venerdì 29 ottobre 2010

Halloween

Halloween si avvicina, questa ricorrenza mi é sempre piaciuta anche se da piccola non la festeggiavamo ed anche ora é mal vista da molti, ma mi piace il suo aspetto spirituale di connessione con un altro mondo.
In tema di streghe e mostri (che poi non fanno di per sè parte della vera tradizione di Halloween), mi piacciono molto i disegni di Lotje, piccola strega pasticciona.
Io ho il libro Lotje e l'albero di Natale, i disegni sono molto particolareggiati e delicati, ci sono altri libri di Lotje e magari me li comprerò, mi piace molto come é presentato il suo personaggio di streghetta: senza paure ma anzi con tenerezza e ironia.

A Simone poi piace molto questa festa, soprattutto il mettere un lumino acceso fuori dalla finestra la notte del 31 ottobre, perché le anime dei defunti possano ritrovare la strada: purtroppo nel suo lavoro in ospedale Simone é a contatto con la morte quotidianamente ed il mantenere vivo il ricordo ed il "dialogo" con i suoi pazienti che ora non ci sono più é per lui molto importante.
Ieri mattina non ho dovuto lavorare e neanche oggi pomeriggio (solo stamattina) ed avere due mezze giornate libere é stato rigenerante.
Soprattutto oggi, ne ho subito approffittato per mettermi ai fornelli appena tornata a casa, a preparare cus cus per pranzo e scones al limone ascoltando un bel cd di musica (la colonna sonora del film Il concerto)
Al pomeriggio, complice un bellissimo sole, ho camminato per due ore nei boschi, finalmente, mi mancava questo contatto con la natura, ero abituata a camminare tutti i giorni ed ora ne sento la mancanza, sto fin troppo seduta con i bambini a scuola ogni giorno!
Ho visto anche uno scoiattolino, era vicinissimo a me, a circa due metri, su un ramo basso e si stava mangiando qualcosa, quando mi ha visto é rimasto immobile per la sorpresa per una decina di secondi, io ero a bocca aperta, non mi aspettavo di vedere uno scoiattolo così da vicino...poi é corso via ma é stato un attimo meraviglioso.
Spesso mi sorprendo anche io di come sia semplicemente stupendo il posto dove abito.
Sono poi passata fino al nostro campo a raccogliere un cavolo romanesco per cena, davvero poter mangiare un cibo coltivato da sè non ha prezzo.
Tra poco lo trasformerò in questa zuppa e andrò ad infornare la focaccia che sta lievitando...oggi si vede proprio che avevo voglia di creatività e cucina.
Intanto fervono i preparativi per festeggiare una ricorrenza speciale..ritrovare del tempo per creare, costruire qualcosa di molto speciale per la persona che amo é davvero un privilegio e mi sto come sempre divertendo a sbizzarrirmi con fantasia a creazioni...per festeggiare insieme la nostra festa!
Buon weekend di riconnessione con voi stessi e con chi vi sta attorno.

6 commenti:

  1. Ecco, avrei proprio bisogno di una passeggiata nel bosco!

    Buoni festeggiamenti :-)

    RispondiElimina
  2. abiti in un posto meraviglioso, basta mettere il naso fuori dalla porta che la visione di ciò che ti circonda ti rigenera immediatamente.
    La streghetta è proprio tenera, non conoscevo Lotje, è davvero buffa... sicuramente piacerà anche a Francesco.
    Condivido il tuo pensiero per l'ultimo di Ottobre,
    felice fine settimana,
    Amalia

    RispondiElimina
  3. Anche per me sarà un weekend di creatività e riconnessione..amo anche io questa festa e non capisco perchè sia così mal vista da molti...per domenica ho organizzato una festa per i piccoli e sarò felice di raccontare a tommy quando sarà grande il valore spirituale di questa festività...
    anche a me piace mettere un lumino durante quella notte
    un abbraccio!
    p.s. grazie per i consigli..sono riuscita a "salvare"lo sciroppo alla lavanda..domani farò la focaccia!

    RispondiElimina
  4. Condivido in pieno quello che hai scritto su Halloween...
    Stamattina sono andata al cimitero a mettere dei fiori ai miei nonni, dei quali non ho nessun tipo di ricordo se non delle foto, infatti ero lì perchè mi ci aveva mandato mia madre (detta così è brutta, ma non sono più religiosa e per me non ha nessun senso andarci).
    Ma appena arrivata ho guardato per caso alla mia destra e lo sguardo mi è caduto sul nome di un vecchio amico dell'adolescenza, coetaneo, non sapevo che se ne fosse andato. Avevo un simpatico e dolce ricordo di lui, e la cosa mi ha scosso un bel pò.
    Io non sò le Anime di chi se ne va dove vanno, ma sò soltanto che anche la luce della mia candela in questi giorni l'accompagnerà.

    Anche i colori di Halloween, il fatto che cade in autunno sicuramente contribuisce a rendere questa festa bella ai miei occhi!

    bellissimi i disegni, e scusa se sono finita a parlar di cimiteri!

    RispondiElimina
  5. Ciao, è da un pò che leggo il tuo blog.
    Questo post mi è piaciuto particolarmente, complimenti!
    Olga

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)