giovedì 14 giugno 2012

Lo Grasal


La transizione nella nuova casa é stata faticosa: quante scatole abbiamo trasportato su e giù, quante sono ancora da svuotare, quanto ancora da pulire.Ma in mezzo a tutto il caos, ho iniziato ad arredare qualche angolo:certo ci sarebbero molte altre cose da fare, da mettere in ordine, da lavare e stirare.Eppure per me é necessario che questa casa diventi nostra, che parli di noi, che sia accogliente, allora ecco che lascio perdere i lavori grandi e mi concentro a ricreare anche qui in nostro mondo.La nuova casa ora mi piace già moltissimo, perché la stiamo personalizzando e non é più solo un alloggio con pareti vuote e scatoloni.
Tra gli angoli che ho arredato finora, la credenza, ed in particolare vi voglio presentare due nuovi oggetti di ceramica fatti a mano, che lì trovano il loro spazio centrale.
Un barattolino beige e azzurro (che sarà utlizzato come vaso) e una casetta con due cuori: non sono belli?

Questi oggetti sono realizzati a mano da una ragazza, che si definisce "allevatrice di capre e vasaia", e che sono andata a trovare nel suo atelier insieme ad un'amica.
Lara, dell'azienda agricola Lo Grasal, vive in una piccola borgata sopra San Damiano Macra (in Valle Maira) e crea magnifici oggetti di ceramica, anche orecchini come questi qui sotto che sono anche venuti a casa con me.
Ecco alcune immagini del suo laboratorio e dei prodotti che Lara realizza con grande fantasia e semplicità: tazze, brocche, barattoli, teiere, piatti, ciondoli e collane.
Tutti modellati da lei e cotti al forno.



Ve ne parlo per condividere con voi quest'attività che é insieme artistica e agricola,
 perché Lara, nei momenti in cui ho parlato con lei, mi ha trasmesso una grande calma.
Perchè mi piacerebbe dare più spazio, più tempo alle mie creazioni artistiche, come fa lei, con passione, e questo é un obiettivo della mia estate.
Ve ne parlo perché mi affascinano le storie di chi lascia la città e va a vivere altrove, per riscoprire mestieri antichi, per ritornare alle radici, alla terra, ad una vita più autentica.
E ultimo ma non meno importante, perché gli oggetti realizzati da Lara mi piacciono molto, racchiudono la sua vita e le sue idee, e sono esteticamente molto belli.
Andate a fare un giro sul blog di Lara lopuyvallemaira e per scoprire anche le altre attività della borgata:
la produzione di formaggi caprini che si possono degustare all'agriturismo,dove vengono organizzati anche numerosi conviti di AgriColtura.
* Questo non é un post sponsorizzato, ma il racconto di una bella storia di scelta, di arte, di montagna.
Buon proseguimento di settimana!

8 commenti:

  1. Quante belle cose... hai fatto bene a presentarcela! :)
    Mi piace molto il colore della parete della vostra casa nuova... molto accogliente! Starete sicuramente molto bene qui! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Avrei voluto una toanlità di arancio più accesa e più forte, asciugando la tinta ha però sbiadito parecchio.Ora mi sto abituando al nuovo colore e mi piace molto!
      :-)

      Elimina
  2. se un giorno passerò da quelle parti mi fermerò sicuramente...♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii devi venire qui prima o poi, ci sono posti magnifici!!

      Elimina
  3. bellissimi oggetti... brava Lara!
    hai avuto una bella idea nel lasciare i "lavori grandi" per concentrarti a personalizzare un angolo che già fa "casa", "nido"... farò altrettanto io quando traslocherò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere qualche angolo già arredato rende tutta la casa più luminosa, già subito "casa" :-)

      Elimina
  4. Tutti quei vasi, no dico, quando sono belli? Riuscire a fare un vaso di ceramica sarebbe un sogno. Purtroppo - o per fortuna vista la quantità di cose in ballo che ho - qui a Trento non ho ancora trovato un corso di ceramica!

    RispondiElimina
  5. che bello quell'angolo di casa tua !! che calore che trasmette !! e che bei lavori quelli di Lara

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)