venerdì 16 luglio 2010

Considero valore

Erri de Luca scrive che Considera valore "sapere in una stanza dov é il Nord, qual é il nome del vento che sta asciugando il bucato".
Io considero valore saper fare cose diverse, apparentemente slegate tra loro.
Considero valore iniziare un nuovo lavoro che tratta di cose che ho sempre odiato studiare, di numeri, cifre, tassi di interesse.Di materie che non ho mai capito bene, di cui non mi sono mai occupata.Considero valore iniziare una cosa nuova, appassionarmici, cercare di capirla, imparare un nuovo modo di lavorare.
Considero valore il fare un lavoro di testa e teorico, di cifre scritte su carta.
E considero valore, appena finito quel lavoro matematico, cambiare panni e vestiti, infilare i sandali e iniziarne un altro di lavoro, un lavoro di mani e di terra.
Considero valore andare a raccogliere lamponi e mirtilli al nostro campo,immersa nel verde, da sola tra le piante.
Da piccola non mi piaceva andarci:troppo caldo, troppi insetti, troppi rami spinosi che pungono mani e braccia mentre si raccoglie.
Ora sono grata ai miei genitori e ai miei nonni per avermi insegnato questo: a raccogliere la frutta, a sentirmi a mio agio in un campo, a conoscere le verdure di stagione, come si piantano, come si raccolgono.
Considero valore saper fare un lavoro con le mie mani, non aver paura di sporcarmi di terra.
Considero valore aver imparato, grazie a Simone, ad osservare e fotografare gli insetti, anche quelli più piccoli, senza paura, ma con meraviglia per la loro piccola vita.
Saper usare la testa e saper usare la mani sono due aspetti complementari per me:se lavorassi in un ufficio tutto il giorno impazzirei.
Lo stesso se fossi tutta la giornata in un campo.
Mi piace stare con i bambini, ma essere un'educatrice tutto l'anno non farebbe per me.
Io vivo di contrasti, adoro cambiare spesso, e adoro dedicarmi ad attività completamente diverse, proprio perchè sono diverse.
Non avrei mai pensato che mi piacesse occuparmi di cifre e di calcoli, e invece mi appassiona, proprio perché non lo so fare e non l'ho mai fatto, e perchè non c'entra niente con quello che faccio quotidianamente.
In fondo, ha ragione Boho girl quando dice che l'importante é always take responsability for your own happiness.
Per un altro momento di pura connessione con il verde e con la natura, eccovi questo filmato vibrante di vita di EarthBoys dalla Repubblica Dominicana.
Buon weekend a tutti e a ciascuno, che cosa vi appassiona in questi giorni?

4 commenti:

  1. :) vedo con piacere che non molli mai... brava!

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che vengo a "trovarti" trovo conferme e sorrido. Grazie per le tue emozioni, sono preziose, abbine cura. Gabbi

    RispondiElimina
  3. Ciao...; figurati ti leggo da tanto ma, se dovessi far seguire il tuo nome a questo ciao non saprei farlo (non so come ti chiami :-)!)
    Eccezionale quello che scrivi e perfettamente attinente ai pensieri che sto facendo in questo periodo...Appunto, cio' che mi appassiona in questo periodo è il cercare di organizzare i miei diversi interessi e le mie aspirazioni in vista della vita che verrà !!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Anch'io per un certo periodo ho svolto un lavoro basato su cifre, tassi d'interesse e commissioni di massimo scoperto... e riuscire ad affrontarlo è stata una piccola vittoria, un valore appunto. Poi lo scorso inverno ho affrontato un corso di didattica della matematica che mi ha aperto un mondo nuovo, qualcosa che non avevo osato esplorare prima perché mi consideravo incapace. Saper accettare e andare oltre i propri limiti, anche questo è un valore. Mi piacerebbe avere un posto dove andare a raccogliere la frutta e a lavorare con le mani... purtroppo adesso mi devo accontentare del mio terrazzo!
    In bocca al lupo per questo nuovo lavoro... e anche per tutto il resto. Buona domenica!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)