martedì 18 settembre 2012

Tempo delle mele e delle cose nuove


 In questi giorni sto raccogliendo mele dai nonni.
Si, non sono a lavorare a scuola, é questa la novità: il contratto non é stato rinnovato e così sono a casa.
Un brusco cambiamento che impone nuove decisioni, forse settembre é proprio il mese degli spazi nuovi per me, un ciclo che si ripete ogni anno.
Questo tempo di pensieri si tramuta in scelte che indirizzano il futuro, la scelta più grande che ho preso ora é quella di ritornare all'università a studiare, o almeno di provarci, visto che c'é un test d'ingresso a numero chiuso per accedervi.
Non vedo l'ora, so che é la scelta più giusta per me, so che é il lavoro che voglio fare: in fin dei conti ho in casa un gran gran numero di libri per illustrati per bambini, passo molto tempo a leggere di lavoretti e giochi, mi appassiona qualsiasi testo che parli di pedagogia...l'avevo sempre detto che da grande avrei fatto la maestra!

 La decisione di ritornare a studiare non é però l'unica: vorrei che le novità positive fossero tante, e mi sto muovendo per realizzarle.
Seguire un nuovo corso di scrittura creativa, per finire finalmente il mio libro di racconti e provare a pubblicarlo.
Mettermi in gioco con le mei fotografie: questo prossimo fine settimana partecipo con i miei scatti ad un mercatino artistico, ma molte altre sono le idee che vorrei si concretizzassero.
Poi altri sogni, più lontani nel tempo, ma che penso si troveranno bene nella vita di una studentessa.


 In questo tempo nuovo, io però sto proprio bene, tanto che é impossibile farlo capire a chi mi sta vicino: sento tanta energia in me, tanta positività, e sono sopratutto serena del percorso che sto cercando di intraprendere.So che mi porterà molto di buono!
Tuttavia, come mi accade molto spesso, io vivo sulla mia nuvoletta con i piedi per aria, felice di tutto ciò che vivo: del tempo che passo con mio nonno e mio cugino, del semplice stare nella natura e cogliere queste mele mervigliose e giganti, che ho visto da quando erano in fiore.
Dico tuttavia perché chi é attorno a me non capisce come io possa essere così tanto serena in questi giorni, di tutto quello che mi succede.
Molto spesso mi sento veramente aliena, capita anche a voi?


Per me questo periodo é molto positivo, sento di poter rimettere molto in gioco di me, ho tante idee, se guardo al futuro sorrido.
In fondo, sono d'accordo con questa  frase:
“La vita è disseminata di provocazioni trasformatrici per ciascuno di noi.
Si può dire che in realtà, non ci sia anno, mese, settimana che non metta ognuno di noi di fronte ad una certa provocazione, minore o maggiore, che può essere profondamente trasformatrice, nella misura in cui osiamo affrontarla.
 E’ importantissimo affrontare ogni volta, così come si deve, certe provocazioni trasformatrici, perché così grazie ad esse diventa sempre possibile fare immensi salti spirituali.
 Per riuscire in ciò, è molto utile il coraggio, lo spirito d’avventura, l’apertura interiore, l’aspirazione a superare le limitazioni e la perseveranza.”
(Gregorian Bivolaru)

22 commenti:

  1. Capisco benissimo la tua positività e la tua nuova energia Daniela...per me hai fatto un'ottima scelta!!In bocca al lupo per questo nuovo inizio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho davvero bisogno di un grande in bocca al lupo :-)

      Elimina
  2. Cara Daniela, credo che la tua scelta sia molto molto coraggiosa e soprattutto rispettosa dei tuoi intimi desideri ed inclinazioni lavorative. Lavorare con i bambini è bellissimo e gratificante e, fatto con passione e professionalità, è un mestiere importantissimo e ricco di umanità.
    In bocca al lupo.
    Leggerti mi dà sempre molta serenità.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi piace molto lavorare con i bambini e sempre più spesso mi accorgo che é una tra le cose che mi danno maggiore gioia e soddisfazione, speriamo in bene :-)

      Elimina
  3. Eccome se mi capita di sentirmi aliena...

    ... Hai fatto la scelta che ho compiuto io stessa tre anni fa. Non mi sono pentita. Se chi la dura la vince, fra un anno sarò di nuovo laureata. Lavorare con i piccoli mi gratifica sopra ogni cosa.

    In bocca al lupo, di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, il tuo esempio e il tuo consiglio mi illuminano ogni giorno, grazie di cuore :-)

      Elimina
  4. mi sento aliena spesso. complimenti per le tue scelte coraggiose, ti porteranno tante buone cose, ne sono convinta! un caldo abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Brava Daniela, bisogna convogliare le energie positive in attività che ci gratificano e ci fanno stare bene. Sarà che io studio sempre ma la trovo una scelta giusta la tua. In bocca al lupo per la selezione!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si voglio mettere in questo progetto tutta la mia energia, spero davvero vada a buon fine, mi piace studiare e ancora di più se in questo campo educativo!

      Elimina
  6. In altri contesti, ma leggendo la tua storia sembra che tu abbia scritto la mia... ti rileggerò, per sapere come come andrà avanti.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti aspetto qui a leggermi e spero di avere belle notizie :-)

      Elimina
  7. Mi sono molto di conforto le tue parole e la citazione con cui hai chiuso questo post. Tornerò a leggerti per seguirti nella tua avventura. Anche io sto lavorando duro per un grande cambiamento :) Da che libro è tratta la citazione? :) Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta se queste parole possono essere anche d'aiuto :-)
      Ho trovato la citazione du un sito di yoga, in un articolo sull'energia spirituale.Un abbraccio!

      Elimina
  8. Ciao, Daniela!
    E' da tanto tempo che seguo il tuo blog. Le tue parole e le tue foto sono confortevoli raggi di luce. Auguri per il tuo progetto: una tale passione non può rimanere inespressa.
    Buona giornata
    Vittoria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Una tale passione non può rimanere inespressa" :-) grazie per questa frase, é rimasta piacevolmente nei miei pensieri in questi giorni!

      Elimina
  9. alieni, diversi, controcorrente.... sempre! E come tutte le cose, tutte le scelte ci vorrà il suo tempo, ma che fretta c'è? complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Ci vorrà tempo ma sono determinata a realizzare questo progetto :-)

      Elimina
  10. Alla negatività ci pensano già gli altri..alla positività hai tutto il diritto di pensarci tu :) io la penso così. Io sono da sempre un'aliena, faccio scelte rischiose, a volte un po' troppo avventurose, ma sono quelle che mi han dato più soddisfazione, che mi appartengono veramente e senza di esse non sarei la persona di oggi.
    Tu vivi come speri, credi, desideri :) nessuno può capire cosa è meglio per te se non te stessa :) e agire così non è mai sbagliato. Ora potresti stare a lamentarti del lavoro perso e invece ti stai di nuovo rimettendo in gioco. Si vive così. Cercando di affrontare le difficoltà nel modo migliore possibile ma sopratutto nel modo che ci appartiene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio sfruttare questo momento perchè sia di vero cambiamento, probabilmente se stessi ancora lavorando non mi rimetterei a studiare e perderei (penso) l'occasione di provarci.
      Incrocia le dita per me :-)

      Elimina
  11. Anch'io, a gennaio di quest'anno, ho fatto la tua stessa scelta: scaduto il contratto di lavoro (ed ovviamente non rinnovato, mi sono iscritta alla laurea magistrale per completare i miei studi "agricoli". I risultati di questa sessione di esami mi hanno confermato che ho fatto la scelta giusta, anche se non è sempre facile conciliare studio e famiglia (Tomtom ha poco più di 2 anni ed ha bisogno di attenzioni e momenti di gioco). Fortunatamente mio marito mi ha sostenuto ed incoraggiato, così come tante persone: qualcuno ha detto che sono caparbia, il prof. con cui avevo fatto la tesi tempo addietro mi ha detto "Forza, riprendi a studiare perché sei una che vali!".
    Insomma: Coraggio, vedrai che la tua esperienza lavorativa ti aiuterà ad affrontare lo studio sotto un'ottica diversa, sarai in grado di dare il giusto peso alle cose ed affronterai tutto con più maturità!
    Buono studio e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento, é molto positivo ed arricchente :-)
      Buono studio anche a te!!!Di tutto cuore!

      Elimina

Grazie per ogni tuo commento :-)