giovedì 1 ottobre 2009

Celebrating autumn and gratitude






Ieri sera sono andata alla seconda serata di Sguardi dall'India, gli incontri sono gratis ma si può lasciare un'offerta all'AIFO..in cambio ho ricevuto questa borsa fatta a mano da una comunità di ex-lebbrosi ora guariti..mi piace molto la frase scritta sulla borsa..Amare é condividere :) La mia amica Ilenia mi ha poi regalato questa collana con due palline d'argento come ciondolo,viene da Amsterdam..
Sempre per rimanere sul tema condivisione e gratuità,ieri pomeriggio abbiamo ricevuto una cassettina di funghi e dei gnocchi fatti a mano dalla mamma di mia cugina (sarebbe la mamma della moglie di mio cugino..ma é troppo comlicato da spiegare!).Questa signora abita in montagna,ha trovato i funghi e ce li ha regalati tutti..li abbiamo trasformati in 2 barattoli di funghi sott'olio..dopo qualche foto di rito.Ha fatto a mano anche i gnocchi e ce li ha portati!La sua gentilezza mi ha colpita,ed ha riempito la mia giornata..c'é così tanto di buono intorno a noi..appena dopo é passata da me una mia amica che non vedevo da un po',per chiedermi come stavo e se avevo voglia di parlare un po' con lei.."Magari ti devi sfogare un po" mi ha detto,ed aveva ragione..la sua gentilezza é stata veramente un dono..!




L'autunno é iniziato,anche se fino a ieri le temperature sono state ancora calde.In molti blog il tema autunno é ora l'argomento centrale,come in Soulemama che ha messo queste bellissime fotografie dai colori così caldi ed accoglienti :)
Ma anche altri due blog che mi piacciono molto hanno parlato dell'autunno e dei suoi riti,come la festa di san Michele che di Cuneo é anche il patrono.Claudia in particolare ha messo la ricetta di questi biscotti a forma di drago e di San Michele che sono bellissimi,e sono un mezzo molto semplice e curioso per raccontare la storia ai bambini.Io invece ho preparato questa torta semplice ma che ha avuto molto successo:

Torta con mele e cocco:
Ingredienti:
3 uova,
circa 150 gr di zucchero (vado sempre un po' ad occhio nelle ricette)
un vasetto di yogurt bianco
2 cucchiai di panna da cucina
una bustina di lievito
300 gr di farina (metà di grano,metà farina di cocco in scaglie)
2 mele tagliate a spicchi
un bel pizzico di cannella
Il procedimento é semplicissimo:sbattere le uova con zucchero e cannella (io a mio gusto ne avrei messa di più ma a Simone non piace molto la cannella..),aggiungere poi yogurt e panna,e via via le ferine e lo lievito.
Se l'impasto é un po' solido (la farina di cocco asciuga molto),aggiungere un po' di latte per renderlo più liscio.
Versare il composto in una teglia,disporre le fettine di mela a raggiera nell'impasto,spolverare di zucchero e cannella.
In forno mezz'ora a 180 gradi circa o comunque finché non é dorata.Il cocco dà un ottimo profumo a tutta la casa :)

31 commenti:

  1. Che bellissimi porcini!!! Quanto mi manca andare per boschi con mio papa`... magari una di queste volte prendo le ferie e lo raggiungo per andare a funghi assieme! La gentilezza delle persone e` davvero una cosa meravigliosa : ) lo noto la mattina, basta un sorriso dell'autista dell'autobus, o un saluto sincero di una commessa e la giornata incomincia con tanta positivita` : )

    RispondiElimina
  2. porcini yum!come li fai sott'olio?
    oggi ho preparato biscotti, con la farina di riso e i semi di sesamo. domani postero' la rioceta...anche se io ne posso mangiare pochissimi, per un po' devo mangiare in bianco.. che sofferenza ;)
    sara

    RispondiElimina
  3. adoro i funghi ,in questi giorni li stò mangiando cucinati un pò in tutti i modi!Eche dire della zucca??Ti dò al volo la ricetta del piatto del sole,crema di zucca con chicchi d'orzo è una bontà!!

    RispondiElimina
  4. @ lorenza:qui stanno spuntando tanti porcini,ma é smepre una fortuna trovarli!
    @ sara:aspetto di leggere la tua ricetta allora!ho fatto sbollentare i porcini in acqua e aceto bollente x circa 3 minuti (prima li ho puliti dalla terra e tagliati in 4),poi li ho scolati a farli asciugare su un asciugamano.Messi in barattoli con qualche grano di pepe,chiodi di garofano,una foglia di lauro e ricoperti d'olio fino all' orlo del barattolo.
    @ chiara:le zucche che ho fotografato in effetti aspettano di essere cucinate..!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ricambio il saluto che hai lasciato sul nostro blog e scopro che hai "amicizie del Belgio"! Avrai sicuramente scoperto il cioccolato belga, il più buono del mondo. A proposito, mi piacciono molto le tue foto.

    RispondiElimina
  6. ciao ciao
    grazie per essere venuta a visitarmi e per l'interessamento dopo la corsetta in ospedale...ora sto bene ma in questi giorni ero sempre un po' stanca..sono contenta di sapere che il tuo moroso stia bene e si sia risolto tutto...chissà che spavento.
    Hai amicizie in belgio? Pensa io sono nata li e ci ho vissuto fino a 7 anni (nonostante sia italianissima visto che i miei erano italiani emigrati)...ho ancora molti parenti li...non c'è cioccolato più buono del cote d'or per me. Mi metto tra i tuoi sostenitori cosi potrò seguirti e proverò la ricetta della torta di mele cocco e cannella
    baci
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Ciao,bellissimo questo tuo post autunnale!Grazie per la visita,hai visto che bella la Scozia?Se hai la possibilità di andarci te la consiglio!:)

    RispondiElimina
  8. @ barbara e antonella:si il cioccolato belga é buonissimo..ma più ancora mi piacciono da matti i biscotti speculoos quelli alla cannella (non si capiva che mi piace la cannella?!) eh eh :) :)
    @ alehcim81:mi piacerebbe molto andare in scozia,magari la prossima primavera..si vedrà!intanto mi gusto le tue foto :)

    RispondiElimina
  9. Grazie per questo bel momento di condivisione... e se hai voglia ti aspetto qui (http://bimbumbeta.blogspot.com/2009/10/come-dautunno-sugli-alberi.html), c'è un piccolo dono per te. Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao sono amica di simone e noemi ti leggo sempre...sembri proprio una ragazza d'oro! complimenti! un bacione in bocca al lupo per tutto e continua a scrivere!

    RispondiElimina
  11. Che bella la foto con le zucche :))) e che buona che deve essere la torta gnam gnam!!!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Che belle foto Daniela!!! Quelle con le zucche in particolare sono meravigliose!!!
    Quante cose da condividere con noi!
    Grazie!

    RispondiElimina
  13. @ beta grazie per il tuo premio,sono davevro contenta che tu abbia pensato a me!
    @ martina:dobbiamo organizzare x vederci un giorno di persona allora :)
    @ valentina:la torta é finita in un attimo..e si..era buona!!
    @ chiara:grazie per i complimenti,quando ho fatto le foto alle zucche c'era una bellissima luce autunnale..

    RispondiElimina
  14. Interessante la torta con cocco e cannella, e stupendi i funghi: a casa mia non avrebbero avuto il tempo di finire in barattolo! Ad essere onesta, io non sento ancora molto il clima autunnale, sara' per lo splendido tempo mite e soleggiato quest'anno, sara' per la vicinanza al mare dove ancora faccimo il bagno ... arrivera', pero'!

    RispondiElimina
  15. mmmhhhh, il tuo post mi fa venire tanta voglia di autunno, le foto sono stupende e immagino che i sapori non siano da meno! Qui a Madrid dovremo aspettare ancora qualche settimana, le temperature e l'atmosfera sono ancora decisamente estive :-(
    Besos
    FF

    RispondiElimina
  16. Tutto ciò che abbiamo passato ultimamente, ha rafforzato ciò che provo per te e non solo per il fatto che mi sei stata vicino più di qualunque altra persona, ma perchè mi fai davvero capire il significato della parola "Amore". Ti doni a me senza chiedere nulla in cambio e mi stai vicino anche quando tutto va male. Che cosa dire? Ti amo dany, e se posso davvero fare a meno di qualunque cosa, mi occorri tu e sempre tu. Tati

    RispondiElimina
  17. Che ricetta golosa... da provare! Ora vado a sbirciare anche i blog che hai linkato... perchè adoro l'autunno e sentirne parlare mi "coccola"! Le foto iniziali sono meravigliose... le zucche, le foglie, i ricordi della serata a "sguardi dall'India"... ma i porcini sono fantastici!!! Adoro andare per funghi e per boschi... quest'anno ancora non ne ho trovati e ora in famiglia (in apprensione per la dolce attesa) mi proibiscono anche di andarci... sob.

    RispondiElimina
  18. proprio oggi ho fatto una torta di zucca...
    ma ormai da ste parti é troppo tardi per i porcini: sono giá gelati tutti!
    bellissime le foto!

    RispondiElimina
  19. Ciao! Finalmente riesco a passare e che trovo? Che bellissime foto!!! Sie le prime autunnali che quelle coi porcini...sono contenta tu abbia avuto proprio una bella giornata!

    RispondiElimina
  20. mmm che bontà!!!! E le foto sono , non solo belle ma artistiche , brava!!!! La torta la faccio ... oggi non ho tempo , sono al lavoro ...ma domani... che profumino avrà la casa!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ciao daniela! Ricambio la visitina e mi segno il Blog! Che belle foto!! La mia macchine è un po' sfigatina, quindi non sempre mi riescono bene, snief!
    Siamo quasi coetanee, io ho 2 anni meno di te :-P ihih! Io sono di trento, ma eccomi a Brux, a battere i denti in questa giornata che pare non perdoni! Bacioniiiii!!
    A prestissimo, mò sei mia :-P

    RispondiElimina
  22. Ciao!
    Grazie di essere passata a visitarmi e d'aver partecipato al mio giveaway! Complimenti per le foto di questo post .. sono veramente belle! Le mie due preferite sono la seconda con la foglia e quella della finestra e le zucche! Proprio belle!
    ;)
    Francesca

    RispondiElimina
  23. Pure le tue foto sono bellissime! E quante ricette che mi fanno gola! Sicuramente ripassero' da queste parti :o) E grazie a te di essere passata dalle mie! :o)

    RispondiElimina
  24. Che bella la foto con le zucche e la pioggia, da proprio l'idea dell'autunno.
    Ehhh...potersene stare a casa a guardare la pioggia mangiano quella deliziosa torta!

    RispondiElimina
  25. Ciao Dany, il tuo blog è davvero carino e le tue foto sono degne di una galleria d'arte.
    Ciao!!!
    Ale
    http://lamansardadeinostrisogni.blogspot.com/

    RispondiElimina
  26. che belle foto,
    quella con le zucche poi, ma lo hanno già scritto tutte!!!
    grazie per essere passata dal mio blog
    a presto

    RispondiElimina
  27. Ora basta però:) NN incentivatemela troppo::)))))))

    RispondiElimina
  28. Amore piccolo! Visto quante persone ti scrivono?^^^^^

    RispondiElimina
  29. Grazie per essere passata da me.
    Che belle le tue foto autunnali!
    Ciao ciao

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)