case, comignoli e alberi sotto un manto bianco silenzioso e fitto.
il termometro non si é ancora alzato sopra lo zero, siamo a -5 anche ora e quindi la neve é rimasta finora immobile, congelata, così come é caduta domenica.
Gli alberi sono ancora tutti bianchi e la neve non é scesa né caduta:uno spettacolo!
I grandi pini sembrano ricoperti di panna montata.
E tra gli aghi di pino rilucono gemme di ghiaccio, piccole e luccicanti.
In questa fine anno sono serena, quello passato é stato (come tutti gli anni della vita di ognuno, del resto), difficile, faticoso ed estenuante.
Ci sono stati momenti di grande sconforto, di rabbia, di dolore, di delusione.
Ma ci sono stati anche momenti belli, ricchi:
spesso erano i momenti subito dopo lo sconforto, o anzi ora vedo che anche i momenti difficili in realtà sono stati belli, perché comunque ho vinto tutte le sfide e questa consapevolezza ora mi fa stare bene.
In questo anno ho imparato tanto,dai mille lavori che ho fatto:
le ripetizioni ai bambini, il volantinaggio, la raccolta della frutta, il lavoro in assicurazione, ora quello in biblioteca e a scuola, il lavoro in colonia a Cesenatico quest'estate.
Ho fatto un viaggio affascinante in Armenia.
Ho affronatato una grande paura, sciolto e ricucito il legame con Simone.
Ho imparato a togliermi da situazioni e persone che non mi piacevano e non mi rendevano me stessa, e ho rinforzato altre amicizie importanti, vivificanti che mi fanno battere il cuore per l'affetto reciproco che mi lega alle mie amiche, alle mie zie, ai miei nonni, ai miei cuginetti.
Ho camminato e letto tanto.
Ho cucinato, scritto e sono andata in giro con la macchina fotografica sotto braccio.
Ho amato e sono stata amata.
Sempre di più sono me stessa, su un sentiero che mi piace e che mi rende me, felice di essere me così come sono!
Mi scrivo e vi scrivo queste parole meravigliose che mi ha regalato ieri la mia amica Pamela, "vecchia" compagna di università che ieri é venuta a trovarmi da Torino e con cui ho passato la giornata a camminare su e giù per Cuneo e a parlare, parlare,parlare.
In questo Natale sono veramente grata e ricolma di gioia profonda per le mie amiche, per le tante, tantissime persone che ho vicino a me, con cui mi posso aprire totalmente, amiche vere, sincere, sempre presenti.
"Cos'é che ti nutre emotivamente e spiritualmente?
Non sto pensando a quello che ti diverte o ti lusinga o che libera la tua mente dai problemi.
Mi riferisco alle influenze che ti rendono più forte,alle persone che ti vedono per quello che sei veramente e alle situazioni che ti insegnano qualcosa che dura tutta la vita.
Intendo la bellezza che riempie la tua psiche, i simboli che ristabiliscono costantemente il tuo equilibrio e i ricordi che continuano ad alimentare la tua capacità di essere all'altezza di ogni nuova sfida.
Fai un inventario di questi beni preziosi.
E poi impegnati a nutrirli!"
Nel prossimo anno mi auguro questo:
di continuare ad IMPARARE ogni giorno, da tutto quello che mi capita.
E di avere la forza ed il coraggio di "pedalare" verso la persona che voglio essere.
Ora vado a finire lo zaino per Londra, ci risentiamo la prossima settimana.
Buona fine e buon inizio, con serenità, pienezza e sogni in tasca.
Mi sono emozionata leggendo questo tuo post, è carico di passione. Che può scottarti, quanto riscaldarti. Anche a me questo anno ha insegnato tanto, e spero che l'anno prossimo possa essere ancora più costruttivo ed edificante.
RispondiEliminaBuon viaggio, buona fine di anno, buon inizio.
Un abbraccio
Olga
ciascuno cresce solo se sognato....
RispondiEliminaDanilo Dolci
ti regalo una piccola bella frase di un "grande" amico per augurti un buon inizio, che il 2011, soprattutto ci porti l'occasione per incontrarci!
raffaella (e la bici....)
Questo post è molto molto emozionante: foto, parole... tutto. Vivi in serenità questi ultimi giorni di 2010 e in un'allegra spensieratezza i primi del nuovo anno. Passa questi giorni con le persone che ami, regala loro ciò che hai di più bello: i tuoi pensieri, le tue emozioni, la tua presenza.
RispondiEliminaAUGURI!
Non c'è gioia più profonda, duratura ed edificante che essere liete per cioè che si è... sentirsi comunque in pace, nel posto "giusto".
RispondiEliminaAuguri di cuore Daniela... e salutami Londra!
Che meraviglia di scatti e di emozioni...mi si riempie il cuore a leggerti. Buon viaggio, buona fine e buon inizio anche a te ...grazie.
RispondiEliminaNiente di meglio di un viaggio per concludere degnamente l'anno trascorso e iniziarne un altro in bellezza!
RispondiEliminaAuguri di cuore e buona Londra, ti aspettiamo al ritorno :)
Cara Daniela, ti auguro un bellissimo 2011!
RispondiEliminaGrazie per le bellissime fotografie, dovresti pensare a farne un calendario per il 2012 :)
auguroni!!
Post davvero sentito...Come te imparo continuamente da ciò che mi succede e debbo ancora imparare tanto, prima di potermi sentire finalmente a casa...me stessa! Divertiti a Londra!
RispondiEliminaHello lovely Daniella, looks like you all had a wonderful Christmas celebration, so nice to see all the photos. The photos of the snow are so beautiful. Have a festive New Year! xxx
RispondiEliminaBuon anno, Daniela, e divertiti a Londra.
RispondiEliminaquelle della tua amica sono parole molto belle.
RispondiEliminaIo non uso fare buoni propositi per l'anno nuovo, perché di solito mi vengono al momento e disgiunti dalle festivitá, quindi non posso far altro che augurarti un buon anno nuovo e un bel viaggio a Londra!
Auguri Daniela, buon anno da...Daniela, anche io piemontese!
RispondiEliminaDaniela, senti, vorrei mandarti una email. Mi daresti il tuo indirizzo? O scrivimi a lestoriedilunablu@hotmail.co.uk
RispondiEliminaDaniela