venerdì 6 dicembre 2013

Avvento



Questo tempo di Avvento è uno dei miei momenti preferito dell'anno, sarà perché abbina al clima invernale il calore dall'interno di casa. Mi piace decorare un po' l'ambiente, per quanto possibile visto che la nostra casa non è molto grande e che la gatta distrugge sistematicamente qualsiasi cosa.
Mi piace che piccoli dettagli sottolineino che siamo in una stagione diversa e amo tirare fuori ogni anno le stesse piccole cose: un piccolo presepio boliviano, delle vecchie cartoline natalizie...
Quest'anno abbiamo deciso di vivere l'Avvento mettendo ogni giorno scrivendo una cosa per cui siamo grati e mettendo il bigliettino in un barattolo. Si tratta di una piccolissima cosa, ma per noi è già tanto trovare il tempo di scrivere quel biglietto e condividerlo insieme.
I tempi sono sempre accelerati, soprattutto in questo periodo in cui i corsi all'università stanno terminando il primo semestre e bisogna scrivere relazioni, riassumere libri, completare il tirocinio...
quel semplice barattolo magari è l'unico momento in cui ci fermiamo davvero.


 
 
All'inizio dell'anno ho tenuto dei quaderni di diario scritti e disegnati, poi via via ho perso l'abitudine, ma mi piace molto e allora per l'Avvento sto cercando di documentare di nuovo su carta con piccoli schizzi ciò che vivo ogni giorno.
Lo stesso con le fotografie quotidiane che sto pubblicando di nuovo su Flickr, è stato bellissimo rivedere quelle dell'Avvento di due anni fa nella casa vecchia, sono un preziosissimo documento di vita e sono grata di averlo pubblicato lì. Sarà prezioso anche quello documentato quest'anno.
Questi sono gesti scelti per obbligarmi a fermarmi e a vivere consapevolmente questo periodo dell'anno, a prendermi delle pause in queste giornate estenuanti e piene.
 
 
 
L'ispirazione non mi manca, sono fortunatamente circondata da persone molto creative.
Mia zia Polly ha idee sempre nuove, come queste stelle di carta, cucite e pronte da appendere, belle vero?
Lei è anche la spacciatrice della mia nuova pasta madre, con cui ho piacevolmente panificato queste brioches deliziose. La pasta madre sta ora lavorando nella pizza che lievita in cucina per stasera, i rinfreschi mi hanno fatto compagnia durante il giorno, come conversazioni continue tra mani e materia. Presto voglio provare anche questa ricetta di torta di mele con pasta madre.

Sto realizzando dei piccoli lavoretti di lana, che vi mostrerò non appena gli amici a cui li ho spediti li avranno ricevuti: mi piace lavorare con la lana, inventare con poco.
Stamattina sono andata alla posta a spedire pacchettini in giro per il mondo, come ogni anno è divertente, tra un paio di giorni partirà anche il mio pacchetto per il MUG SWAP che ho organizzato e a cui partecipiamo in tante: che bellezza!
Le prossime settimane, fino al 20 dicembre, saranno impegnative all'università, ma piccoli gesti come impastare la pasta per la pizza o scrivere il nostro bigliettino quotidiano mi aiutano a ricentrarmi, a rimanere nel qui ed ora.
Buon Avvento!
 

4 commenti:

  1. Bello sapere che anche tu credi ancora nel valore della semplicità dei gesti...piccoli pensieri, piccoli regali fatti con il cuore...perchè con quei piccoli regali si regala anche il tempo speso per pensarli e crearli, per realizzare qualcosa voluto proprio così per quell'amica o per quella persona a noi cara...credo che aprendo un pacchetto così entri il calore in ogni casa, proprio come quello che traspare dalle tue foto :)

    RispondiElimina
  2. Bella l'ideadel foglietto :) ... e anche quella delle foto. Anche da noi ormai si respira l'atmosfera dell'avvento con tutti i nostri piccoli riti che lo rendono davvero magico

    RispondiElimina
  3. Nella mia famiglia di origine non avevamo dei riti legati all'avvento, ma da quando ho la mia, e soprattutto da quando è arrivata Siria, mi sto impegnando nel creare le nostre nuove tradizioni, come quella del calendario attraverso il quale realizziamo un piccolo presepe giorno dopo giorno, oppure l'alberello come lo scorso anno, o ancora leggendo libri a tema...Grazie per aver condiviso con noi i tuoi riti.
    P.s. Tua zia Polly è un mito!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)