martedì 11 giugno 2013

Carnet de Voyage



 La vulgata vuole che a Cuneo "non ci sia mai niente da fare", ma invece non é così: seppure la città sia piccola, le iniziative belle e interessanti sono moltissime e frequenti.

Ci sono miriadi di associazioni, di corsi, di mostre, di eventi, il problema é che sono poco o male pubblicizzate: molto spesso si viene a sapere di una serata organizzata da un'associazione, di un concerto o di un convegno solo pochi giorni prima, o quando é già passato.
Sicuramente però, Cuneo non é una città ferma, anzi, tutta la società civile é sempre in fermento e tante sono le occasioni di incontro, scambio.

Ad esempio c'é stata la mostra "Carnet de Voyage", conclusasi la scorsa domenica, un evento davvero molto molto interessante e particolare. La mostra, organizzata tra l'altro nel padiglione della Fondazione Peano, immerso in un bellissimo giardino che ospita sculture e opere d'arte, ha raccolto diari di viaggio, disegni, stralci di album da tutta Italia, seguendo l'esempio delle giornate veneziane di Matite in Viaggio.
Sono andata a visitare la mostra per ben due volte e ne sono rimasta affascinata.
Adoro viaggiare, adoro i libri, quindi i carnet sono un connubio perfetto, mi piace molto tenere dei diari e mi sto pian piano riavvicinando all'uso degli acquerelli. Mi diverto a guardare e leggere i diari degli altri, sopratutto se contengono disegni, ritagli, fotografie, come cerco di fare nel mio journal .
Ad esempio, mi piacciono moltissimo i libri di Claire e Reno Marca, dove raccontano in disegni ad acquerelli i loro viaggi: molto bello é quello sul Madagascar e anche quello sul loro viaggio di tre anni in giro per il mondo.
Nella  mostra i carnet esposti erano molti, tutti diversi sia per tematica che per tecnica di realizzazione: mi é piaciuto molto questo qui sotto che racconta la vita nel parco fluviale di Cuneo attraverso disegni, citazioni scritte con una grafia antica su pezzi di carta da pacchi e elementi naturali (corteccia, un nido di vespe, insetti essicati...), ogni quadretto montato su un pezzo di yuta grossolanamente tagliata.
 Un altro diario molto carino era quello che raccontava un viaggio lungo il Cammino di Santiagio, in Spagna, con reportages della camminata, etichette, timbri e schizzi ad acquerello.
 Un altro diario invece, era formato da disegni in bianco e nero dal taglio fumettistico e brani di racconti.
 Questo qui sotto, realizzato a fisarmonica, ha vinto nella categoria dedicata a Cuneo e alle descrizioni della città viste da chi ci arriva come turista per la prima volta.
 Alcuni carnet sono stati realizzati in oasi naturalistiche o durante delle camminate, particolarmente efficace come tratto grafico era questo ritratto nell'oasi LIPU di Gaggio Nord, con disegni su carta di riso cuciti insieme in modo molto semplice, con carta da pacchi come copertina e un bastoncino di legno, bottoni e spago per unire tra loro le varie pagine.

Molto particolari anche le opere di Roser Vallmajor Lluch, veri e propri collages con scritte, citazioni, scontrini, piccoli disegni


Mi piacerebbe provare a realizzare qualcosa del genere, con acquerelli, magari pezzetti di fotografie e carta diversi, per il prosssimo mercatino che terrò a fine giugno e sopratutto andare a Clermont Ferrand a novembre per il prossimo Rendez Vous di Carnet de Voyage.
Non mi resta che mettermi al lavoro, con gli occhi colmi di meraviglia e di creatività dalle opere viste alla mostra!

3 commenti:

  1. Bellissimo!
    In tema di taccuini di viaggio illustrati, ti consiglio quelli di Stefano Faravelli. Io ho il volume sul Giappone, ma ne ha fatti di diversi paesi.
    Sono andata a una sua mostra personale ed ero incantata... (oltre che un po' invidiosetta, perché io a disegnare son proprio negata)

    RispondiElimina
  2. E' meravigliosa questa mostra....peccato non averne saputo in tempo.....mi sarebbe piaciuto vederla!

    RispondiElimina
  3. Sono I-N-C-A-N-T-A-T-A ... anch'io vorrei tenere dei diari così, ne scrivo un sacco... ma avercele certe doti artistico-pittorico, non che ci provi... ma nel disegno ho scarsi risultato ;)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)