mercoledì 30 settembre 2009

Sguardi dall' India

Ieri sera avevo proprio bisogno di sfogarmi un po' e soprattutto distrarmi dopo gli ultimi faticosi giorni e l'esperienza dell'ospedale.L' occasione é stata quella di andare con una mia carissima amica alla mostra Sguardi dall'India,una mostra fotografica molto intensa e bella inaugurata ieri a Caraglio (vicino a Cuneo). Le foto ripercorrono 12 anni di viaggi lungo l'intera India da parte di Sebastiano Ramello,un giovane reporter-viaggiatore compaesano della mia amica.

L'atmosfera nel teatro civico dove si é svolta la serata era molto bella,con incenso,bandierine colorate di preghiera appese ovunque,e offerti gratuitamente a tutti the chai (the nero speziato con latte) e the con limone e zenzero,molto buoni.Sul palco del teatro erano poi disposti vari pouf e cuscini indiani coloratissimi,teire con the caldo,strumenti musicali e il materiale usato dal reporter nei suoi viaggi in India :una tenda,sandali..in quanto vuole sempre viaggiare in semplicità,con semplici calzature,senza orologio nè alcun dispositivo elettronico.Infatti Sebastiano non ha sponsor perché non utilizza attrezzatura da montagna molto tecnologica,o scarpe sportive all'avanguardia,la sua tipologia é il viaggio semplice e lento.
Ieri sera abbiamo poi visto il video-documentario del suo ultimo viaggio in India,per 11 giorni nel deserto del Thar lungo le antiche vie nomadiche del deserto.Per 600 km si é spostato a dorso di un grosso domedario,in autosufficienza.La cosa che mi ha colpito é che il dromedario pur camminando va più piano che un uomo a piedi,quini il suo viaggio é stato veramente lentissimo,meditativo.Molto interessante!

Ci ha poi raccontato che da piccolo faceva un gioco con i suoi genitori e sua sorella:lui con la mamma,e la sorella invece con il papà ma contemporaneamente,partivano in autostop e facevano una gara a chi arrivava prima in un posto,tipo Caraglio-Cuneo in autostop..e da lì gli é venuta la passione per i viaggi! :)

La passione per l'India a me viene già solo a guardare queste foto bellissime di Eniko.
Questa serata mi ha dato nuovo slancio ed ottimismo,e mi ha davevro rasserenata..sempre più a fondo,capisco e condivido chi dice che il bello esisite e che bisogna solo tirarlo fuori,parlarne,spargere il bene che abbiamo a tutti quelli che incrociamo lungo la via.Mi piace molto questo post di Ester che lo descrive molto bene.
Buona continuazione di settimana a tutti..se riesco stasera torno di nuovo alla mostra per vedere il secondo documentario,"14 mesi in autostop attraverso India e Nepal" :)

7 commenti:

  1. Buona continuazione a te...dopo gli ultimi giorni che hai trascorso ti auguro di cuore di rilassarti e di fare tante cose piacevoli e gratificanti :)

    RispondiElimina
  2. ciao mi presento:sono raffa e ti dico il vero...non sono ancora riuscita a leggere i tuoi post ma come mi capita per alcuni blog appena li vedo mi piacciono e cosi ti seguiro'.....non appena avro' tempo di leggerti faro' anche dei commenti piu' significativi.Se ti va passa da me ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. deve essere davvero interessantissimo piacerebbe anche a me vederlo ,adoro i viaggi avventurosi in paesi come l'India, purtroppo con un bimbo così piccolo temo dovrò aspettare ancora qualche anno anche solo per cominciare a pensarci intanto leggo i miei generi preferiti sono appunto i libri di viaggi infatti il mio ultimo acquisto è stato Viaggio in Patagonia che non ho ancora letto e wilbnurne Smith

    RispondiElimina
  4. Non sarà la Nostra Africa, ma se vuoi in India ti ci accompagno volentieri! Come sempre l'avvenutura è il nostro forte!:) Ti amo Ricordalo

    RispondiElimina
  5. cara daniela, grazie per esserepassata sul mio blog:D
    sono venuta qui...mi e' sembrato di leggere di me"!le tradizioni ebraiche, soulemama, una moglie al nord... quante cose in comune abbiamo?siamo cloni?
    cerchero' di passarespesso da qui.
    buona serata
    sara

    RispondiElimina
  6. @ tzugumi:si mi ci voleva proprio un po' di relax per riprendere le forze!
    @ raffaho dato anche io un' occhiata al tuo blog e mi paice molto!
    @ chiara:anche io adoro i libri di viaggio,sia romanzi che racconti di viaggio veri e propri..é come viaggiare con la fantasia no?
    @ simone:certo che mi accompagni in India..ma poi torniamo anche in africa ok?? :) :)
    @ sara:che forte che ci piacciono le stesse cose!!benvenuta!

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Sebastiano l'autore della mostra Sguardi dall'India, mi trovo a Taos nel New Messico USA a circa 2500m qui fuori c'è una bufera di neve e visto che per le strade questa notte fa un frddo terribile...mi sono messo a navigare un pochino su internet, e dopo aver scaricato qualche foto di questo viaggio nel mio blog:

    www.elloconelmondo.blogspot.com

    per caso sono finito nel tuo di Blog..mi fa molto piacere ciò che leggo e sapere che ti ho regalato delle emozioni questo mi da la forza di continuare a portare al pubblico le mie esperienze e i miei viaggi...GRAZIE a te e a tutte le persone come te che viaggiano con me.
    Se qualche d'uno si è perso il documentario SHIVARATRI la discesa in terra di Shiva proposto nella ultima serata al teatro di Caraglio bene ci sarà la replica il 26 NOVEMBRE alle ore 21.00 a Boves (CN) in collaborazione con l'associazione di liberi viaggiatori Totem e Tabù, vi aspetto per viaggiare nuovamente insieme. VENERDI 11 DICEMBRE sarò a Bologna in uno show dove proporrò il documentario "Attraverso le antiche vie dei nomadi del deserto del Thar" un viaggio da sballo!!! comunque le date delle serate si possono seguire sul mio blog. Grazie ancora felicissimo di aver donato della posivitività e ottimismo. Un saluto dal freddo e innevato deserto del New Mexico...
    Sebastiano Ramello

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)