martedì 13 marzo 2012

Books, lately

La nostra casa é costellata di libri e giornali in ogni angolo, e così é sempre stata la mia camera e la camera di Simone.
Ora che viviamo insieme, i libri sono raddoppiati.
Sono il regalo che preferisco fare e che preferisco ricevere e potrei dilapidare un intero stipendio in un pomeriggio in una libreria.
Ultimamente, ho deciso di circondarmi di alcune pubblicazioni, essenzialmente basate su fotografie, di cui sono soddisfata perché si sono rivelate pubblicazioni editoriali/creative di grande valore espressivo.
Sono spese che difficilmente posso giustificare (sebbene non siano spese astronomiche), ma sono felice di averle fatte: i libri rimangono e possono essere visti e riletti nel tempo, e queste pubblicazioni fotografiche saranno anche un modo per "studiare" nuovi stili fotografici e per attingere a nuovi canali di ispirazione sia per le fotografie, che per il modo di vivere che queste suggeriscono.
Una vita creativa, lenta, attenta alla natura, ai piccoli dettagli, una vita spesa con cura.
In un certo senso, mi piace avere con me queste pubblicazioni anche per spingermi maggiormente in questa via, e mi piace molto l'idea di dare un contributo (economico) a persone che cercano i miei stessi momenti, le mie stesse gioie, che hanno percorsi di vita o aspirazioni simili alle mie.
Quindi, anche se si tratta di spese che potrei posticipare, considero gli autori di queste pubblicazioni come un grande circolo di idee di cui anche io faccio parte, e mi piace l'idea di "aiutare" qualcuno simile a me, che condivide una vita simile alla mia, come se fossimo confratelli di un grande gruppo creativo in cui si scambiano pensieri ed energia.
Ad esempio, ho acquistato un numero di Kinfolk (di cui hanno parlato loro e lei)

e alcune pubblicazioni dal sito di MAV e SCB:3191 miles apart.

Di loro ho preso il libro A year of mornings; un libro pubblicato insieme alla maglieria Quince&Co. e l'abbonamento a quattro numeri annuali della rivista Quarterly, di cui ho ricevuto ieri il secondo numero.

In A year of mornings le due autrici condividono per un anno una foto ciascuna, ogni giorno, delle loro mattinate.

Quest'anno scolastico le mie mattine sono sempre di sveglia presto (inizio tutti i giorni alle 7:30) e mi piaceva l'idea di trovare qualcosa di positivo in queste mattine assonnate, sebbene quelle di MAV e SCB siano più lente e rilassate delle mie sempre piuttosto frenetiche.

Quarterly é invece una mini pubblicazione stagionale, con ricette, fotografie, racconti di gite o di giorni particolari (un viaggio, un pic-nic) e lo trovo un prodotto editoriale notevole:curato nei minimi dettagli ma nello stesso tempo semplice, in carta ruvida e opaca.


Dal libro Interwoven la mia amica Ilenia mi ha realizzato una collana di lana per il mio compleanno sul modello di questa azzurra nella foto sottostante.

Non so lavorare ai ferri la lana, ma queste collane sono facili da realizzare e molto originali.

Un altro progetto fotografico a cui ho aderito con entusiasmo é Print:A year in film di Natalie (ringrazio Tiziana per avermi fatto conoscere il suo sito): in questo progetto Natalie spedisce una volta al mese una sua fotografia, con ad esempio nel mese di gennaio, alcuni suoi suggerimenti su come divertirsi durante un lungo viaggio in macchina.

Il progetto di Natalie, proprio perché così semplice ed informale, mi piace moltissimo, così come i suoi blog sono di ispirazione.

Inoltre abbiamo più o meno la stessa età, anche lei é sposata da poco e mi rispecchio moltissimo in quello che lei vive e scrive.

Un altro progetto creativo che sono felice di aver assecondato!



Non mi stanco mai di girare pagine, osservare libri, annusarli, sfogliarli, ne ho sempre uno in borsa, più di uno sul comodino, molti su ogni tavolo o armadio della casa.

I libri sono ottimi compagni di gioco.

Avete già visto questo video su un guardiano di libri volanti?

Un cartone animato delizioso (grazie zia Anna!)

Che libri amate ultimamente?

13 commenti:

  1. amo molto il mio libro del momento. (sono ormai alle ultimissime pagine, che sto centellinando per fare durare di più...) si tratta di "la leggenda dei monti naviganti" di Paolo Rumiz. un gran bel viaggio :)
    riguardo il blog di Natalie, figurati cara, di niente.
    lei mi ricorda tantissimo te, era molto tempo che volevo segnalartela :)
    sono contenta di averlo fatto.
    buona serata, un abbraccio e buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto Rumiz,questo dei Monti Naviganti non l' ho letto ma ho visto che c'é in biblioteca!
      un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Che belli questi spunti, Daniela! Riesco a leggere così poco ultimamente, ahimè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo la lettura é effettivamente difficile da trovare, ma basta qualche pagina rubacchiata qua e là per rendere migliore la giornata :-)

      Elimina
  3. Il tempo per leggere è il mio spazio che mi ritaglio con i denti....adesso sto loggendo "il codice dell'anima" di James Hillamn....un percorso che sto facendo e chi mi attrae sempre di più. Ma poi mi concedo letture leggere come "la schiuma sul cappuccino" di Maeve Haran...piccole coccole da concedersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante il libro di Hillman!
      Io sto leggendo invece l'ulitmo di Delerm che credo sia molto simile a "La schiuma sul cappuccino".
      Un abbraccio!!

      Elimina
    2. VADO A sbirciare di che si tratta..

      Elimina
    3. E' vero, il concetto è lo stesso....quello di Maeve è un pò più al femminile. Comunque sembrano molto interessanti anche gli altri titoli di Delerm.

      Elimina
  4. I tuoi post sono sempre pienissimi di idee e di collegamenti, sia nel web che nella mia vita.
    Alcuni di questi link li conoscevo, altri li scopro ora e sono bellissimi.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata a leggere qui!
      :-) buon fine settimana!!

      Elimina
  5. visto il cartone sui libri volanti, bellino davvero! grazie!

    sto leggendo Sciascia.

    RispondiElimina
  6. bellissimi questi libri!! fai bene! secondo me i soldi spesi nei libri sono come quelli per i viaggi: investimenti in emozioni, gioie di vita e ricordi bellissimi!

    il libro che mi piace in questo momento? il mio!!!
    http://myblogkikka.blogspot.it/2012/03/e-arrivatoooo.html
    ;-)

    RispondiElimina
  7. ciao! mi interessa il libro "interwoven", ma sembra che non sia più acquistabile sul sito che hai linkato...mi sapresti dare altri link? grazie mille! :-) elisabetta

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)