattare gli altri così come viene trattato. Mi piace mostrarle che quando stiamo male abbiamo bisogno di qualcuno che ci stia vicino, ci abbracci, ci coccoli, ci ascolti e che questa è l'unica reazione possibile. Allora sono grata di poterle mostrare e insegnare questo, a prendersi cura, e sono grata perchè la sua vita, che oggi festeggia cinque mesi dalla sua nascita, mi sta mostrando la via dell'amore incondizionato.Allora anche queste giornate che iniziano in fatica diventano un dono, per me, per Maddalena e, mi auguro, per il suo futuro e per tutte le persone che ne faranno parte.

7 commenti:

  1. Ciao Daniela. Un'amica mi ha fatto conoscere il tuo blog, che mi piace molto. Abbiamo trovato molti spunti e cose in comune.
    Ho visto una tua foto e ho notato che porti gli occhiali. Volevo chiederti se conosci bates ed il suo metodo.

    RispondiElimina
  2. Davvero bello il coro di voci femminili e le percussioni. E' come un battito del cuore che accompagna il nostro per mano. Stupendo.
    Un grande abbraccio a te e uno a Maddalena
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Cara Daniela,
    volevo dirti che leggere i tuoi post mi fa lo stesso effetto che a te fanno i mandala: mi infondi calma e fiducia!
    Grazie di condividere il tuo percorso personale, le tue difficolta' e le tue gioie.
    Un abbraccio
    Daniela da Roma

    RispondiElimina
  4. che bello ritornare a leggerti! E Maddalena ha un sorriso contagioso. Buon rientro a casa
    claudia

    RispondiElimina
  5. Le risposte arrivano sempre :))) molto bella questa frase...

    RispondiElimina
  6. Ai miei figli ho messo la collana di pietra di Ambra e mi sono trovata molto bene, entrambi non hanno sofferto con la dentizione :)

    RispondiElimina
  7. Ciao sei sempre molto saggia e ci infondi tanta calma e serenità. Io ai miei figli oltre alla collanina di ambra ho provato con successo omeopatia e ce ne sono tanti di prodotti che ti sapranno come consigliare

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)