mercoledì 26 settembre 2012

Gli altri creatori

Allo Spazio Creativo organizzato a Caraglio lo scorso finse settimana dal Marcovaldo per giovani artigiani e artisti del cuneese, oltre alle mie fotografie, c'erano altre opere e manufatti molto belli, curati, realizzati in vario materiale.
C'era ad esempio Lara, con le sue ceramiche, di cui vi avevo già parlato, ed una sua amica che ha realizzato queste lampade-gatto e altre lanterne di gres che proiettano luci ed ombre di gatti e topi.


C'erano alcuni banchetti di borse, sciarpe, vestiti artigianali, che mi han fatto venir voglia di riprendere le nozioni imparate al corso di cucito, e di trovare un po' di spazio in questa mini-casa per la macchina da cucire, per provare a mettere sulla stoffa qualche punto.

Alcune opere erano solamente in esposizione, come questi giganteschi ritratti realizzati da Moira, molto intensi e verosimili
Molti i banchetti di giovani creatrici di gioielli, a me piacevano soprattutto questi realizzati con ritagli di vecchi comics di Snoopy montati in monachelle in metallo o argento, questi sono creazione di Guendi come gli anelli costruiti con mini modellini Lego o miniature.

Uno spazio shabby-chic era quello delle casette di legno decorato di White&Co.
Mi é piaciuto moltissimo conoscere Franco Giolitti, illustratore, che realizza splendidi lavoro per e con i bambini e laboratori educativi creativi: il suo tratto é molto semplice ed essenziale, poetico.

Altre ceramiche erano quelle di Gianluca con i suoi mini animaletti curiosi, proseguendo lungo il giro dei banchetti del mercatino, altri gioielli erano realizzati invece con perle di vetro di Murano o con piastrine di metallo o con il fimo: stili molto diversi gli uni dagli altri, ma tutti molto originali.


Il terzo espositore di ceramiche era Gianmario, il vasetto di ceramica raku ripieno di erica di montagna é ora qui alle mie spalle su uno scaffale della libreria.

Condividere lo spazio creativo con questi artisti così diversi da me (ad esempio l'altra fotografa Cristina Pedratscher di cui non ho immagini ma che potete vedere qui) é stato estremamente curioso: vedere che tutti cercavamo (cerchiamo) vie alternative, che ci piace creare, inventare, ognuno con il proprio stile, é stato coninvolgente e arricchente.
La creatività e la fantasia sono il vero sale della vita!
Lasciamoci ispirare, lasciamo trasportare dalle nostre idee nuove.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni tuo commento :-)