mercoledì 28 marzo 2012

Storie di rami e di alberi # 4

[Pesco #4]

[Pesco #4]

[Pesco #4]
I peschi sono in piena fioritura, rosa più scuro o più chiaro a seconda della varietà, sul "nostro" ramo stanno spuntando anche le foglie ed i rametti nuovi, tutto é polvere rosa contro l'azzurro del cielo.

Anche sul melo sono spuntate le foglie, lucide e rigogliose di verde, e a sorpresa si intravedono già i primi boccioli di fiori bianchi e rossi, ancora tutti stretti e chiusi.

[Melo #4]
Anche il susino é in piena fioritura, invece sui rami dell'albicocco i fiori sono caduti e al posto stanno crescendo le foglie nuove, verdissime e tenere.

[Susino]

[Albicocco]

[Albicocco]
E i ciliegi!

Bianchi e spumosi, sono carichi di fiori che spero diventino tutti succose ciliegie tra qualche mese.Sembrano ricoperti di spuma talmente questi fiori sono fitti e leggeri.


[Ciliegio]

[Ciliegio]

[Ciliegio e Bisalta]

Questo piccolo progetto di osservazione degli alberi e dell'evoluzione dei loro rami mi sta insegnando tanto, e mi sta facendo osservare grata i movimenti della natura attorno a me.Mi rendo conto di ogni piccolo passaggio di stato, dei fiori, delle foglie, ed é prezioso tenere gli occhi aperti e riconoscenti.

7 commenti:

  1. anche io abito in un posto in cui, in questa stagione, non si sa letteralmente più dove guardare... tanta è la meraviglia delle fioriure...dicono che ci si abitua, ma a me per fortuna non è ancora successo...
    la cosa che più mi impressiona è che tutto questo splendore poi in due o tre giorni, da noi la settimana prossima, ad esempio, sarà del tutto scomparso e quasi all'improvviso i fiori lasceranno il posto al verde.
    è per me sempre una forte lezione a cogliere il giorno.
    buona giornata.
    ps. ma sai che quando la pagina chiede di riportare le parole per dimostrare che non sei un robot le sbaglio quasi sempre??? mi devo preoccupare!??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!che noia le parole da riportare..tante volte le sbaglio anche io 2 o 3 volte di fila!!Che roba :-)
      Si i fiori dei peschi stanno già appassendo, fa molto caldo in questi giorni, un caldo innaturale, spero non ci siano poi gelate che rovinerebbero tutti i raccolti!
      Un abbraccio e un sorriso!

      Elimina
  2. e grazie a te...
    seguo le tue storie di alberi imparando nomi e metamorfosi.
    Non trovi che la natura sia nel suo massimo splendore in Primavera? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!Adoro questa stagione, tuttoil mondo rinasce e non mi rendevo conto, di quanto bisogno io avessi di questi giorni di sole e di questi fiori :-)

      Elimina
  3. Anche io, come Lavi, penso che a tanta meraviglia non ci si abitui mai. Ogni primavera io mi meraviglio.
    Oggi ero a passeggio nel mio nuovo mondo e sospiravo di gioia a vedere tutta la bellezza che ho intorno adesso. Come è possibile abituarsi a tutto questo?
    Anche io domani farò un post sui fiori dei miei alberi da frutto. Melo e ciliegio sono ancora boccioli, e anche il pero... Vediamo domani!!!
    Un bacio grande a te e a Simo
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, ho letto il tuo post e visto le tue foto.Anche qui i meli sono ancora in bocciolo, ma sta facendo davvero tanto caldo sia ieri che oggi, mi sa che sono sbocciati, devo andare a vedere!
      Un abbraccio a voi!

      Elimina
  4. entiendo italiano pero no puedo escribirlo, así que dejo saludos en castellano y te cuento que a mí también me encanta ver el proceso de las plantas, cómo salen los primeros brotes y luego son hojas y flores, es hermoso. Envidio su primavera, nosotros estamos empezando el otoño :(

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)