Ieri alcuni bambini sono venuti in visita alla struttura ed abbiamo organizzato dei giochi e dei laboratori creativi per loro, io mi sono occupato del Cantiere Navale, un laboratorio per costruire barchette con cartoni di recupero, stecchini, carta velina e tappi di sughero.Delle zattere semplicissime come questa qui sopra, ma che hanno avuto un gran successo tra i bambini.E anche tra i grandi :-) L'altro laboratorio invece era di pasta al sale.
Il tema del soggiorno sarà il PORTO inteso come luogo di scambio ed incontro, e la maggior parte dei laboratori saranno legati al tema del mare e dell'ambiente marino (qui una foto del porticato della struttura).
Questa qui sopra la vista del mare dalla camerata delle ragazze, siamo direttamente sulla spiaggia e sarebbe fantastico ci fosse il sole!
Questa l'enorme struttura della colonia!
Queste qui sotto sono teche ovariche di murice, un mollusco che depone le uove in queste "teche" di tentacoli rosa e violetti, attaccate a scogli sul fondo marino.Le piccole uova una volta mature escono dalle teche e si disperdono nell'acqua.
Pensavo fossero alghe o strani fiori marini, poi una ragazza che é anche qui come educatrice ma che é laureata in biologia marina mi ha spiegato la vera definizione di questi tentacolini rosa.Lei la stessa mattina aveva trovato in spiaggia un uovo di razza ed ovviamente é gia diventata la mia nuova eroina...se aggiungete che é anche appena tornata da 10 giorni di immersioni subacque in Indonesia!
Mi affascina imparare e scoprire piccole cose anche qui,in questo ambiente marino che mi é tanto estraneo e sconosciuto, in cui ci sono tantissime cose da scoprire.Questa qui sotto é la spiaggia della colonia con i nuvoloni ed il tempo bruttissimo e freddo che ci hanno purtroppo accompagnati finora..zero abbronzatura e bagni purtroppo in questi scorsi giorni ma tanti temporali e vento.
Sono qui da meno di una settimana ma mi sembra sia passato un secolo, sono giornate intense, spesso faticose con molte riunioni e lezioni, e ancora i bambini non sono arrivati..speriamo di reggere!A parte la stanchezza mi sto divertendo e sto imparando nuovi lavoretti e didee creative, inoltre vedo l'ottimo lavoro che sta facendo Simone qui sul blog, é davvero fantastico :-) presto avrete altri suoi post visto che qui connettersi é molto difficile anche perché siamo sempre di corsa..non vedo l'ora di riabbracciarti lupetto mio!!
Intanto vi segnalo il mio guest post su Convivendo..andate a darci un'occhiata e lasciate un commento se vi va!Grazie mille!
Cara Daniela,
RispondiEliminabuon lavoro!!! Le premesse sono bellissime. Complimenti anche per il guest post :-)
Certo che se il tempo continuerà ad essere così brutto per voi sarà doppio lavoro per cercare di tenere occupati 500 bambini!!!
RispondiEliminaAuguri e buon lavoro.
Un abbraccio
Francesca
Ciao, io da piccola ho passato un'estate a Cesenatico e c'erano gli animatori, mi divertii tantissimo!!
RispondiEliminaOddio, quella struttura dell'Agip sembra un Eco Mostro però! O_o
Che bello! Ti auguro tanto sole e divertimento, buon lavoro!
RispondiEliminaDai dai che il sole sta per arrivare!!!!!!! in tempo per i ragazzi!!
RispondiEliminabuona continuazione!
ma che bella cosa!!! prendi a piene mani questa esperienza, sembra che già ti stia dando moltissimo!
RispondiElimina500 bambini....aaaaaaaaaaaaaaaa....in bocca al lupo, andr' ALLLA grandissima :)
RispondiEliminasara
Buon lavoro.. Sono sicura che i bambini apprezzeranno molto il vostro impegno..
RispondiEliminasono davvero contenta di sentirti così elettrizzata, credo che sarà davvero una bellissima esperienza! Un bacione e in bocca al lupo ;)
RispondiEliminafra
In bocca al lupo per il mega lavoro che vi aspetta! :)
RispondiEliminaciao, ti leggo da un pezzo ma solo ora commento, per dirti che ho riconosciuto il posto in cui sei, che peraltro è a due passi da casa mia (cesena). vorrei dirti che ho lavorato lì per un'estate (ormai mi sembrano millanta anni fa... in effetti sono, mm.. 16... oddio!!) ed è stata una esperienza certo molto dura ma davvero bellissima, per la rete di amicizie che sono riuscita a creare. E' dura stare a lungo lontano da casa, come nel tuo caso (ma anche io, nonostante la vicinanza, a casa non sono tornata praticamente mai), ma ti auguro di creare un ambiente solidale che ti farà sentire in famiglia. Un caro saluto, brunella
RispondiEliminaPS: @annarita: la colonia SEMBRA un ecomostro, in realtà è considerata un capolavoro dell'architettura razionalista di età fascista....
O__o Appunto!...grazie per la precisazione Brunella...
RispondiElimina