giovedì 17 marzo 2011

Il Cavallino

Lo scorso venerdì sera sono stata con Simone in uno dei nostri posti preferiti, un piccolo pub irlandese.
Non ci andiamo spesso, ma é davvero come un piccolo rifugio, un locale tranquillo, familiare, con una decisa e particolare atmosfera.
Le pareti sono ricoperte (anche il soffitto) da cimeli di viaggi, che Luciano il proprietario del pub ha fatto in Irlanda, altri sono disegni-foto-autografi dei vari clienti, o anche oggetti d'antiquariato, bicchieri, tazzoni, copertine di vecchi dischi, maglietti di rugby di squadre irlandesi.
C'é anche un jukebox funzionante dove si possono selezionare con delle monetine un paio di canzoni per volta:
Simon e Garfunkel, Gli Eagles, Bob Dylan, musica d'epoca, che si sposa benissimo con l'arredamento.
Sono stata varie volte in questo pub, ma ancora non ho visto tutti i particolari che lo compongono, tra questi uno dei miei preferiti é questo mini quadretto con delle foto e dei ritagli di cartoline dell'Irlanda, e delle pietre prese loì nel viaggio, sarebbe bello realizzare dei quadretti ricordo come questi.

La cosa più bella e che questo arredamente non é finto, non é studiato, non sono oggetti comprati per fare colpo, sono oggetti veri che Luciano colleziona, o che gli hanno portato da vari viaggi i suoi amici, sono oggetti che ha usato in casa sua e poi ha deciso di riutilizzare per il pub, come sue foto di viaggio o cartoline che lui stesso ha ricevuto, oggetti antichi dei suoi nonni.
Nel pub si possono mangiare i migliori panini del mondo, con più di 30 varianti di ingredienti da assemblare!
Il mio preferito é questo, che prendiamo sempre per cena:
panino con rost-beef, pancetta, maionese ed insalata.
Caldo di forno e farcito sul momento da Luciano é assolutamente magnifico.

Non può mancare anche un Bayles Coffee bollente, il pub il Cavallino é uno dei pub irlandesi più famosi in Europa, conosciuto anche a Belfast e nel resto dell'Irlanda come autentico.
Ogni volta che ci vado mi tornano in mente i viaggi in Irlanda, durante le superiori, ci sono stata due volte per studiare inglese, a Dublino, complessivamente per un mese, un paese che mi ha affascinata ed in cui vorrei tornare.


Il Cavallino ha un'atmosfera magica, con le sue luci basse, il caminetto, la simpatia del gestore e dei suoi nipotini che sono sempre lì in giro a giocare per il locale, i tantissimi oggetti da osservare, la musica tranquilla da scegliere, mai urlata, mai da discoteca, ma sempre un'atmosfera rilassata, antica.


Se passate da Vernante fate un salto qui da Luciano, ormai una delle nostre isole dove ci ritroviamo io e Simo a parlare per ore vicino al caminetto, scegliere le nostre canzoni, per stare vicini con calma, mangiare i nostri panini preferiti e ricrearci un angolino tutto per noi.
E voi avete un locale preferito?
Un posto speciale dove vi piace andare, anche solo ogni tanto, e a cui siete particolarmente legati?

6 commenti:

  1. uh, quanto tempo ci ho passato da adolescente al Cavallino!!! non me lo ricordavo più!!!
    grazie di questo tuffo nel passato, è rimasto tutto come 20 anni fa!

    RispondiElimina
  2. Il mio posto speciale non è mai stato un posto reale benchè di posti carini ed accoglienti ne abbia conosciuto... E' il posto che cerco dentro me ed in cui vorrei mettere piede un giorno..
    In ogni caso mi piacerebbe tornare a Londra per rientrare in uno Starbucks Coffee e rilassarmi sorseggiando del Frappuccino mentre leggo un libro...

    RispondiElimina
  3. Qua in Estonia ho trovato un posto davvero speciale: si chiama Reval Cafè!E' una sorta di pub, costruito in un edificio antico. Dentro l epareti sn di pietra e le luci sono soffuse. La cosa che mi piace di più sono le enormi poltrone rosse del locale (altro che sedie, queste si che sn comode)e adoro bervi un cappuccino accompagnato da una fetta di torta al marzapane. Che bontà :) questo pubb in cui sei andata cmq mi ispira molto!!

    RispondiElimina
  4. credo sia una birreria bavaresa chiamata Bier Himmel, servono piatti tipici della cucina tirolese e l'ambientazione è magica!
    bellissimo il penultimo post! Non sai come ti capisco... anch'io a volte mi fermo a pensare alla vita che stanno conducendo le mie ex-compagne d'università o le mie colleghe... a volte provo anche un po' di invidia...
    Ma poi penso alla mia vita, al mio compagno, la nostra casa, la mia gattina, sono davvero felice e grata di tutto quello che ho!
    Un abbraccio piccola saggia!
    Pisi

    RispondiElimina
  5. Anche io e il mio compagno abbiamo un locale preferito..si chiama manhattan pub...però non è un ambiente molto rilassante..la musica è sempre molto alta, quasi sempre rock,metal, hardcore..quindi non proprio leggerina..però a volte si possono ascoltare rolling stones, beatles o la nostra adorata musica anni '50...lì possiamo trovare tutti i nostri amici come una sorta di "Arnold's" di "Happy Days"..si possono mangiare pizze giganti servite su taglieri di legno e bere immense quantità di birra...insomma quando vogliamo prenderci una pausa "genitoriale"siamo lì ;)))

    RispondiElimina
  6. è bellissimo questo pub...Queste sono il tipo di serata che prediligo...io e il mio compagno amiamo l'Irlanda e un giorno sognamo di andarci...grazie per questo post caloroso e profondo. Grazie Daniela. Ti abbraccio con affetto. =)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)