domenica 13 settembre 2009

Cronache di banjas




Ciao a tutti!Ecco un po' di cronaca dei giorni passati:
innanzitutto qualche foto del pranzo al ristorante curdo Kirkuk di Torino,dove ho potuto assaggiare una buonissima mussaka,oltre ai miei preferiti falafel e baklava.Ho anche assaggiato una bevanda molto dissetante,l' airak:yogurt diluito con ghiccio e menta.


Ho poi provato a fare la ricetta di Cavoletto della schiacciata con l' uva,a me é piaciuta molto tranne l' inconveniente dei semi d'uva che non avevo tolto e che rendevano un po' faticosa la masticazione.Ma il gusto era ottimo,così come il sughetto dolce d'uva.

Ecco qui la ricetta:
impastare un cubetto di lievito di birra con 400 g di farina,3 cucchiai di zucchero,un pizzico di sale e acqua quanto basta a formare una palla di pane elastica.Far lievitare un ora e mezza circa.Ungere poi una teglia già rivestita di carta forno,stendervi 2/3 dell impasto lievitato e ricoprire con i chicchi d'uva,qualche ciuffo di rosmarino e un po' di zucchero (tra lo zucchero nell' impasto e quello spolverato sopra ce ne deve essere 150 gr),di uva fragola circa un chilo ma io ho fatto ad occhio e non ho pesato.Ricoprire la teglia con il resto dell' impasto,ancora uva e zucchero,un filo d'olio d'oliva,schiacciando bene la pasta come per fare una focaccia e schiacciare un po' l' uva interna.Mettere in forno a cuocere per circa 4o minuti a 200 gradi.
Ovviamente qui ho semplificato i passaggi,potete leggere la ricetta vera che é spiegata meglio.

Mi é piaciuto raccogliere l'uva dalla vite in terrazzo ed usare quella per la ricetta,appena colta ed ancora tiepida.Anche il rosmarino era del giardino,secondo me dava un gusto particolare a questo dolce che mi é piaciuto molto,anche se non a tutti é piaciuto il rosmarino!

Ho ricevuto due splendidi regali:un sacchetto di the Chai da Simone,il cui profumo ha riempito tutta la stanza,ed il libro Handmade Home che avevo mandato a prendre con Amazon e che mi é finalmente arrivato.Non so cucire,ma i progetti mi sembrano abbastanza semplici (almeno alcuni),quindi voglio imparare a trarre da questo libro le idee per i prossimi ragali di natale da fare.
Grazie a chi mi ha aiutato a risolvere il problema con le foto,penso in ultima analisi dipenda dal mio computer che ha una connessione troppo lenta per internet,per ora ho risolto postando da casa di Simone! :-) finalmente ho aggiunto anche le foto a questo post della scorsa settimana.

12 commenti:

  1. Grazie per la visita e complimenti per il blog, davvero interessante.. Lo includero' nel mio blogroll.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Metti almeno una mia foto vah! Già che parli sempre di me!! Metti quella bella che abbiamo fatto insieme oggi!! è venuta carina:)) TI AMO EH:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela,
    come vedi ho ricambiato subito la visita e devo dire che sono soddisfattissima di averlo fatto!!
    Mi piace un sacco il tuo blog, titolo compreso...oltretutto credo di essere stata a Banjas tantisssimi anni fa, ho riconosciuto i luoghi ma non ricordo affatto il nome....ero una ragazzina di 16 anni...:)
    Bellissimo il libro che hai comprato, sarebbe un peccato non realizzare qualcosa! :)
    A presto
    Grazia

    RispondiElimina
  4. @ laura:grazie per avermi aggiunto nel tuo blog rolla!
    @ Simone:domani aggiungo la foto dai! :-)
    @ grazia:davvero sei stata a Banjas?che bello!!comunque si si,inizierò a cucire sicuramente qualcosina!

    RispondiElimina
  5. Bellissime idee... grazie...
    p.s. lo sai che il libro di Amanda volevo comprarlo anche io?
    Ma prima o poi... :-)
    Buona notte Daniela

    RispondiElimina
  6. ma sai che volevo fare anche io la focaccia di uva? domani sono in ferie per un po avrò tempo per dilettarmi con un po di ricettine... un abbraccio

    RispondiElimina
  7. grazie per esserti iscritta al candy, in bocca al lupo!

    ciao elisabetta

    RispondiElimina
  8. La focaccia sembra davvero ottima!
    Uno di questi giorni proverò anche io a farla!:-)

    RispondiElimina
  9. La focaccia è una meraviglia e quel ristorante deve essere molto interessante ;D
    Un abbraccio
    fra

    RispondiElimina
  10. @ chiara:il libro di amanda é molto bello,anche per le fotografie che ha dentro ovviamente fatte da lei!
    @ kosenrufu mama:si si la focaccia é molto gustosa,devi provarla!
    @ elisabetta:il tuo candy é MOLTO BELLO,incrocio anche io le dita!! :-)
    @ ikkaho sempre problemi a commentare sul tuo blog..ma ti leggo sempre!
    @ fra in quel ristorante a torino ero andata epr la prima volta con la mia professoressa di storia dell'Iran dell'università,é un posto molto suggestivo..
    Daniela

    RispondiElimina
  11. Ciao, grazie di essere passata dalle mie parti, simpatico anche questo tuo blog, tornerò a trovarti.

    RispondiElimina
  12. per favore qualcuno sa dirmi come si gioca a RUMMIKUB ?dev`essere carino ma l`ho trovato senza la spiegazione e non ci capisco niente.grazie .Nina

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)