venerdì 26 ottobre 2012

Acciughe e roselline



 Leggendo questo blog, può sembrare un idillio, una successione di pause meravigliose nella natura, nella famiglia, nella creatività.
Queste pause ci sono indubbiamente e sono quelle di cui scrivo maggiormente: sono i momenti in cui ho tempo e voglia di fotografare, in cui sono più riposata e tranquilla.
In realtà quello che sfugge a questa narrazione sono i giorni in mezzo, quelli frenetici come una corsa a perdifiato, in cui ci alziamo alle 6:30 e andiamo a dormire tardissimo, in cui incastriamo orari e corriamo letteralmente da una parte all'altra, cercando di fare tutto.
Sono i giorni in cui a scuola lavoro sia al mattino presto che al serale fino a tardi, in cui gli alunni sono tremendi e devo alzare la voce, in cui Simone é chiamato d'urgenza in ospedale, in cui si accumulano senza sosta i piatti da lavare, il bucato da stirare, il frigo é vuoto.
Queste ultime settimane sono state così: di corsa.
Per fortuna poi arriva il fine settimana, arrivano i momenti in cui si può riprendere fiato e subito torna un grande buon umore, persino la stanchezza si dilegua.
Allora mi rifugio con piacere nelle azioni che più mi piacciono: vado a fare la spesa al mercato, scelgo funghi e pesce che cucinerò nei prossimo giorni, compro un mazzetto di roselline e delle acciughe sotto sale che preparerò con la ricetta di mia mamma dopo averle messe a bagno nel vino bianco per un paio di ore.
Scelgo delle candele di cera d'api da accendere in casa, leggo, immagino nuovi personaggi, creo cartoline e etichette con le mie fotografie.
Abbiamo ordinato un divano turchese che arriverà tra un mesetto.
Scorro i blog che preferisco, scopro nuove ricette, nuovi libri, nuove idee creative: avete visto ad esempio questo video incredibile di una migrazione di uccelli?

 Queste fotografie che seguono sono invece della passeggiata che abbiamo fatto domenica scorsa nella faggeta di Palanfrè, i spaziavano tra tutte le tonalità di giallo e di arancio, abbiamo anche visto tre caprioli che correvano, mangiato e letto in una radura circondata da alberi muticolori.
Che pace e che silenzio!
Per fortuna non ci sono solo i giorni stancanti, non c'é solo il nervosismo, ma ci sono anche questi attimi in cui tutto é perfetto e non possiamo che sorridere.





Buon fine settimana, di calma, a tutti noi.

7 commenti:

  1. A te che, condividendo questi bei momenti e queste foto, ce ne fai dono ♥

    RispondiElimina
  2. Belle immagini, bei racconti: un bacio e che sia davvero un fine settimana di tranquillita!

    RispondiElimina
  3. Ho sempre pensato che tu sappia godere di questi momenti delicati e intensi, proprio perché sai bene cosa significhi essere di corsa, stanca, provata. Per questo il tuo blog mi piace così tanto e aiuta anche me a fare una piccola pausa rigenerante.
    Se non ci fosse il buio, la luce non brillerebbe così tanto. E' la legge della vita, della natura.

    RispondiElimina
  4. Le tue foto e i tuoi momenti sono meravigliosi.
    Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Neppure a farlo apposta, anche io ho scritto dei giorni di mezzo ....i momenti belli sono effettivamenti quelli in cui ci prendiamo un attimo di pausa e capire il da farsi o semplicemente apprezzando.
    Mi piace tantissimo leggerti e venire qui. Da sempre, dal primo giorno.


    Vi auguro un felice week end.

    Un abbraccio, Lena

    RispondiElimina
  5. per rilassarci oggi abbiamo fatto la pasta con i bambini... e fra un pochino la mangeremo! buon we... le cendeline sono fantastiche... le hai fatte te?

    RispondiElimina
  6. Ci stai riuscendo cara!! la tua casa ha calore, colore, splendore e una luce intima e familiare...riesci a fare sentire il profumo di quello che cucini e la vostra armonia arriva fino a qui!! Vi auguro tanta serenità!!

    RispondiElimina
  7. Come tutti Daniela, come tutti...
    Nel blog viene fuori ciò che più ci piace, ciò che amiamo...
    la vita di tutti i giorni, le corse, i momenti di nervosismo... quelli siamo restii a raccontarli.
    Nel blog mostriamo la parte migliore di noi, quello che vorremmo essere sempre!
    Un bacio
    francesca

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)