martedì 20 luglio 2010

Nuovi cuccioli

Ecco a voi Milo nuovo abitante della stanza di Simone:uno scorpione trovato da un suo amico e che ora vive in un terrario vicino alla scrivania, vicino al terrario del formicaio, alla gabbia dei gerbilli, al cane Obelix e alla tartaruga.Un piccolo zoo vivente che ne dite?Lo scorpione se ne stava immobile da alcuni giorni, pur cibandosi delle formiche vive che gli dà Simone.Ed ecco che sorpresa qualche giorno fa quando osservandolo ho visto sulla sua schiena dei piccoli esseri bianchi che sembravano pidocchi:ma invece si sono rivelati essere dei piccolini appena nati e quindi Milo (ora ribattezzata Mila) é in realtà una mamma scorpione, che quando é stata trovata aspettava già i cuccioli.
Non sono teneri?
Sono quasi trasparenti e stanno sulla schiena della mamma come baby opossum.
Ho trovato su internet alcune informazioni qui, su questa specie che dovrebbe essere di Euscorpius. Ora il problema sarà come nutrire Mila e i piccoli di prede vive mentre saremo in Armenia dalla prossima settimana..insomma molti non sanno a chi lasciare il cane o il gatto, noi non sappiamo a chi lasciare una decina di scorpioni neonati!

Ringrazio Anna e Mamma F per avermi assegnato il Premio Dardos per aver trasmesso (io direi provato a trasmettere!) valori etici, culturali, letterali e personali tramite il mio blog.Grazie di cuore, ne sono onorata! Indico a mia volta gli altri scrittori di blog a cui assegno questo premio:

9 commenti:

  1. Ehm Daniela.. forse è per un mio limite personale.. Ma io i piccoli di scorpione non è che li trovi proprio così carini e teneri! Insomma.. pur rispettandoli come creature di questa terra se potessi starne alla larga.. ecco.. lo farei! Tanto meno riuscirei a dormire tranquilla pensando che vivano proprio nella mia stanza! Comunque ammiro molto questo tuo amore per la natura e per gli insetti...
    p.s. che bello.. tra un pò parti in vacanza!!! :-)

    RispondiElimina
  2. eh eh Mi sa che l'amore per gli insetti è più mio che suo! ;) kmq sono teneri e tanto simpatici;) Tutti bianchi ora e restano sulla schiena della mamma che li porta in giro tipo scuola bus;

    RispondiElimina
  3. Tremendo questo tuo post...Io ammiro tantissimo lo scorpione. Pensa è uno delle poche specie che continua a vivere dalla preistoria ancora oggi nel nuovo habitat ambientale dei nostri tempi; un animale davvero forte e particolare...ma da questa ammirazione a tenerlo in camera...beh, no, non lo farei!Che bella l'immagine della mamma ricoperta dai piccoli!!!E se quando andate in vacanza la rimetteste in libertà?!? Io la tento!!! permettimelo... :-)

    RispondiElimina
  4. fa tenerezza vedere mamma scorpione coi piccini--mio filgio ha guardato la foto con molto interesse e commentato: stanno attaccati alla mamma proprio come me quando ero piccolo (adesso ha 7 anni). :)

    RispondiElimina
  5. Ho un ricordo buffissimo di uno scorpione: mentre passeggiavo per i vicoli di Genova (via San Luca per chi è pratico), mi vedo per terra uno scorpione che cammina in mezzo alla gente. Mica piccolo, tipo 2-3 cm, tutto nero e col pungiglione impettito.
    Mi è venuto da ridere, perché nessuno lo notava né lui pareva notare l'incongruenza di essere a spasso per una via del centro in mezzo alle persone.
    Ecco, per quanto riguarda i piccoli, anch'io ti consiglierei di liberarli insieme alla mamma, se la specie è già presente in Italia: lo scorpione ha pochissimi predatori, di sicuro se lo liberi in un posto buio e fresco starà benissimo.

    RispondiElimina
  6. Ah, scusa, che cafona sono: grazie per il premio!

    RispondiElimina
  7. Perdonami... ma non riesco proprio ad apprezzare questo genere di cucciolata!!!
    Comunque, grazie per il premio!!! BACIO...
    Adesso devo fare un post a mia volta, vero???

    RispondiElimina
  8. Se vuoi posso fornire compagni per lo scorpione, qui da noi ce ne sono davvero tanti!
    Visto che son qui rispondo anche al tuo commmento riguardo la Stevia: forse quella signora ha sbagliato pianta perchè la Stevia non contiene assolutamente nessun pricipio attivo allucinogeno, psicotropo o quant'altro.
    Ti auguro anche buon viaggio! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  9. Non posso che ringraziarti ... e quindi RICAMBIO !

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)