venerdì 15 giugno 2012

Storia di un ramo di melo e di un ramo di pesco #15

 [Melo #15]
 [Melo #15]
 [Pesco #15]
[Pesco #15]
Per non concentrarci solo sui rami e sui frutti, ecco una panoramica un po' più ampia dei filari di meli e di peschi del frutteto.
Il verde é meraviglioso, brillante, tutto é verde dalle colline ai boschi, rigoglioso, spumoso, i sensi ne rivivono.
Tutto scoppia di vita e di linfa.
Sto leggendo un libro davvero interessante, divertente ed istruttivo.L'autrice, che scrive anche questo blog, racconta dei suoi esperimenti contadini in un terreno abbandonato di Oakland, in un ghetto della periferia urabana dove vive con il suo compagno.Il quartiere é degradato, molto malfamato, eppure c'é questo spazio libero da costruzioni, che l'autrice pian piano bonifica dal cemento, dai rifiuti, fino a crearne un vero e proprio orto urbano.Ci coltiva frutta e verdura, pianta degli alberi, alleva polli, oche, tacchini, conigli e anche api dalle quali ricava il miele.Pur abitando in piena città, vicino all'autostrada, Novella si prefigge di raggiungere l'autosufficienza alimentare tramite il suo orto cittadino.
La sua avventura é raccontata con uno stile umoristico (molte sono le sue disavventure da furti da parte dei vicini, ad attacchi di opossum) ma molti sono gli spunti per imparare a coltivare un po', fosse anche sole le erbe aromatiche sul balcone.
Un libro trovato per caso in libreria ma perfetto visto che ci siamo appena trasferiti in pieno centro città!

1 commento:

  1. Bello questo libro, me lo sono segnata tra i desiderata di anobii e ora ne consiglio l'acquisto anche alla biblioteca.

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)