domenica 17 marzo 2013

Domenica



Come avete passato il fine settimana?
Noi abbiamo fatto due belle passeggiate, una venerdì al parco fluviale  e un'altra sabato in piena montagna.
Nei punti in cui la neve era sciolta il terreno era così caldo che in controluce si vedeva salire la condensa e le foglie secche sotto gli alberi erano così tiepide nonostante l'aria fredda che abbiamo mangiato pranzo lì nel mezzo del bosco, ci siamo sdraiati a terra e ci siamo appisolati per qualche minuto con il sole in faccia, si stava davvero benissimo.
I primi pic-nic mi mettono sempre allegria.
Abbiamo trovato delle borgate abbandonate e siamo entrati nelle case diroccate a esplorare.Abbiamo trovato vecchie bottiglie, piatti, utensili. Gli alberi e l'edera erano nati sulle case e anche dentro, nelle vecchie stalle,nei fienili, tutti invasi dalla boscaglia.
Sulle rocce gli ultimi ghiaccioli scintillavano sfolgoranti di sole mentre le prime primuleve bevevano dai pendii che si scioglievano per il calore.
Mia mamma mi ha portato i primissimi fiori spuntati nel giardino di casa, intanto io ho preso un bel mazzo di ranuncoli al mercato, dopo un'estenuante mattinata scolastica di simulazione dell'esame di maturità.
Abbiamo guardato Argo, fatto la spesa e siamo andati a trovare la nonna di Simone.
Abbiamo cotto pane e pizza con la pasta madre: sono venuti bene, la nuova pasta madre si sta rafforzando sotto le amorevoli cure di Simo che la rinfresca.
Abbiamo chiacchierato e letto di viaggi lontani molto affscinanti (che bello questo blog!!), cucinato una minestra con le zucchine surgelate la scorsa estate e raccolte sotto il sole nell'orto dei miei genitori.
Ho pensato a una miriade di nuovi racconti da scrivere e ne abbiamo tratteggiato le trame: questa settimana ho scritto un racconto ambientato in Ghana che é venuto davvero bene ma ho delle buone idee per altri personaggi, la fame di scrivere é forte in questi giorni.

 Oggi Simone é andato ad un torneo e ha nevicato tutto il giorno, sembra così lontano il tepore di ieri nel bosco.
Tuttavia la neve é anche il tempo ideale per condividere polenta a pranzo, coccolare Charlie, leggere davanti alla stufa a casa dei miei.Mi fa sempre tanto piacere tornare lì!
Siamo andati a trovare zie e nonni, ho giocato a Labirint con i miei cugini.
Una cosa bella é che quando ci troviamo, uno non torna mai a casa a mani vuote: da mia mamma, polenta e salciccia ( e un sacchettino si mirtilli congelati per i muffins, anche questi raccolti nell'orto).
Da mia nonna, un sacco di 5 kg di farina con semi e cereali, con cui ho impastato poco fa il pane che faremo cuocere domani.
Dalle mie zie, un coprispalle di lana e un giubbotto blu morbido e caldo che loro non usavano più.
La cosa buffa é che c'é sempre qualcosa da scambiare, da imprestare, da regalare: mercato di baratto clandestino tra i vari componenti familiari.



Ora vado a preparare i pancakes  e guardo Moonrise Kingdom aspettando Simone, Melira sta cercando come al solito di catturare i gerbilli che giocano nella loro gabbietta.
Fuori nevica che sembra dicembre, é bellissimo, ma spero che smetta presto.
Ho voglia di altri pic-nic e sonnellini nel bosco e di festeggiare per bene l'equinozio.

9 commenti:

  1. Anch'io ho letto il bel post di moonwomanrising per prepararmi all'equinozio... e pure noi abbiamo visto Argo la scorsa settimana!

    Buona (ultima?!) nevicata e buona nuova settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per domani le previsioni danno di nuovo neve, ma spero vivamente che sbaglino!

      Elimina
  2. Ciao Daniela,
    stanotte ha nevicato anche qui a Milano e francamente spero anche io che sia l'ultima neve di quest'inverno un po troppo lungo. Mancano solo tre giorni all'equinozio!!!!
    Il nostro week-end è stato caratterizzato da una scorpacciata di videogiochi e fumetti in fiera e una tranquilla domenica casalinga tra i compiti di matematica e lo studio delle origini di Roma.
    Niente di speciale ma è tanto bello!
    Mi piace il vostro baratto. Io lo faccio con mia madre e i maglioncini di lana, visto che abbiamo la stessa taglia!!!!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Niente di speciale ma è tanto bello!"
      Hai ragione é proprio così :-)

      Elimina
  3. Fine settimana all'insegna del riposo...
    Sabato e domenica ho dormito fino a tardi, poi mi sono alzata piano piano, ho fatto un po' di lavori in casa.
    Ho fatto un po' di orto: vangato, preparato le prode, domenica ho seminato ravanelli e cipolle (spero non sia prematuro!).
    Insomma, un fine settimana tranquillo, in famiglia!
    Io, a differenza di te, non ho una grande e rumorosa famiglia e neppure tanto generosa... Ti invidio questa cosa, tantissimo!!!
    Un bacio grande
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere una famiglia grande e numerosa può essere MOLTO stancante, ma é anche decisamente bello.Dai tu hai una grande famiglia virtuale, peccato essere lontane che se no troveremmo sicuramente qualcosa da scambiarci tra noi :-)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Come sempre qui da te trovo pace e sintonia... anch'io non vedo l'oro di consumare pic nic al sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si spero che nei prossimi giorni il cielo sia azzurro come oggi, ne ho bisogno :-)

      Elimina

Grazie per ogni tuo commento :-)