venerdì 9 luglio 2010

Una sera ai fornelli

Ieri sera mi sono messa ai fornelli e ho lasciato libero lo spazio per la fantasia, per creare.
Visto che i risultati non sono venuti niente male li condivido con voi!Come antipasto ho preparato un piattino con falafel, zucchine grigliate (che sono andata a raccolgliere al campo qualche ora prima), tonno crudo sottovuoto e yogurt bianco biologico.Delizioso :-)Come primo invece ho preparato dei garganelli con sugo di calamari:grazie alle indicazioni di Chiara ho imparato a pulire e preparare questo pesce e a preparare questo sughetto.Non avevo mai maneggiato e pulito prima dei calamari..dopo un attimo di perplessità mi sono messa al lavoro e voilà:ho imparato una nuova cosa!Avrei dovuto preparare dei gnocchi ma visto che con le nostre patate novelle non vengono bene perchè si disfano ho dovuto optare per la pasta.
Ed infine il dessert:piccoli crumble di lamponi e cioccolato.Questa di tutte é la ricetta che mi é venuta meglio, anche se l'ho totalmente inventata.Sono buonissimi caldi come li abbiamo mangiati ieri sera ma anche stamattina freddi erano buoni lo stesso.Certo tutto merito dei miei lamponi raccolti al pomeriggio al campo! :-)
Piccoli crumble (circa 10):
ungete delle cocottine e riempitele di lamponi freschi pressandoli leggermente.Aggiungete pezzetti di cioccolato fondente extra amaro.Preparate un crumble con 150 gr farina, 1oo gr di zucchero e 100 gr di mandorle tritate,120 gr di burro.Ricoprite le cocottine con il crumble e con una spolverata ulteriore di zucchero.Cuocete 15 minuti circa in forno ben caldo (180 gr) finchè il crumble non é dorato.
Intanto continua la discussione a questo post, grazie a tutti quelli che passano a lasciare un commento.

6 commenti:

  1. Sono felicissima che il sughettino di calamari ti sia uscito bene!!! Oh.. la prossima volta però gnocchi!!!
    Ehm.. e visto che ci siamo... Ma come prepari le felafel... a me piacciono tantissimo!
    Buona giornata cuoca Daniela! :-)

    RispondiElimina
  2. Mi riprometto sempre di fare i falafel... anche perché i ceci mi piacciono un sacco! Anch'io vorrei conoscere la tua ricetta... così mi cimento una volta per tutte!!!

    RispondiElimina
  3. @ chiara e simona:i falafel di ieri erano preconfezionati, in polvere a cui aggiungo acqua.Lo so non sono l'ideale ma sono veloci!!di solito per farli uso la ricetta di comidademama http://www.montag.it/comida/archives/004139.html ma i ho fatti anche con i ceci in scatola (non secchi e quindi senza ammollo).Le prime volte non mi venivano perchè si disfavano tutti, mettevo troppa farina!voi che ricetta usate?

    RispondiElimina
  4. Grazie!
    Io avevo trovato una ricetta simile in effetti:

    http://ricette.giallozafferano.it/Felafel-Falafel.html

    Appena riesco li provo e poi vi faccio sapere ;-)

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà!!!!!!! Bravissima e originale negli accostamenti!

    RispondiElimina
  6. Che bello questo giro di ricette! Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)