martedì 20 marzo 2012

Storie di alberi #3

[Pesco #3]


[Melo #3]



[Ciliegio]

Il caldo ed il sole della scorsa settimana, uniti all'umidità degli ultimi giorni, hanno fatto scoppiare le gemme sui rami:i peschi sono tutti rosa e leggeri di petali, i meli mettono le foglie, nuove e tenere.


I ciliegi sono pronti per sbocciare in fiori bianchi.


Non conosco bene tutte le piante che mi circondano, ma voglio imparare sempre meglio, un utile mezzo é ad esempio questo libro che mi ha regalto Simone a Natale "L'erbario di Emilie Vast" sui fiori dei boschi d'Europa (lo stesso c'é per gli alberi di latifoglie d'Europa)


Per ogni pianta, Emilie disegna il fiore, la foglia, il seme ed un disegno completo, illustra poi l'origine del nome ed alcuni aneddoti storici o mitologici sull'uso della pianta.


Non sapevo che il mughetto fosse così tossico che anche l'acqua del vaso che lo contiene risulta velenosa, nè che molte di queste piante fossero commestibili.


Un libro davvero interessante e con belle illustrazioni.


Oggi é primavera e ho (ri)scoperto la festa ebraica di Tu Bishvat, o capodanno degli alberi, che celebra e ringrazia il raccolto.Qui tre ricette di Labna per festeggiare gli alberi e la ricchezza della terra.


Come si stanno trasformando gli alberi attorno a voi?


[Il ramo di pesco e di melo nelle scorse settimane qui e qui]

2 commenti:

  1. Seguo da un pò il tuo bellissimo blog. Vorrei proprio prendere questo libro che consigli :)

    RispondiElimina
  2. Ciao!il libro é molto carino, mi piacerebbe prendere anche quello sugli alberi :-) un abbraccio e buon inizio della nuova settimana!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)