lunedì 6 febbraio 2012

Perdersi nella neve

In questi giorni il freddo continua a farsi sentire, stamattina erano -20 gradi, ma come per la neve non mi dispiace neanche il freddo, ammiro questo paesaggio tutto bianco e la neve che rimane anche sugli alberi.
L'inverno é arrivato come stagione in modo prepotente e mi piace, questo freddo non mi spaventa nè scoccia, così come non mi lamento del caldo in estate, ma ogni stagione é ricca di particolari ed abitudini uniche che si possono e devono valorizzare.
Ieri mattina siamo andati io e Simone a camminare nella neve fresca, che é caduta farinosa e asciutta quindi é un vero piacere perché anche se ce n'é mezzo metro si cammina con facilità.
Siamo andati verso il fiume Stura e siamo scesi giù dal pendio (noi diciamo "dalla riva") naturalmente senza sentiero che lì non c'é e anche se ci fosse sarebbe sepolto dalla neve ora.
La neve non era battuta e quindi Simone andava avanti prima tra gli alberi, zig-zagando, inventando via via la strada e senza direzione precisa.Dopo la discesa siamo arrivati in un altro boschetto immacolato lungo il fiume ed abbiamo continuato a camminare nella neve.

Certo faceva molto freddo ed avevamo mani e piedi bagnati ed intirrizziti, ma é stato divertente camminare senza meta, vagabondare solo per il gusto di essere nella neve e di esplorare.


Poi stura é proprio sotto casa nostra, quindi eravamo relativamente vicini all'abitato, ma lì sotto non c'era nessuno nè c'era traccia umana (tranne un altro che passava con gli sci da fondo), e sembrava di essere chissà dove isolati nella neve alta mentre eravamo in realtà vicini alle case e alle strade.


Quanti angolini anche dietro l'angolo da scoprire!






Anche il fiume ha le rive gelate e scorre poca acqua.










Abbiamo visto delle tracce di caprioli ma non ne abbiamo visti, con questo freddo si avvicinano anche alle case per mangiare qualcosa.


Camminare così nella neve é stato bello, camminare a casaccio ancora di più e provare il piacere di perderci, procedendo e risalendo poi "la riva" senza sapere bene dove saremmo sbucati é stato emozionante, avventuroso nella sua semplicità.




Mi piace quando ritorniamo un po' bambini e ci imbarchiamo in "imprese" come questa, semplici ed anche un po' raffazzonate (poi eravamo bagnati marci e mezzi congelati!), ma allegre e con la voglia di esplorare la natura in ogni stagione.


Buona settimana!

8 commenti:

  1. anche io vado spesso a camminare sugli argini del fiume, che e' proprio sotto casa mia anche se sembra lontano km dalla citta'.

    buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ora che abito qui a Cuneo vado molto di più al fiume, adoro Gesso ma anche Stura non é male come lungo fiume :-)
      Buona settimana anche a te!

      Elimina
  2. Che favola sarebbe per me poter zompettare nei boschi innevati!certo metterei due on una tuta superimbottite freddolosa come sono, ma vuoi mettere la bellezza di un'esperienza tale?
    Bellissime le tue foto!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho patito molto il freddo lo scorso fine settimana, ma perché le temperature erano bassissime ed ho avuto mal di testa da freddo per 2 giorni di fila.Ora va bene, devo solo ricordarmi di mettere sempre il cappello di lana!Ma adoro lo stesso la neve e questo tempo gelido, per domani qui danno altra neve ed anzi il cielo é già tutto bianco, mi sa che nevica stasera!

      Elimina
  3. Sebbene sia fastidiosa vista la possibilità di scivolare ad ogni angolo, la neve conserva un fascino..non so, primordiale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la neve affascina tutti, anche solo guardarla cadere stando ben al caldo in cucina é magico :-)

      Elimina
  4. che bella la neve, il silenzio, l'aria pulita e pungente, qui sono stati belli i primi 4 giorni, poi è arrivato il gelo e io che il cappello lo metto già a novembre ho preso quello di lana straspessa (mia figlia mi chiama funghetto con quello in testa) altrimenti mal di testa e otite!!

    RispondiElimina
  5. La neve offre scdenari bellisssimi

    Abbiamo creato un blog fotografico dove puoi postare le tue foto come autrice..se ti fa' piacere basta solo una tua e-mail e ti inviamo l' invito :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)