martedì 15 settembre 2009

Mieke e Odette 2 (e foto bruxelles)


Foto di gruppo a casa di Stella dopo il pranzo del primo gennaio,Mieke ha la maglia rossa.
Il buonisismo pranzo tutti insieme,con il pollo cotto nel cognac
Stella (la sorella di Mieke e nostra "mamma" ospitante) ai fornelli.
Stella,il marito e Mieke.
Stella che prepara la tavola imbandita.
La tavola imbandita per il pranzo!
La casa veramente accogliente,con tante luci,e biglietti di Natale,foto..
Io e Simone a Waterloo sul sito della battaglia di Napoleone (vicino a Bruxelles).
Come vi ho raccontato,ho passato gli ultimi capodanni con Taizè (e con Simone!),a Zagabria nel 2006,poi a Ginevra nel 2007 e a Bruxelles nel 2008.Ero già stata anche al capodanno di Amburgo nel 2004,e ci era stato anche Simone (che é andato praticamente a tutti i capodanni di Taizè dalle superiori in poi!),ma quella volta ad Amburgo non ci conoscevamo ancora..anche se avevamo viaggiato sullo stesso pullman..che coincidenza! :-)
Comunque,in questi capodanni poi si trascorre sempre la giornata del 1 gennaio a casa delle proprie famiglie ospitanti,e si consuma tutti insieme il grande pranzo,con i parenti vari della famiglie:é un modo fantastico per conoscere le abitudini,il modo di vivere,mangiare e festeggiare in un altro paese.Si conosce molta gente che ti accoglie come se anche tu fossi un nipotino o un figlio,arrivato lì per pranzo.
Così é stato per me l'anno scorso ad Aalst (Bruxelles),dove al pranzo fu inviatata anche Mieke, sorella della nonnina che mi ospitava e a sua volta 62 enne.
Facemmo subito amicizia, Mieke studia italiano, e così le avevo detto che e fosse venuta in Italia per studiare o a fare un viaggio, poteva passare da me.
Così é stato e sabato é arrivata qui a Cuneo in macchina da Anversa con un' amica!Che donna!Hanno girato per la Francia e ora gireranno ancora un po' in Italia per poi tornare in Belgio.
Il pranzo é stato molto carino,abbiamo mangiato qui a casa mia, parlando un po' in italiano,un po' in francese e Mieke e la sua amica in fiammingo.
Che bell incontro con belle persone attive,allegre, e intraprendenti :-)

5 commenti:

  1. Grazie della vista e del commento anche nel tuo blog scrivi cose molto importanti, che fa bene sapere... a presto paolo

    RispondiElimina
  2. qua sono!
    anche se non è un blog di cucina ma che ci importa? ahahahah il bello di questi "affari" è proprio conoscerci e condividere un po' di vita no?
    un baciuzzo
    cla

    RispondiElimina
  3. Che bellissimo incontro di culture :D un abbraccio! Lorenza x

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela,
    che belle esperienze, incontri tra culture, abitudini, ricette locali, sono interessantissimi e non fanno altro che arricchire... grazie per averlo condiviso,
    buona giornata!
    Amalia

    RispondiElimina
  5. @ paolo:grazie epr quello che dici del mio blog!
    @ claudia:hai ragione,é bello conoscersi anche se abbiamo blog di argomenti diversi :-)
    @ lorenza e amalia:si queste esperienze sono un vero arricchimento,si incontrano delle persone davvero speciali che ti mettono a disposzione la loro casa,il loro tempo..con semplicità ma tanto calore!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)