giovedì 28 marzo 2013

Il piacere di leggere


 Leggere un buon libro é uno dei piaceri più grandi: fa volare in un altro tempo, in un altro spazio, vivere altrui vite.
La libreria é uno dei primi mobili che abbiamo ordinato e montato nella casa nuova, i nostri libri sono tesori che ci piace accumulare.
Mi riempie di gioia guardare la libreria, scorgere tra i titoli nomi di personaggi di cui ho già letto, oppure le copertine di libri appena acquistati e ancora intonsi, come questo comprato a Torino la settimana scorsa.
Molti dicono "la mia casa é dove sono i miei libri" e per me questa frase calza a pennello: in viaggio ho sempre dietro almeno due titoli e sempre uno in borsa.
Sapere di avere a casa questa grande libreria colma mi fa rasserena, mi radica meglio.
Sto leggendo molto in queste settimane e stranamente, libri molto belli: é difficile trovare storie che catturano, che fanno fare le ore piccole ed emozionano profondamente.
Quest'anno sono stata fortunata: vi ho già raccontato di Trans Europa Express che mi ha affascinato durante il viaggio a Praga e mi ha fatto venire una voglia matta di viaggiare, girovagare per l'Europa.
Poi ho letto Wildwood, divertendomi con una storia fantasy: non leggevo da anni storie così, ambientate in un altro mondo, con coyotes parlanti, magie e sortilegi.
Mi piace moltissimo mescolare gli stili quando leggo, passare da un'epoca ad un'altra, dal presente al passato, da un fantasy a un reportage di viaggio socio-politico.
L'ultimo libro che ho letto é E poi, Paulette, che mi emozionato e commosso: racconta di un gruppo di vecchietti francesi che decide di andare a vivere in un vecchio casolare per affrontare insieme le difficoltà fisiche e economiche della loro età.A ruota seguono bambini, giovani in difficoltà, che decidono di andare a vivere con loro e condividere le spese in cambio di lavori comuni nella cascina.
La vicenda raccontata é una storia vera!
In questi ultimi giorni mi tiene sveglia A est dell'Occidente, serie di racconti ambientati in Bulgaria che narrano storie strane, con personaggi bizzarri al limite tra luce ed ombra.Molto interessante e originale.
Già sto pensando a cosa leggere dopo, ho una vasta scelta tra Quasi una preghiera, Quel che ora sappiamo, il libro di poesie di Fosca, Il lungo viaggio delle aringhe, I cieli sono vuoti e un'altra trentina di libri che aspettano sugli scaffali della libreria.
Che bello leggere!
Voi cosa state leggendo?
Che bel libro mi consigliate?
Come sempre, trovate l'elenco dei libri che leggo qui a lato nella colonna di destra.
Buone vacanze di Pasqua e buona lettura!

7 commenti:

  1. Sto leggendo "Kafka sulla spiaggia" di Murakami Haruki :) e ho intenzione di leggere "Cime tempestose" della Bronte :)
    La tua libreria mi piace un sacco... mi hai dato grande ispirazione per nuovi titoli da leggere :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela! Ti seguo da un po' di tempo ma è la prima volta che ti scrivo... Innanzi tutto complimenti per il blog; ogni volta che lo visito mi immergo in un altro mondo, proprio come con i libri! Io sto leggendo "Numbers" di Rachel Ward; dopo ho intenzione di dedicarmi a "Sette anni" di Musso; "Cigni selvatici" di Chang e poi... "E poi... Paulette"! Sbirciando nella tua libreria ho notato diversi titoli di libri in cui mi sono "imbattuta" anch'io; anche a me piace molto variare i generi, non leggo mai un libro dopo l'altro dello stesso genere.

    RispondiElimina
  3. Ancora complimenti, Stefania (ho dimenticato di firmare il commento di prima ;-) )

    RispondiElimina
  4. leggere è una delle gioie della vita. io sono onnivora, leggo davvero di tutto e da quando ho il kindle leggo ancora di più dato il costo esiguo dei libri rispetto alla loro versione cartacea. al momento sto leggendo un libro di Evans, "nel fuoco". sono reduce da un libro di Dean Koontz, "Intensity" e ho in programma un classico di Dumas, "i 3 moschettieri" (come vedi spazio parecchio fra i generi pure io)

    RispondiElimina
  5. Ieri notte ho sistemato la mia libreria: avevo i libri in ordine di colore, ma l'ho riempita tutta e adesso sono in ordine alfabetico per titolo... non sai che accostamenti! "Il nome della rosa" accanto a "Il piccolo principe", "Un uomo" accanto a "Va' dove ti porta il cuore"...

    RispondiElimina
  6. Hai ragione. leggere è meraviglioso!
    Quest'anno sto leggendo tanto anche io, stimolata anche dalla partecipazione ad un gruppo di lettura (non virtuale) e dal gruppo di nati per leggere.
    Adesso sto leggendo "Cime tempestose" di Emily Bronte e sul comodino mi stanno aspettando Casa Howard di Forster e Patrimonio di Philip Roth, scrittore che ho scoperto di recente e che mi piace tantissimo!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)