sabato 4 giugno 2011

Yerushalaim

Martedì scorso sono andata ad una conferenza dell'archeologo israeliano Dan Bahat, che ha gestito gli scavi della spianata delle moschee a Gerusalemme e di Masada, altro storico e bellissimo sito archeologico nel deserto del Neghev.
La sua conferenza verteva sulla storia di Gerusalemme e sull'origine della sua santità nella storia, partendo da tre tombe dell'età del medio bronzo n.1 scoperte dagli archeologi sulla sommità del monte Moriah, monte dove ora si trova la spianata delle moschee (quella splendida di maiolica azzurra conosciuta come Cupola della Roccia o moschea di Omar e più a sud la moschea Al-Aqsa).
Questo monte sarebbe quello dove Abrano installò la legna accastata per il sacrificio di suo figlio Isacco, questo stesso monte fu poi comprato da Davide circa nel 1000 a.C. e fu il primo nucleo abitato della Gerusalemme davidica.Su questo monte Salomone costrui il Tempio per contenere le Tavole della Legge ricevute da Mosè sul Sinai.
Il tempio fu distrutto dai Babilonesi di Nabucodonosor nel 576 a.C., ricostruito da Erode e distrutto e profanato definitivamente dai Romani nel 70 d.C.
Su questo monte sorgeva la fortezza Antonia, dove fu imprigionato e condannato Gesù dopo essere stato catturato sul Monte degli Ulivi.Da questo stesso monte, secondo la leggenda, Maometto sarebbe salito al cielo.
Nel 638 gli arabi conquistarono Gerusalemme e la dichiararono terzo luogo santo dell'Islam dopo La Mecca e Medina.La pietra del monte Moriah (quella della Cupola della Roccia) si dice anche che sia la prima pietra creata all'origine del mondo!
Sulla storia di Gerusalemme vi consiglio di leggere il bellissimo Gerusalemme città di specchi.
Dan Bahat ha invece scritto L'Atlante di Gerusalemme.

Eccovi qualche immagine scattata a Gerusalemme (Yerushalaim in ebraico) durante il nostro viaggio nell'estate del 2009, non vedo l'ora di ritornarci, questa per me é la città più bella del mondo, dove ad ogni paso si respira e si vive la storia.





















































Qui invece un video che ho registrato a Gerusalemme dell'alba vista dal tetto dell'ostello dove dormivamo io e Simone.



"Lì la morte ha paura di essere inghiottita dalla vita" un poeta yiddish a proposito di Gerusalemme

1 commento:

  1. Scoperto per caso il tuo blog ne sono rimasta davvero affascinata...hai un modo di raccontare la vita unico!! passare da qua è come andare un pò in vacanza <3

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)