domenica 14 dicembre 2014

Avvento 2014: diffondere il buono #3

 

Le notizie negative non sono più numerose di quelle positive, semplicemente ricevono più attenzione ed hanno più risonanza attraverso i media. Ogni volta in cui diffondiamo una notizia negativa, la rafforziamo e le diamo più visibilità, con il risultato che la nostra percezione del mondo si fa via via più alterata e ci sembra di avere attorno solamente cataclismi, ingiustizie, proteste, violenza.
Non è così, per fortuna. Le notizie belle, gli eventi positivi, ci sono e sono numerosi, però hanno bisogno di maggior diffusione.
Ecco perché in questo Avvento voglio cercare di presentare ogni settimana alcune notizie positive, per cercare di contro bilanciare il vasto spazio dato alle notizie buie.
Lo scorso anno ho scritto proprio in questo periodo dei millimetri di cui il mondo ha bisogno oggi.
Voglio continuare in questo modo, perché questo blog sia una cassa di risonanza per il buono.

Dopo i primi due articoli (qui e qui) eccoci arrivati già alla terza domenica di Avvento!
Come sta andando la ricerca dei millimetri positivi e la strada verso il festeggiamento del Natale?
Oggi vi propongo due bellissimi progetti, di donne che mi emozionano molto.


 
Il primo progetto è A passi leggeri, di Ylenia Taddia e Elisabetta Scrivano: l'idea di un'agenda quaderno trimestrale per tutto il 2015, sulla base che "Ci vorrebbe un piccolo maestro di vita portatile, qualcuno che, al di là delle lezioni settimanali, dei libri letti ogni tanto e delle intuizioni passeggere, ci accompagnasse nel quotidiano. Qualcuno a cui rivolgersi nelle giornate che iniziano storte, nelle serate in cui si fatica a prender sonno, nei momenti in cui si perdono di vista gli obiettivi e le risorse"
Un'agenda, un quaderno con spunti come doodles da colorare, pagine bianche da riempire con le proprie riflessioni, frasi di ispirazione giornaliere, ricette, piccoli esercizi di meditazione per imparare a prenderci cura di noi, lentamente, un minuscolo passo dopo l'altro, stagione dopo stagione.

"Ho sempre sentito la mia vita come un fiume che scorre, che non si arresta mai.
Ho sempre pensato che è davvero faticoso riuscire a tenere sempre testa ai miei propositi, non distrarmi, non lasciare che il turbinio delle cose prenda il sopravvento facendomi scordare di quanto sto bene dopo un po’ di meditazione, dopo un bel respiro o dopo aver vissuto anche solo un minuto nella piena consapevolezza di me e di quel che mi circonda...
Solo da poco, invece, ho capito che quel saggio, anni fa, aveva ragione: io sono l’unico essere che può prendersi la responsabilità di farmi da giuda nel modo migliore. Ma sono umana e cangiante, sono emotiva e piena di imprevisti. Ho solo bisogno di un paio di cose: un minuto per me, per scrivere, per fissare idee, per sentirmi immersa in tutto quel che mi fa stare bene e una fonte d’ispirazione, un abbraccio quotidiano che mi ricordi chi voglio essere e dove ho deciso di andare."

Siete incuriositi anche voi da questo progetto meraviglioso?
Mi ispira molto, forse proprio perché fatico ancora a fermarmi ogni giorno e spesso vivo ancora travolta dagli impegni della giornata, accumulando fretta e stanchezza, avrei bisogno di continuare sul mio sentiero di esercizio costante di attenzione, penso che questa agenda quaderno possa essere un valido aiuto per crescere nella consapevolezza.

Potete leggerne di più qui e ordinare l'agenda quaderno A passi leggeri scrivendo a  glistivalidelle7leghe@dainfinitoainfinito.it  oppure a iltempodellacrisalide@gmail.com



Il secondo progetto che mi piace condividere è quello di Sybille e Silvia Geroldi, il manuale "E oggi cosa facciamo?: apprendere giocando, giocare apprendendo" 
.
Questo manuale didattico prende spunto dagli anni di homeschooling vissuti da Sybille con i suoi figli "Il titolo “E oggi cosa facciamo?” fa riferimento ad una domanda che spesso la mattina i ragazzi mi hanno rivolto, curiosi ed in attesa di una mia risposta che sa di sorpresa, interesse, novitá, e sí, di avventura, perché imparare insieme é un’avventura! E sono queste le emozioni alle quali mi piacerebbe far partecipare chi sfoglia questo manuale e sente crescere in sé il desiderio di prendere carta, corda, colori e forbici per… per iniziare l’avventura" con suggerimenti didattici molto originali di cui nella scuola di oggi c'è molto bisogno, come lapbooks, corde del tempo, cards, schedari...

Non vedo l'ora di avere questo manuale e di utilizzarlo fin da ora nei laboratori didattici in università, per il tirocinio a scuola e per il mio lavoro al museo e con i bambini che seguo!

"Questo non è un testo sull’homeschooling, ma un manuale didattico basato sull’esperienza di Sybille. Contiene la descrizione degli strumenti utilizzati con i suoi figli e nel suo attuale ruolo di tutor in percorsi di apprendimento individuale, con molti esempi, immagini esplicative e un taglio colloquiale adatto sia alla famiglia che ai docenti che amano sperimentare.
A mio parere è un supporto utilissimo per ogni genitore che segue i figli nell’apprendimento anche tradizionale, perché trasmette la voglia di mangiarsi il mondo e spinge anche, con divertimento, alla costruzione di un metodo di studio efficace. È un metodo? Non proprio, è istigazione al viaggio, alla scoperta"
racconta Silvia Geroldi.

Potete ordinare il manuale scrivendo a sybille@kramer.it




Mi fa molto piacere presentare questi due progetti realizzati, perché è ciò che queste donne e i loro blog mi hanno insegnato in questi anni in cui le ho seguite e lette:

" L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo"

"Non c'è passione nel vivere in piccolo, nel progettare una vita che è inferiore alla vita che potresti vivere"
(due frasi dal calendario dell'Avvento che stiamo usando quest'anno)

*** PS: grazie di cuore per i vostri commenti al mio ultimo post, un abbraccio!! ***
 

6 commenti:

  1. Che bello... i progetti di due Amiche!!! Brava Daniela. Si, hai ragione, sono proprio due meravigliosi passi di bontà e positività!!!
    Ti abbraccio forte forte
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Bellissimi progetti :) li avevo già intravisti ma ora vado a leggere tutto bene ^-^

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi progetti , non vedo l'ora di essere in vacanza di natale per avere un pò più tempo per me e per i miei lavoretti :)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie Daniela per aver parlato qui del nostro nuovo manuale, sei gentilissima!
    un caro saluto e buona settimana!
    Sybille

    RispondiElimina
  5. grazie Daniela! e io non vedo l'ora di sentire il tuo feedback! buona luminosa settimana!

    RispondiElimina
  6. Grazie di questi spunti preziosi....
    e complimenti per le foto che trasmettono, parlano, vivono anche senza parole.
    Buon Avvento

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)