lunedì 22 novembre 2010

Feste

Questo é stato un weekend di feste!
Sabato pomeriggio ci siamo trovati tutti noi della grande e rumorosa famiglia, per festeggiare gli 80 anni di mia nonna Evelina.
Ognuno ha portato qualcosa per una merenda-sinoira (merende-cena) e abbiamo disposto i vari piatti sul grande tavolo della cucina di nonna.
Poi tutti attorno, a giocare tra i bambini, chiacchierare, scherzare.
Una trentina di persone allegre e rumorose.
Abbiamo regalato a nonna una collana lunghissima fatta di 80 tondi di cartone, su ognuno scritto il nome di una "perla" della sua vita, una per ogni anno:
il nome di mio nonno, delle 7 figlie, di noi 12 nipoti, dei generi, dei suoi animali, degli amici e dei vari parenti che costellano la nostra gigante famiglia.
E poi tre cesti per simboleggiare il nostro grazie a nonna:
uno con frutti della terra che lei coltiva da sempre e che ci ha insegnato a crescere ed accudire.
Uno con degli animali di peluches per l'amore per gli animali che ci ha trasmesso:
le sue mucche, le sue galline, i cani e i gatti.
Ed il terzo recita invece così "grazie per averci insegnato a lavorare e quindi con le nostre mani a trasformare i prodotti, perché questa é un'eredità più preziosa di tutto il resto, ed anche il cibo spirituale che ci trasmetti con i tuoi detti ed i proverbi, le preghiere, il rosario e le messe che reciti ogni giorno.Quindi per celebrare il lavoro delle mani che trasformano una torta e dei biscotti fatti da noi."
La mia nonna é una donna davvero straordinaria e nonostante il suo carattere a volte un po' burbero, imparo da lei ogni giorno.
Dalle cose più semplici come cucinare con gli avanzi, senza sprecare mai niente,alla forza di una donna che ha tirato su una famiglai di donne.
Sono felice di essere la sua prima nipote, la più grande della neo-tribù.
Un'altra festa é invece comprarmi finalmente un paio di scarpe nuove per la pioggia! E poi festa é anche una serata per noi due, io e Simone,senza la fretta di una giornata lavorativa:andare insieme al bowling, non eravamo mai andati da soli ma sempre con altri, abbiamo giocato e riso con leggerezza, anche se io era un po' una frana nelle partite inizialmente!Stare insieme é sempre una festa, é la semplicità della serata trascorsa poi a casa noi due soli,tranquilli, a tessere con calma il nostro rapporto e "riconnetterci" l'uno all'altro.
Festa é vedere finalmente (dopo anni!) le foto di Simone da piccolo, é un'emozione grandissima scoprire il suo volto di neonato, poi di bimbo, la sua aria furba e tenera.
E se in mezzo a quelle foto troviamo per caso anche quelle di un mio papà giovanissimo, ad una festa?
Una coincidenza che ci fa riflettere:
forse era destino che noi ci incontrassimo no?
Che io riportassi a casa quelle foto di tanti anni fa, quando i nostri rispettivi genitori non si conoscevano ma magari avevano per una sera frequentato lo stesso giro di amici e capita che nelle foto del papà di Simo da giovane ce ne siano un paio di mio papà alla stessa festa!
Festa é fare io e Simone una passeggiata attorno a casa mia, verso la montagna, sotto l'ombrello perchè piove, ieri pomeriggio, su e giù per le colline immerse nella nebbia. Festa é cucinare insieme teglie su teglie di biscotti, con calma, mescolando ognuno gli ingredienti e facendo a gara a chi creava la ricetta migliore.
Ha vinto Simone:
i suoi biscotti al cocco sono rimasti buonissimi e profumati, nei miei invece ho messo troppo cacao amaro.
La ricetta?Facile!
Una tazza di burro e latte fuso, una tazza di cocco in scaglie, una tazza di zucchero (metà bianco e metà di canna non raffinato), un uovo, mezza bustina di lievito per dolci e farina quanto basta per creare una pasta frolla.
Tiepidi con il the caldo sono profumatissimi.
Festa é ricevere in dono una pentolona di riz-gras fatto da un'amica africana che ieri l'ha preparato per il battesimo del suo bimbo, una ricetta del Burkina Faso da dove viene lei.
Festa é festeggiare un altro compleanno, quello della mia amica Betty,ieri sera con una cena tutti insieme in pizzeria, e gustare allegramente una pizza gigante, una zuppa di pesce deliziosa e poi il nostro dolce preferito, fin da quando eravamo ragazzine e venivamo qui in questa stessa pizzeria:cioccolata calda con biscottini di meliga fatti in casa.
Festa é vedere con gioia come i ragazzi che non si conoscevano fanno subito amicizia, é sentirci tutti a nostro agio a chiacchierare, io con le mie amiche che conosco da tantissimo tempo e con cui ho condiviso tanti anni di scuola, vedere che i legami che abbiamo creato nel tempo vanno avanti ed anzi siamo un bel gruppetto.

"Eppure in quell'istante e in quel luogo tutto era armonia. E c'ero pure io. Era l'llusione di un frangente, forse un momento dopo qualcosa avrebbe cambiato tutto. Purtroppo non potevo afferrare quell'istante per conservarlo. La luce del mattino, per quanto bella, non brilla mai in eterno. Era proprio per questo che cercavo di accumulare ricordi. Così tanti da non riuscire a tenerli con me o da essere sicura che non avrei potuto trattenerli tutti. Così tanti da arrivare a modellare ognuna delle mie cellule...non riuscii ad evitare di pensare che tutto ciò rappresentasse una delle gioie del genere umano." Delfini-Banana Yoshimoto

9 commenti:

  1. Quante belle feste! Ho riscoperto il piacere delle festa in famiglia da quando ho conosciuto mio marito perchè nella mia purtoppo l'orgoglio ha rovinato i rapporti fra genitori e figli per anni (mio padre con il suo) quindi ho perso questo preziono momento di calore famigliare. Ma è bellissomo ritrovarlo anche da "grandi" e spero che la mia bambina lo apprezzi perchè poi sono preziosi ricordi. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Sono incantata! Tu e la tua famiglia siete davvero speciali. Un abbraccio affettuoso e un augurio alla Nonna anche da parte mia.
    P.S 80? Dille che li porta benissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Le tue foto sono sempre bellissime e ricreano l'atmosfera di festa che avete vissuto.

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Che bella famiglia... adesso non ce l'ho così ma domani voglio crearne una dove scorre amore, molto amore... E bella l'idea dei cesti e della collana di cartone. Complimentissimi!

    RispondiElimina
  5. I tuoi post regalano entusiasmo e gioia di vivere! Anch'io adoro le feste in famiglia! Ma la tua è stata proprio speciale e spettacolare!
    Sono davvero fortunate quelle ragazze ad averti come amica :)
    Buona settimana,
    Pisi

    RispondiElimina
  6. E' bello leggerti. Sprigioni entusiasmo, semplicità e amore.

    RispondiElimina
  7. tante cose meravigliose, ma quelle per la nonna sono davvero spaziali, bellissime idee! complimentissimi!

    RispondiElimina
  8. Dalla Guinea vedere la foto di quella pizza mi ha messo in crisi... anche la festa per la nonna mi ha fatto venire un po' di nostalgia! ;) ma per Natale sarò di ritorno a casa per qualche giorno. Ciao Dani!

    RispondiElimina
  9. Mi ero persa questo bellissimissimo post, Daniela...
    Che bella famiglia, che belle facce, che straordinaria coincidenza (era proprio destino), che meravigliosa atmosfera...
    Sono felice per te
    Francesca

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)