martedì 11 dicembre 2012

Lana tra le mani

 Non so lavorare a maglia e me ne rammarico, perché ci sono decine di cose che mi piacerebbe fare: calze, cappelli, per non parlare dei maglioni.
Prima o poi voglio re-imparare a fare a maglia, avevo imparato abbastanza bene e anche fatto una sciarpina, anni fa, ora dovrei andare da una delle mie zie a farmi di nuovo spiegare.
Intanto, pasticcio con i fili di lana, semplicemente, senza pretese ma con risultati semplicissimi che mi colmano di gioia, proprio perché si tratta di azioni elementari, basilari, eppure creano qualcosa di bello che prima non c'era.
Ad esempio avvolgere attorno a un vasetto di vetro un filo di lana bianca e spessa e riempirlo con i rami di tuia raccolti nel bosco domenica mattina con mio papà e mio fratello: niente di più semplice, ma un vasetto che mi sta molto simpatico.
Presa da un'insostenibile voglia di collane nuove, ne ho poi create tre, in un battibaleno, con qualche filo di lana colorata.
Una con dei fili giallo dorati ai quali ho aggiunto delle perline di ambra (da un'altra collana di ambra che si era rotta), un'altra smontando un picccolo porta-chiavi di legno africano e trasformandolo in un ciondolo, la terza semplicemente infilando tre grossi bottoni in uno spesso filo di lana dai colori viola/rosa cangianti.


Tre collane in mezz'ora, create con niente, solo lana di recupero (che era mezza tarmata e mia nonna voleva buttare via, ho salvato i gomitoli che non erano ancora stati attaccati dalle tarme), però ora ho tre collane nuove e un vasetto carino: sono felice di aver trafficato con i fili di lana quel niente che so, e aver creato lo stesso qualcosa.
Cosa avete realizzato con le vostre mani in questi ultimi giorni?

5 commenti:

  1. L'ultima cosa che ho fatto é un ciondolo di filo di rame e perline che ho provvisoriamente appeso all'albero di Natale. Era il primo che facevo ma mi ha dato grande soddisfazione!
    Besos
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Sono oggetti splendidi cara Daniela, semplici ma belli, proprio come te!

    RispondiElimina
  3. bellissime le tue collane, brava!
    Un abbraccio

    Lena

    RispondiElimina
  4. Ciao !! grazie per preoccuparti per noi, ma stiamo bene, solo avevo preso altri ritmi che mi allontanavano dal blog e dalle visite ai miei blog preferiti; ma eccomi di nuovo qui !! sai, anche io non so lavorare a maglia, ma in questi giorni pubblicherò le foto di tutto quello che mi sono messa a fare ora da disoccupata, e non ci crederai se ti dico che l'ho fatto solo con l'aiuto dei video di You Tube, di un pò di testardaggine e di un pò di ingegno, perchè non conosco nessuno che mi possa spiegare. Alla fine, si possono comprare delle lane di qualità e lo stesso non spendere cifre esagerate, perchè il tempo e le mani ce le mettiamo noi. un bacio

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)